Come rendere waterproof un mascara

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se proprio non intendete rinunciare al mascara per nessun motivo, persino quando andate al mare o fate la doccia, ma anche nel periodo estivo, quando il gran caldo e l'eccessiva sudorazione ve lo fa tracimare su naso e guance, potete renderlo idrorepellente. Il mascara waterproof, dunque, è quel tipo di mascara che resiste all'acqua, al sudore o lacrime e si sono molti brand che lo producono, da quelli più commerciali a quelli più professionali, con un range di costo vario con un'efficacia variabile. Per essere sicuri di avere un prodotto efficace che non danneggi e né rovini il vostro make-up quotidiano, il consiglio è quello di prepararlo in casa. La preparazione di questo tipo di mascara è semplice e comporta un risultato della stessa efficacia e tenuta di uno professionale che trovate in commercio ma con una spesa sicuramente inferiore.
Nei passi successivi vediamo dunque nel dettaglio di cosa si tratta e come utilizzarli per rendere un mascara waterproof, risolvendo così il cosiddetto problema degli "occhi a panda" che attanaglia tutte le donne in estate.

26

Occorrente

  • Paraffina liquida
  • Cera d'api
  • Cera carnauba
  • Cera candelilla
  • Olio di ricino
  • Pennellino sottile
  • Mascara
36

Preparazione del mascara waterproof

I suddetti prodotti vale la pena svelarli subito e nello specifico si tratta di un mix di cere, quindi di paraffina, cera d'api, quella carnauba e la cera candelilla, quest’ultima dura e friabile, che va miscelata insieme alle altre e poi il composto si aggiunge ad un normale mascara e a dell’acqua. Per preparare questo mascara waterproof per prima cosa prendete un pentolino, lo mettette sul fuoco con dell'acqua ed all’interno inserite tutte le suddette cere solide tagliandole a scaglie, proprio come si fa con il sapone.

46

Ottimizzazione del prodotto

Adesso, aggiungete man mano che si riscaldano, la paraffina liquida che rappresenta nello specifico l’unica soluzione in questo stato fisico e che serve per tenerla fluida per molto tempo, almeno fin quando non tocca al mascara, che vi consente poi di ottenerlo sotto forma di cera da applicare direttamente sulle vostre ciglia. Dopo aver completato il prodotto che serve a far scivolare l’acqua, per ottimizzare il risultato potete utilizzare anche dell’olio, ed il migliore in questo caso è quello di ricino.

Continua la lettura
56

Prova dell'efficacia del mascara preparato

L’olio di ricino va poi applicato con un pennellino sottile, lasciato in posa ed infine asciugato delicatamente con del cotone, senza però asportare il mascara appena applicato. A questo punto, non vi resta che fare la cosiddetta prova del fuoco, quindi una bella doccia, e notare che effettivamente gli ingredienti utilizzati hanno funzionato e che il mascara, finalmente non tracima più fastidiosamente sui contorni degli occhi.

66

Selezione dei prodotti per un make-up sano

In conclusione, bastano pochi e semplici passaggi per preparare un mascara waterproof in casa evitando di spendere molti soldi acquistando quelli altamente professionali che hanno in genere un costo più elevato. Inoltre, nel prodotto realizzato da voi, sapete quali ingredienti effettivamente vengono messi e quindi avete anche una sicurezza in più del prodotto finale. Infatti, un consiglio è quello di selezionare bene il materiale evitando quelle sostanze che posso danneggiare la vostra pelle anche perché il mascara va applicato agli occhi che è una parte delicata del viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rendere waterproof un rossetto

Make Up

Trucchi per rendere waterproof il fondotinta

Make Up

Come rendere waterproof il fondotinta

Make Up

Rossetto waterproof: 5 errori da evitare

Make Up

Come togliere il mascara

Make Up

Come Eliminare Completamente Il Mascara

Make Up

Mascara: consigli per l'acquisto

Make Up

5 consigli per scegliere il mascara giusto