Come rendere waterproof il fondotinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando arriva l'estate oppure si pratica lo sport acquatico è consigliabile non truccarsi molto. Alcune donne però non ascoltano questo consiglio e decidono di truccarsi lo stesso. Spesso i cosmetici che vengono utilizzati si sciolgono alla prima bracciata in piscina oppure alla prima sudata sotto il sole. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come rendere waterproof il fondotinta.

24

Reidratare la pelle

Per una buona riuscita è opportuno occuparsi della propria pelle. Come si sa il derma della pelle è costituito per la maggior parte di acqua. Essa va reidratata quotidianamente non solo utilizzando i prodotti cosmetici, ma con l'assunzione di acqua durante tutta la giornata. La prima cosa da fare è quella di struccarsi per togliere qualsiasi residuo di trucco. Successivamente si procede alla normale detersione della pelle. Per l'idratazione i prodotti devono essere privi di siliconi per non otturare i pori e far spuntare punti neri e brufoli.

34

Creare la base per il fondotinta

Dopo l'idratazione bisogna creare una base per il fondotinta per fissarlo e farlo resistere alle intemperie. Per questa fase si deve scegliere un siero che spiana le imperfezioni della pelle e che permette al fondotinta di aggrapparsi alla pelle del viso. Questo siero, trasparente oppure opaco, va messo prima del fondotinta. Esistono diverse tipologie di primer; la scelta va fatta in base alle proprie esigenze. Ne esistono di colorati come il verde che copre i rossori ed il viola che copre i grigiori oppure gli ingiallimenti della pelle. Tra quelli base esistono sostanziali differenze per la resa finale; essa può essere satinata, luminosa ed opaca.

Continua la lettura
44

Utilizzare il fondotinta

A questo punto si passa al fondotinta; in commercio esistono tantissime tipologie, il classico liquido, il compatto che si applica con la spugnetta, il mousse con il pennello ed in polvere minerali. Dopo aver utilizzato il fondotinta preferito non resta che fissarlo per renderlo resistente all'acqua, cioè waterproof. In commercio i "fissanti" per il trucco spesso si trovano sotto la dicitura "fix". Anche qui la vasta gamma rende del tutto personale la scelta della marca del prodotto. Dopo aver spruzzato questo tipo di prodotto bisogna farlo asciugare completamente prima di toccarsi il viso. Con questi semplici step è stato possibile realizzare un fondotinta. Esso non si scioglie a contatto con l'acqua, ma resta fermo. A questo punto non bisogna fare altro che provare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rendere waterproof un rossetto

Make Up

Come rendere waterproof un mascara

Make Up

Rossetto waterproof: 5 errori da evitare

Make Up

Come rimuovere il mascara waterproof

Make Up

5 metodi per applicare il fondotinta

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

Come fare in casa il fondotinta

Make Up

Come scegliere il fondotinta per l'estate