Come rendere un jeans anni '90

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il jeans, intramontabile trend di ogni stagione e indiscusso must have di ciascun guardaroba, può essere reinventato in base alle tendenze in corso, che vedono tornare inesorabilmente alla ribalta pantaloni in tessuto denim sfrangiati e logori, tipici degli anni '90. Un ritorno, insomma, del jeans dal taglio boyfriend e dall'aspetto vissuto, che costituisce uno dei capi di abbigliamento caratteristici dello stile grunge, dove comodità e minimalismo sono le componenti principali. Se anche voi non sapete proprio resistere al fascino del denim logoro ma non intendete spendere cifre esorbitanti per il suo acquisto, potrete provvedere voi stessi a dare una nuova vita ad un vecchio paio di jeans mediante le pratiche indicazioni della guida seguente. Proseguite nella lettura, dunque, per scoprire come rendere un jeans anni '90 da indossare con camice rosse a quadretti rigorosamente di flanella.

25

Occorrente

  • Jeans
  • Forbici
  • Coltello seghettato
  • Carta vetrata
  • Grattugia
  • Lama d'acciaio
  • Gesso da sarta
  • Fogli di giornale
  • Prodotto candeggiante
35

Prediligete jeans piuttosto larghi, consunti e un po' sbiaditi che meglio si prestano ad essere lavorati secondo lo stile grunge. Munitevi, quindi, di un paio di forbici e di un coltello seghettato per effettuare i tagli, mentre per un look sfilacciato ricorrete ad una comune grattugia, lana d'acciaio e carta vetrata. Distendete per bene il denim su una superficie piana, individuate i punti che desiderate usurare e segnateli con un gessetto da sarta. A questo punto, iniziate a lavorare l'area evidenziata con uno strumento abrasivo in modo da assottigliare e allentare le fibre del tessuto. Ciò consentirà di rendere più facili e veloci le successive operazioni di taglio.

45

Una volta che il tessuto risulterà abbastanza ammorbidito, infilate dei fogli di giornale in corrispondenza delle parti da tagliare, in modo da non danneggiare il retro del jeans. Intervenite, quindi, sui punti che avete evidenziato in precedenza ed effettuate dei piccoli tagli trasversali con un paio di forbici o un coltello a lama affilata. Sfilacciate e disfate leggermente l'interno di ciascun taglio, tirando i fili con le dita. Proseguite con molta pazienza tali operazioni fino ad ottenere un effetto logoro e sfrangiato che possa soddisfarvi pienamente.

Continua la lettura
55

Per un paio di jeans in perfetto stile anni '90, potrete rendere il tessuto ancora più slavato così da conferire al capo il tipico aspetto vissuto. Un ottimo metodo consiste nel lavare il jeans, immergendolo in una soluzione di acqua calda unita ad un prodotto candeggiante e lasciando in ammollo per almeno un paio d'ore, in base al grado di scolorimento che intendete ottenere. Dopodiché, per rendere meno uniforme la slavatura, potreste creare delle striature strofinando sul tessuto una comune spazzola a setole morbide. Se il risultato vi entusiasma, procedete lasciando asciugare il jeans al sole. A questo punto, non vi resta che indossare il vostro denim alla moda, rigorosamente in stile grunge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori anni '90: quale scegliere

Accessori

Come creare una spilla a forma di fiore da un pezzo di jeans

Accessori

Come fare una giacca con dei jeans vecchi

Accessori

Come realizzare una custodia per iPod in jeans

Accessori

I must have per una moda anni '70

Accessori

Come realizzare una borsa con vecchi jeans

Accessori

Come scegliere gli accessori per un look anni '80

Accessori

Gli accessori imperdibili per un look anni '50