Come rendere più forti le unghie

Tramite: O2O 28/07/2018
Difficoltà: facile
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Introduzione

Le unghie, come i capelli e la pelle, sono l'immagine esterna della nostra salute. Per curarle al meglio è opportuno conoscerne la struttura. Se ne distinguono due parti: una visibile, definita lamina, e l'altra nascosta detta matrice (responsabile del rinnovo). Mediamente un'unghia sana cresce di tre millimetri al mese e attinge la resistenza da una sostanza proteica, ovvero la cheratina. Un periodo di forte stress, il nervosismo, le disfunzioni ormonali o una cattiva alimentazione, possono essere cause di micosi, unghie deboli, disastrate, che si spezzano anche dopo un microtrauma. Per rendere le vostre unghie più forti e resistenti non servono miracoli, ma tanta costanza, volontà, regolarità.
Se non conoscete i vari procedimenti da seguire, ve li indichiamo noi. Con la seguente guida vi illustriamo come rendere le unghie più forti.

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Seguire una dieta bilanciata

Per rendere le unghie più forti bastano piccoli accorgimenti, cominciando innanzitutto da una dieta sana e bilanciata, che deve essere costituita da cibi ricchi di minerali, vitamine, omega 3, biotina, acidi grassi, zinco e anti-ossidanti. Alcuni esempi? Il salmone, i legumi come i fagioli e le lenticchie, ma anche la frutta secca come le noci, insomma la scelta è molto vasta e varia. Oltre a tutto questo, bisogna anche ricordarsi di bere molta acqua, in maniera tale da mantenere le unghie perfettamente idratate. Vi sconsigliamo di assumere integratori (atti a migliorare la condizione delle vostre unghie) senza aver consultato il vostro medico di base.

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Combattere lo stress

Il nervosismo purtroppo è difficile da allontanare, ma con un po' di impegno è possibile ridurlo sensibilmente, in questo modo otterrete un netto miglioramento dello stato generale dell'organismo e non solo delle unghie. In questi stati, molte volte, si è anche vittime dell'onicofagia, ovvero il rosicchiarsi il bordo delle unghie. Per questo vi consigliamo di tenerle sempre corte e ben limate. Lo stress può essere causato anche da dei scompensi ormonali, ma in questo caso è opportuno consultare il proprio medico curante.

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Curare le unghie con l'olio di mandorla

Per rendere le vostre unghie più forti, a giorni alterni, potete applicare un olio creato dalla combinazione di 5 grammi di olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone. Massaggiate delicatamente su tutta l'unghia, fino ad arrivare alle cuticole. Dopo l'applicazione, soprattutto se state svolgendo i lavori domestici, utilizzate dei guanti. Prediligete quelli in gomma con rivestimento in cotone, per preservare mani e unghie soprattutto dalle sostanze aggressive come i detersivi.

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Limare le unghie in un luogo caldo

Per quanto riguarda la limatura delle unghie, deve essere sempre effettuata seguendo un unico senso, per evitare di provocare abrasioni e traumi nei bordi. Eseguite questa operazione, preferibilmente, in un luogo caldo. Si limano prima le parti che volgono verso l'esterno e successivamente si passa sulla zona centrale. Cercate sempre di seguire la forma naturale dell'unghia, l'importante è che sia conforme con la simmetria delle vostre dita. Limatele spesso, in questo modo cresceranno correttamente rinnovandosi.

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Effettuare una buona manicure

Utilizzate sempre smalti di ottima qualità e prima di usufruire di quest'ultimi, applicate sempre una base coat. Preferite solventi delicati a base oleosa ed escludete quelli contenente acetone. Dopo aver rimosso lo smalto, immergete le unghie nell'acqua tiepida, lasciatele respirare e frizionatele con l'olio che vi abbiamo indicato in un passaggio precedente. Infine è bene annotarsi un efficace "rimedio della nonna". Tritate quattro o cinque spicchi d'aglio e aggiungete a questi ultimi in una bottiglietta di smalto trasparente. Lasciate riposare per una decina di giorni, conservando il composto in un luogo asciutto e lontano dalle fonti di calore. Successivamente applicate la misura sulle unghie pulite e prive di ogni residuo di smalto. Diverranno più forti e visibilmente sane.

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