Come rendere più forti le unghie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le unghie, come i capelli e la pelle, sono l'immagine esterna della nostra salute. Per curarle al meglio è opportuno conoscerne la struttura. Se ne distinguono due parti: una visibile, definita lamina, e l'altra nascosta detta matrice (responsabile del rinnovo). Mediamente un'unghia sana cresce di tre millimetri al mese e attinge la resistenza da una sostanza proteica, ovvero la cheratina. Un periodo di forte stress, nervosismo, le disfunzioni ormonali o una cattiva alimentazione, sono cause di micosi, unghie deboli, disastrate, che si spezzano anche dopo un microtrauma. Per rendere le vostre unghie più forti e resistenti non servono miracoli, ma tanta costanza, volontà, regolarità e i consigli riportati nei passi a seguire. Continuate a leggere per saperne di più.

26

Occorrente

  • 4 o 5 spicchi d'aglio
  • una boccetta di smalto trasparente
36

Per rendere le unghie più forti bastano piccoli accorgimenti, cominciando innanzitutto dalla dieta, costituita cibi ricchi di minerali, vitamine, proteine e integratori specifici per le unghie. Il nervosismo purtroppo è difficile da allontanare, ma con un po' di impegno è possibile ridurlo sensibilmente, con un netto miglioramento dello stato generale dell'organismo e non solo delle unghie. Per gli scompensi ormonali, invece, è opportuno consultare il medico curante. Alcune sane abitudini quotidiane sono alla base per ottenere unghie più sane e forti. Pertanto massaggiate giornalmente una crema mani ad azione nutritiva fino a completo assorbimento.

46

A giorni alterni applicate un olio specifico per cuticole, preferibilmente alle mandorle dolci. Utilizzate sempre i guanti per i lavori di casa, prediligendo quelli in gomma con rivestimento in cotone, per preservare mani ed unghie dalle sostanze aggressive dei detersivi. Durante la manicure limate in un unico senso, per evitare di provocare abrasioni e traumi al bordo delle unghie. Utilizzate sempre smalti di ottima qualità (non lasciatevi spaventare dal prezzo) e preferite solventi a base oleosa al comune acetone.

Continua la lettura
56

Lasciate respirare periodicamente le unghie e, la sera, frizionatele con dell'olio d'oliva per nutrirle. Infine è bene annotarsi un efficace "rimedio della nonna". Tritate quattro o cinque spicchi d'aglio e aggiungete a questi ultimi un'intera bottiglietta di smalto trasparente. Lasciate riposare per una decina di giorni, conservando il composto in un luogo asciutto, non umido e lontano dalle fonti di calore. Successivamente applicate la misura sulle unghie pulite e prive di ogni residuo di smalto. Diverranno più forti e visibilmente sane!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

Make Up

Nail art: unghie effetto vetro colorato

Make Up

Come rinforzare le unghie con un metodo casalingo

Make Up

Come far sembrare le unghie più lunghe

Make Up

Come fare le unghie opache

Make Up

Come scegliere la base unghie

Make Up

Come applicare il gel sulle unghie

Make Up

Ricostruire le unghie con le bustine di tè