Come rendere più forti le unghie

Tramite: O2O 28/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le unghie, come i capelli e la pelle, sono l'immagine esterna della nostra salute. Per curarle al meglio è opportuno conoscerne la struttura. Se ne distinguono due parti: una visibile, definita lamina, e l'altra nascosta detta matrice (responsabile del rinnovo). Mediamente un'unghia sana cresce di tre millimetri al mese e attinge la resistenza da una sostanza proteica, ovvero la cheratina. Un periodo di forte stress, il nervosismo, le disfunzioni ormonali o una cattiva alimentazione, possono essere cause di micosi, unghie deboli, disastrate, che si spezzano anche dopo un microtrauma. Per rendere le vostre unghie più forti e resistenti non servono miracoli, ma tanta costanza, volontà, regolarità.
Se non conoscete i vari procedimenti da seguire, ve li indichiamo noi. Con la seguente guida vi illustriamo come rendere le unghie più forti.

28

Seguire una dieta bilanciata

Per rendere le unghie più forti bastano piccoli accorgimenti, cominciando innanzitutto da una dieta sana e bilanciata, che deve essere costituita da cibi ricchi di minerali, vitamine, omega 3, biotina, acidi grassi, zinco e anti-ossidanti. Alcuni esempi? Il salmone, i legumi come i fagioli e le lenticchie, ma anche la frutta secca come le noci, insomma la scelta è molto vasta e varia. Oltre a tutto questo, bisogna anche ricordarsi di bere molta acqua, in maniera tale da mantenere le unghie perfettamente idratate. Vi sconsigliamo di assumere integratori (atti a migliorare la condizione delle vostre unghie) senza aver consultato il vostro medico di base.

38

Combattere lo stress

Il nervosismo purtroppo è difficile da allontanare, ma con un po' di impegno è possibile ridurlo sensibilmente, in questo modo otterrete un netto miglioramento dello stato generale dell'organismo e non solo delle unghie. In questi stati, molte volte, si è anche vittime dell'onicofagia, ovvero il rosicchiarsi il bordo delle unghie. Per questo vi consigliamo di tenerle sempre corte e ben limate. Lo stress può essere causato anche da dei scompensi ormonali, ma in questo caso è opportuno consultare il proprio medico curante.

Continua la lettura
48

Curare le unghie con l'olio di mandorla

Per rendere le vostre unghie più forti, a giorni alterni, potete applicare un olio creato dalla combinazione di 5 grammi di olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone. Massaggiate delicatamente su tutta l'unghia, fino ad arrivare alle cuticole. Dopo l'applicazione, soprattutto se state svolgendo i lavori domestici, utilizzate dei guanti. Prediligete quelli in gomma con rivestimento in cotone, per preservare mani e unghie soprattutto dalle sostanze aggressive come i detersivi.

58

Limare le unghie in un luogo caldo

Per quanto riguarda la limatura delle unghie, deve essere sempre effettuata seguendo un unico senso, per evitare di provocare abrasioni e traumi nei bordi. Eseguite questa operazione, preferibilmente, in un luogo caldo. Si limano prima le parti che volgono verso l'esterno e successivamente si passa sulla zona centrale. Cercate sempre di seguire la forma naturale dell'unghia, l'importante è che sia conforme con la simmetria delle vostre dita. Limatele spesso, in questo modo cresceranno correttamente rinnovandosi.

68

Effettuare una buona manicure

Utilizzate sempre smalti di ottima qualità e prima di usufruire di quest'ultimi, applicate sempre una base coat. Preferite solventi delicati a base oleosa ed escludete quelli contenente acetone. Dopo aver rimosso lo smalto, immergete le unghie nell'acqua tiepida, lasciatele respirare e frizionatele con l'olio che vi abbiamo indicato in un passaggio precedente. Infine è bene annotarsi un efficace "rimedio della nonna". Tritate quattro o cinque spicchi d'aglio e aggiungete a questi ultimi in una bottiglietta di smalto trasparente. Lasciate riposare per una decina di giorni, conservando il composto in un luogo asciutto e lontano dalle fonti di calore. Successivamente applicate la misura sulle unghie pulite e prive di ogni residuo di smalto. Diverranno più forti e visibilmente sane.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

Make Up

Nail art: unghie effetto vetro colorato

Make Up

Come rinforzare le unghie con un metodo casalingo

Make Up

Come far sembrare le unghie più lunghe

Make Up

Come fare le unghie opache

Make Up

Come scegliere la base unghie

Make Up

Come applicare il gel sulle unghie

Make Up

Ricostruire le unghie con le bustine di tè