Come rendere luminosi i capelli grigi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi sappiamo molto bene che con l'avanzare dell'età si ricevono regali non sempre graditi, come i famosi capelli grigi. Se per molti questo cambio di colore costituisce un problema da nascondere sotto sfavillanti tinture, per altri invece portare in giro la propria chioma grigia significa mostrare con orgoglio il fascino e l'eleganza dell'età matura.
Purtroppo i capelli di colore grigio possono presentare qualche inconveniente a livello estetico, come l'ingiallimento e un tono spento. Questi due elementi piuttosto fastidiosi gravano parecchio sul look, mostrando alcuni di noi come stanchi e trasandati.
Senza necessariamente dover ricorrere ad una tintura, si potrebbe cercare di valorizzare il colore naturale dei propri capelli. Perciò, in questa piccola guida, andremo a scoprire come rendere luminosi i capelli grigi, esaltandone la tonalità e la morbidezza.

27

Occorrente

  • 1 litro di acqua
  • 1 cucchiaino di salvia essiccata
  • 1 cucchiaino da tè
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 colino
37

Innanzitutto è buona cosa andare ad intervenire sulla salute del capello. Grazie ad un'alimentazione sana, a base di frutta e verdura, si riesce ad apportare a capelli e cuoio capelluto tutti i nutrienti che servono a garantire uno stato di benessere prolungato.
Qualora l'alimentazione da sola non dovesse bastare, si possono assumere degli integratori come la vitamina A, che è un potente antiossidante.
Inoltre si può beneficiare delle vitamine del gruppo B, che incrementano la crescita cellulare di tutto il corpo (e quindi anche dei capelli).
Di fondamentale importanza è anche la vitamina E, che contrasta efficacemente la caduta dei capelli.
Per garantire alla propria capigliatura una condizione di benessere totale, tornano utili gli integratori di cheratina, che è la sostanza di cui si compongono i capelli stessi.

47

Altro punto importante, che si sottovaluta un po' troppo spesso, è il lavaggio dei capelli. Molti pensano che lavarli sia sinonimo di igiene e attenta pulizia della persona. Ebbene, non è esattamente così che stanno le cose. Difatti i lavaggi troppo frequenti tendono a sfibrare e spegnere i capelli rendendoli più fragili.
Secondo gli esperti, sarebbe buona cosa lavare i capelli ogni 5 giorni, possibilmente adoperando prodotti delicati dal pH neutro.
Per rendere la chioma ancora più morbida e luminosa, si possono utilizzare il balsamo e la maschera nutriente (quest'ultima si può usare una volta al mese).

Continua la lettura
57

Se vi dovesse capitare di notare un antiestetico ingiallimento, malgrado abbiate usato tutte le accortezze necessarie per curare dei vostri capelli, è il momento di correre ai ripari.
Esiste a tal proposito un rimedio specifico che prevede l'impiego della salvia. Si tratta in sostanza di una pianta nota fin dall'antichità per il suo potere sbiancante. Nel nostro specifico caso andremo a preparare un decotto per fare un impacco ai capelli.
Procuratevi delle foglie di salvia essiccata e delle foglie di thè, entrambe facilmente reperibili in erboristeria. Fate bollire le foglie in un po' d'acqua non calcarea.
Le dosi esatte per questo decotto sono:
- un cucchiaino di salvia;
- un cucchiaino di tè;
- un litro d'acqua.
Dopo aver fatto bollire il decotto per due ore, a fuoco medio, filtrate il tutto con un colino ed aggiungete infine un cucchiaio di rum.

67

Vediamo ora come impiegare questo miracoloso cosmetico per i capelli grigi spenti e sfibrati.
Passate il preparato che avete ottenuto su tutta la capigliatura, per almeno 5 volte alla settimana, finché non noterete risultati visibili.
In seguito, dovrete ripetere l'operazione una volta ogni due settimane per un'azione di mantenimento nel tempo.
Un ultimo consiglio che vi dispenso, è quello di evitare di passare la piastra o il phon troppo caldo quando asciugate i capelli. Questo perché l'eccesso di calore vi porterebbe all'inevitabile ingiallimento, oltre che all'indebolimento del fusto del capello.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate la piastra e il phon troppo caldo.
  • Usate sempre prodotti delicati dal pH neutro.
  • Assumete vitamine per rinforzare capelli e cuoio capelluto.
  • Fate una maschera una volta al mese per curare i vostri capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare gli occhi grigi

Il make up non è altro che un modo per esprimere il proprio stato d'animo e per esternare la parte migliore di noi stessi: un momento di svago e di cura personale che non fa altro che sentirci più sicuri, di sentirci a proprio agio e di divertirci giocando...
Make Up

Trucco occhi grigi: idee per renderli più profondi

Il trucco per le donne riveste un ruolo fondamentale in quanto aiuta a sentirsi più belle e più sicure di se stesse. Tra le parti del viso più importanti ci sono senza dubbio gli occhi che devono essere truccati in maniera adeguata a seconda del colore,...
Moda

Come abbinare i jeans grigi

Capelli

Come donare riflessi luminosi ai capelli biondi

Se avete capelli biondi, soprattutto se non naturali ma frutto di tinte e decolorazioni, può accadere che perdano lucentezza e diventino opachi e spenti. È possibile rimediare a questo inconveniente senza ricorrere a preparati chimici. Evitate il succo...
Capelli

Capelli biondi: consigli per mantenerli lumminosi

I capelli biondi sono belli, specialmente nel periodo estivo con una pelle abbronzata donano un'aria sbarazzina. Ovviamente i capelli biondi non son per tutte, bisogna possedere la giusta tonalità di carnagione. Chi ha i capelli biondi di natura, ma...
Make Up

5 errori di make up da evitare

Soprattutto dopo i quarant'anni bisogna apportare delle modifiche al proprio modo di truccarsi proprio per evitare di sembrare dei clown. Questo è dovuto al fatto che la pelle tende a diventare più secca e quindi assorbe in modo diverso i vari prodotti...
Make Up

Come correggere con il trucco le 4 forme degli occhi

Il make up è l'alleato di ogni donna, croce e delizia, utile sia ad addolcire i lineamenti del viso, minimizzandone i difetti e valorizzandone le caratteristiche migliori, mettendo in risalto la personalità di ognuna di noi. In realtà con un gioco...
Moda

Come indossare la tuta intera con stile

La tuta intera è un capo di abbigliamento nato negli anni '80 e che già da qualche anno ha fatto ritorno nelle passerelle di moda. Lo si potrebbe pensare come un capo insolito, ma basta abbinarlo e apparirete elegante e grintose. In questa guida, vedrete...