Come rendere luminosi i capelli grigi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi sappiamo molto bene che con l'avanzare dell'età si ricevono regali non sempre graditi, come i famosi capelli grigi. Se per molti questo cambio di colore costituisce un problema da nascondere sotto sfavillanti tinture, per altri invece portare in giro la propria chioma grigia significa mostrare con orgoglio il fascino e l'eleganza dell'età matura.
Purtroppo i capelli di colore grigio possono presentare qualche inconveniente a livello estetico, come l'ingiallimento e un tono spento. Questi due elementi piuttosto fastidiosi gravano parecchio sul look, mostrando alcuni di noi come stanchi e trasandati.
Senza necessariamente dover ricorrere ad una tintura, si potrebbe cercare di valorizzare il colore naturale dei propri capelli. Perciò, in questa piccola guida, andremo a scoprire come rendere luminosi i capelli grigi, esaltandone la tonalità e la morbidezza.

27

Occorrente

  • 1 litro di acqua
  • 1 cucchiaino di salvia essiccata
  • 1 cucchiaino da tè
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 colino
37

Innanzitutto è buona cosa andare ad intervenire sulla salute del capello. Grazie ad un'alimentazione sana, a base di frutta e verdura, si riesce ad apportare a capelli e cuoio capelluto tutti i nutrienti che servono a garantire uno stato di benessere prolungato.
Qualora l'alimentazione da sola non dovesse bastare, si possono assumere degli integratori come la vitamina A, che è un potente antiossidante.
Inoltre si può beneficiare delle vitamine del gruppo B, che incrementano la crescita cellulare di tutto il corpo (e quindi anche dei capelli).
Di fondamentale importanza è anche la vitamina E, che contrasta efficacemente la caduta dei capelli.
Per garantire alla propria capigliatura una condizione di benessere totale, tornano utili gli integratori di cheratina, che è la sostanza di cui si compongono i capelli stessi.

47

Altro punto importante, che si sottovaluta un po' troppo spesso, è il lavaggio dei capelli. Molti pensano che lavarli sia sinonimo di igiene e attenta pulizia della persona. Ebbene, non è esattamente così che stanno le cose. Difatti i lavaggi troppo frequenti tendono a sfibrare e spegnere i capelli rendendoli più fragili.
Secondo gli esperti, sarebbe buona cosa lavare i capelli ogni 5 giorni, possibilmente adoperando prodotti delicati dal pH neutro.
Per rendere la chioma ancora più morbida e luminosa, si possono utilizzare il balsamo e la maschera nutriente (quest'ultima si può usare una volta al mese).

Continua la lettura
57

Se vi dovesse capitare di notare un antiestetico ingiallimento, malgrado abbiate usato tutte le accortezze necessarie per curare dei vostri capelli, è il momento di correre ai ripari.
Esiste a tal proposito un rimedio specifico che prevede l'impiego della salvia. Si tratta in sostanza di una pianta nota fin dall'antichità per il suo potere sbiancante. Nel nostro specifico caso andremo a preparare un decotto per fare un impacco ai capelli.
Procuratevi delle foglie di salvia essiccata e delle foglie di thè, entrambe facilmente reperibili in erboristeria. Fate bollire le foglie in un po' d'acqua non calcarea.
Le dosi esatte per questo decotto sono:
- un cucchiaino di salvia;
- un cucchiaino di tè;
- un litro d'acqua.
Dopo aver fatto bollire il decotto per due ore, a fuoco medio, filtrate il tutto con un colino ed aggiungete infine un cucchiaio di rum.

67

Vediamo ora come impiegare questo miracoloso cosmetico per i capelli grigi spenti e sfibrati.
Passate il preparato che avete ottenuto su tutta la capigliatura, per almeno 5 volte alla settimana, finché non noterete risultati visibili.
In seguito, dovrete ripetere l'operazione una volta ogni due settimane per un'azione di mantenimento nel tempo.
Un ultimo consiglio che vi dispenso, è quello di evitare di passare la piastra o il phon troppo caldo quando asciugate i capelli. Questo perché l'eccesso di calore vi porterebbe all'inevitabile ingiallimento, oltre che all'indebolimento del fusto del capello.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate la piastra e il phon troppo caldo.
  • Usate sempre prodotti delicati dal pH neutro.
  • Assumete vitamine per rinforzare capelli e cuoio capelluto.
  • Fate una maschera una volta al mese per curare i vostri capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Fare Un Bagno Al Fiordaliso Per Capelli Grigi

Sempre più donne oggi non rinunciano a rivelare il colore ingrigito della propria chioma: mostrare riflessi argentei tra le ciocche non è più un tabù anche per il mondo femminile. Del resto, oltre ad essere segno di personalità e sicurezza, la chioma...
Capelli

I migliori metodi per mantenere luminosi i capelli mechati

Una chioma vigorosa e brillante è il sogno di ogni donna! I capelli sono infatti una vera e propria arma di seduzione, capaci di stregare con le loro morbidezza lucente. Molto spesso però stress, cattive abitudini o colorazioni frequenti e chimiche...
Capelli

Come donare riflessi luminosi ai capelli biondi

Se avete capelli biondi, soprattutto se non naturali ma frutto di tinte e decolorazioni, può accadere che perdano lucentezza e diventino opachi e spenti. È possibile rimediare a questo inconveniente senza ricorrere a preparati chimici. Evitate il succo...
Capelli

Come rendere brillanti i capelli bianchi

I capelli necessitano di una serie di accorgimenti per mantenersi belli e sempre al massimo. In particolar modo i capelli bianchi hanno bisogno di cure maggiori, perché vengono sottoposti continuamente a stress dagli agenti aggressivi presenti nelle...
Capelli

Come rendere brillanti i capelli utilizzando l'aceto di mele

I capelli rappresentano uno dei principali punti di forza su cui ciascuna donna poggia il proprio fascino e la sicurezza della propria immagine. È per questo motivo che tutte quante le donne hanno il forte desiderio di presentare una chioma dalla consistenza...
Capelli

5 modi naturali per rendere lucenti i capelli

A nessuno di noi piace avere i capelli spenti e opachi, tuttavia è un inestetismo con cui ci troviamo spesso a fare i conti. Il sogno di tutti noi è invece quello di sfoggiare sempre una capigliatura brillante e luminosa, come ci mostrano le pubblicità...
Capelli

Come rendere i capelli meno crespi

I capelli a volte possono rappresentare per alcune donne un vero e proprio incubo. Purtroppo esistono diversi fattori che possono alterare l'aspetto naturale dei nostri capelli. Diventa quindi a tal proposito fondamentale sapersi districare al meglio...
Capelli

Come rendere i capelli lisci senza rovinarli

I capelli ricci e crespi rischiano di essere difficili da domare e tenere in ordine. Per chi ama stirarli per avere un aspetto più ordinato e elegante, spesso è necessario sottoporsi a trattamenti che a lungo andare possono rendere la chioma spenta...