Come rendere le scarpe più confortevoli

1/6 – Introduzione

In questa guida vi sarà spiegato come rendere più confortevoli le vostre nuove scarpe dall’aspetto meraviglioso e all’ultima moda, ma dalla calzatura stretta e rigida. Generalmente le scarpe nuove necessitano di qualche giorno per ammorbidirsi ma qui vi verranno forniti dei consigli utili in merito. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • Phon
  • Sacchetti da congelare

3/6 – Sacchetti da congelatore

Se indossando per poco tempo le scarpe dei vostri sogni in negozio avete avvertito un minimo dolore, è proprio perché queste non hanno avuto il tempo di adattarsi alla forma del vostro piede.
Il modo più naturale per allargarle è quello di indossarle per circa mezz’ora, o un ora se riuscite a sopportarle, ogni giorno, sfilandole quando iniziate ad avvertire dolore. Vedrete che dopo qualche giorno diventeranno più morbide e comode. Se in casa avete dei sacchetti per conservare i cibi in congelatore, potreste riempirli d’acqua e infilarli all’interno delle scarpe per poi riporle nel congelatore. Questo metodo sfrutta la pressione dell’acqua congelata.

4/6 – Uso dell’alcol

In vostro soccorso può intervenire la carta. Formate delle palline di carta ed impregnateli di alcool; inserite la carta impregnata nella scarpa, arrivando bene in fondo fino alla punta e modellatela dandole forma. Lasciate così per tutta una notte. L’alternativa è indossarle con dei calzini umidi. Questo consiglio è utile in caso di calzature in pelle perché aiuta ad ammorbidire e le allargarla leggermente. Attenzione a non insistere troppo quando usate dei liquidi, per evitare che la colla si scolli. A vostro favore interviene anche il calore. Indossate dei calzini spessi, anche più paia, e calzate le vostre scarpe. Con l’aiuto dell’asciuga capelli soffiate aria calda sulla calzatura insistendo nei punti più dolenti.

5/6 – Uso del phon

Per accelerare il processo, tirate e allargate la parte da sformate mentre operate con il phon. Aspettate che la scarpa si sia freddata prima di sfilare il piede e verificarne la comodità indossando calzini più sottili. Ripetete il procedimento fino al risultato desiderato. Il calore potrebbe seccare la pelle, quindi trattate le scarpe con una pomata a fine lavoro. In farmacia, o nei supermercati ben forniti, esistono diversi strumenti per rendere le scarpe più comode e più larghe. Tra questi ci sono i cuscinetti in silicone non far scivolare il piede o o per proteggere il tallone e i lati delle dita dalla formazione di vesciche. È possibile anche incollare delle suole di gomma sotto la scarpa per evitare di scivolare o, in alternativa, basta rendere la suola più ruvida con la carta vetrata.

6/6 Consigli

  • Il calore potrebbe seccare la pelle, quindi trattate le scarpe con una pomata a fine lavoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata