DonnaModerna

Come rendere invisibili le smagliature rosse

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Iniziamo da un presupposto fondamentale: le smagliature sono un segno normale del nostro corpo, che continua a essere bellissimo con o senza di esse. In particolare, le smagliature rosse appaiono sulla pelle come delle striature o linee, soprattutto sulla pancia, lungo i fianchi, sulle cosce o nel seno. Devono il loro caratteristico colore alla rottura delle fibre elastiche del cosiddetto derma, come viene chiamato lo strato della pelle umana che si trova maggiormente in profondità. Quando si presentano? Ma soprattutto, come rendere invisibili le smagliature rosse e lasciarcele alle spalle una volta per tutte? Di seguito tutte le informazioni da conoscere.

24

Le cause all'origine della comparsa delle smagliature rosse

I due casi principali in cui si presentano le smagliature rosse sul corpo delle donne sono la gravidanza e le variazioni di peso repentine. Va detto che a soffrire di questo inestetismo della pelle siano nella maggior parte delle volte le donne, ma non è raro incontrare questo tipo di "problema" anche negli uomini. Insieme alla gravidanza e alle variazioni di peso improvvise, si sommano infatti anche altri fattori che possono interessare entrambi i sessi: l'obesità, i tumori addominali e l'ascite.

34

I rimedi alle smagliature rosse

Esistono vari rimedi contro l'eventuale comparsa delle smagliature rosse. In primis, si possono rendere invisibili attraverso una serie di trattamenti cosmetici mirati, caratterizzati da un'azione intensiva: tali prodotti hanno la capacità di stimolare la ricrescita di elastina e collagene, così da bloccare la crescita delle smagliature e renderle meno visibili. Un'altra opzione è il laser microablativo frazionato, una speciale tecnica che consente la retrazione della pelle e la chiusura della striatura. Accanto alla chirurgia laser si può andare ad agire con un sistema di radiofrequenza che stimoli la crescita del collagene e migliori in generale l'aspetto della smagliatura: sia il laser microablativo frazionato sia il sistema di radiofrequenza andrebbero preferite ad altre tecniche quali la microdermoabrasione e il peeling.

Continua la lettura
44

Prevenzione delle smagliature rosse

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nel contrasto delle smagliature rosse. Le misure più efficaci a questo proposito sono una regolare attività fisica e una corretta alimentazione. Inoltre, si consiglia anche l'applicazione di cosmetici durante la gravidanza e l'allattamento per mantenere l'elasticità e la compattezza della pelle. Non va sottovalutato nemmeno il fattore stress: è risaputo infatti che lunghi periodi di affaticamento mentale e fisico portano il corpo ad aumentare la produzione di cortisolo, il quale va a ridurre in maniera sensibile la tonicità della pelle favorendo così la comparsa delle smagliature.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare le smagliature?

Cura del Corpo

Come coprire le smagliature sul seno

Cura del Corpo

Come togliere le smagliature

Cura del Corpo

Come eliminare le smagliature sui fianchi

Cura del Corpo

Come rendere le dita più sottili

Cura del Corpo

Come rendere più liscia la pelle con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come rendere setosa la pelle secca

Cura del Corpo

Come fare contro il seno cadente