Come rendere impermeabili le scarpe da tennis

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scarpe da tennis sono una gran comodità in tutte le stagioni. Morbide e pratiche, consentono lunghe passeggiate o corse. La suola in gomma aderisce bene al terreno ed alla pianta dei piedi. Mentre la parte superiore si compone solitamente di tessuto traspirante. Questo bel vantaggio si contrappone però ad un aspetto negativo. Nelle giornate piovose la stoffa si inzuppa di acqua, bagnando inevitabilmente anche i piedi. La necessità di proteggere le scarpe dall'umidità diventa dunque impellente. Le soluzioni applicabili in questi casi sono diverse e tutte efficaci. Ecco quindi come rendere impermeabili le scarpe da tennis.

27

Occorrente

  • Spray impermeabilizzante, cera d'api vergine, candela di cera, asciugacapelli.
37

Utilizzare uno spray impermeabilizzante

In commercio esistono dei prodotti spray per rendere impermeabili anche le scarpe da tennis. Questi prodotti specifici sono capaci di aderire alla tela, bloccando l'entrata dell'acqua. Basterà recarsi nei negozi del settore ed acquistarli. Sono prodotti piuttosto versatili, poiché adatti per molti tipi di materiale, come la pelle e il nylon. Per il loro uso, basterà attenersi scrupolosamente alle istruzioni indicate sulla confezione. Oppure chiedere consiglio al personale dello stesso negozio.

47

Adoperare la cera d'api

L'utilizzo della cera d'api è un ottimo sistema per rendere impermeabili le scarpe da tennis. Una volta lavate ed asciugate bene, si riscalda una tavoletta di cera d'api vergine. Con l'uso di un asciugacapelli, scaldare dunque leggermente sia la cera che le scarpe. Oppure tenerli pochi minuti al calore del sole. Quindi si strofina la cera sul tessuto delle scarpe da tennis, frizionando in tutte le direzioni. Con gli angoli della tavoletta si potranno raggiungere le parti più piccole delle scarpe. Aiutarsi poi con le dita per uniformare l'applicazione. Riscaldare nuovamente il tessuto con il phon affinché la cera possa penetrare bene nelle fibre. La stoffa assumerà un colore più scuro. Eventualmente livellare di nuovo la cera con dei movimenti circolari delle dita. Non appena rifinite, lasciare asciugare le scarpe da tennis in un luogo secco e caldo per 24 ore. Trascorso il tempo dovuto, le scarpe saranno perfettamente impermeabili e pronte per l'uso.

Continua la lettura
57

Usare una candela

Il terzo metodo per rendere impermeabili le scarpe da tennis è facile e veloce. Anche questa tecnica è ottima per qualunque tipo di scarpe. Serviranno semplicemente un asciugacapelli ed una candela di cera. Poi sulla tela delle scarpe da tennis si passerà più volte la candela scaldata con il phon. Il calore emesso dall'asciugacapelli consente lo scioglimento della cera. La quale, non appena fusa, entrerà nelle fibre e le renderà impermeabili.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Successivamente all'impermeabilizzazione di cera d'api, non lavare le scarpe da tennis con acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere le scarpe quando piove

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Come scegliere le scarpe da tennis più comode

Accessori

Come pulirela gomma bianca delle scarpe da tennis

Accessori

Come fare il nodo su scarpa da tennis

Accessori

Come pulire un bracciale in silicone

Moda

Come Realizzare Degli Scarponi Da Montagna

Cura del Corpo

Come massaggiare i piedi con una pallina