Come renderei gomiti lisci e puliti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pelle dei gomiti è particolarmente delicata e sottile, proprio perché avvolge l'articolazione. Accade di frequente che si mostri inspessita, secca, ruvida e più scura rispetto a quella del resto del braccio. In alcuni casi sembra trattenere particelle di sporco. Ciò rappresenta un inestetismo cutaneo particolarmente sgradevole, che richiede una speciale attenzione per la cura e la prevenzione. È importante tenere ben presente che è necessario intervenire con estrema cautela per evitare dolorose screpolature, effetto molto più problematico e rimediabile in tempi più lunghi.
Ecco come è possibile rendere lisci e puliti i gomiti.

25

Occorrente

  • Crema o gel esfoliante
  • Zucchero + Olio essenziale (sostituibile con olio d'oliva o miele)
  • Asciugamano
  • Crema idratante
35

Occorre eseguire uno scrub sulla parte interessata, al fine di rimuovere le cellule morte. Si possono scegliere due strade: la prima consiste nell'acquistare una crema o un gel contenente microgranuli (se ne trovano diversi in commercio, sia nei reparti di cosmetici dei supermercati, sia nelle profumerie: sono prodotti esfolianti); la seconda, invece, comporta la preparazione casalinga del composto, utilizzando prodotti naturali, ad esempio zucchero semolato ed olio essenziale (sostituibile con olio di oliva o miele), per creare una crema morbida.

45

L'applicazione della crema, sia di quella acquistata come dell'altra preparata in casa con prodotti naturali, deve essere eseguita con molta delicatezza mediante ripetuti e leggeri massaggi circolari, utilizzando sia i polpastrelli che il palmo della mano. Il massaggio va prolungato per alcuni minuti. Devono essere evitati sfregamenti intensi, che potrebbero creare infiammazione e determinare un problema ben più importante. È opportuno dedicare la propria attenzione ad un gomito alla volta, perché questa attività va svolta senza fretta.

Continua la lettura
55

Terminato il massaggio, si procede ad un accurato risciacquo della parte e ad un'asciugatura leggera, tamponando con un asciugamano morbido. A questo punto la pelle deve essere idratata, utilizzando una buona crema idratante e massaggiando sempre con delicatezza fino al completo assorbimento. Si ottiene così un buon risultato.
Per mantenere i gomiti in ottima forma è opportuno ripetere periodicamente lo scrub, magari una volta alla settimana oppure ogni quindici giorni. Ciò che è indispensabile, invece, è la quotidiana idratazione di tale parte del corpo con una buona crema idratante: un'attenzione di questo tipo garantirà un migliore risultato dello scrub periodico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare i gomiti secchi e screpolati

Cura del Corpo

Come schiarire i gomiti

Cura del Corpo

Come esfoliare i gomiti

Cura del Corpo

Come avere talloni lisci e perfetti

Cura del Corpo

Come ottenere talloni lisci

Cura del Corpo

Come eliminare le rugosità del gomito

Cura del Corpo

5 vantaggi di essere basse

Cura del Corpo

10 errori da non commettere con lo scrub