Come rendere i capelli più belli con un massaggio indiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Questa guida è utile per chi ha capelli sfibrati, poco nutriti e che desidera rivitalizzarli. Attraverso pochi e semplici step s'imparerà la tecnica del massaggio indiano alla testa. I benefici sono tanti: prima di tutto si percepirà un piacevole senso di benessere, diminuzione dell'ansia, e naturalmente, se eseguito almeno una volta a settimana, il massaggio conferirà forza e lucentezza ai vostri capelli. In India ma più in generale in tutto l'Oriente, si crede che solo una testa scevra da pensieri ossessivi, ansia e tensioni possa dar vita ad una chioma sana e luminosa. C'è un collegamento inscindibile tra testa e corpo, tra mente e anima. In questa guida ti forniremo qualche utile consiglio su come rendere i capelli più belli con un massaggio indiano, una delle tradizioni più antiche utilizzate dalle donne del posto.

29

Occorrente

  • olio per i capelli (consigliato quello di amla o cocco o oliva)
39

Se vai in India, oltre ad elefanti, bancarelle, monili e danze antiche, di spettacolare troverai anche i capelli delle donne, lunghi, fluenti, lucenti e voluminosi: questo non è altro che la conseguenza del tipico massaggio indiano. Sono molti gli effetti benefici che provoca: senso di benessere assoluto, dolce torpore alla testa, complicità tra il massaggiatore e il massaggiato e naturalmente cuoio capelluto più forte, con notevoli vantaggi per i capelli, che risulteranno più nutriti e vigorosi. Vediamo quali sono le diverse fasi di cui è costituito un massaggio indiano. L'ideale sarebbe ricevere il massaggio da un massaggiatore professionista o comunque da un'altra persona, ma è anche possibile auto-eseguire il massaggio sulla propria testa.

49

Dopo aver scelto l'olio che vuoi usare, dovrai metterne circa 6-7 cucchiai in un pentolino a riscaldare: bada che non deve essere bollente, ma caldo, abbastanza da poterci mettere le dita 4-5 secondi. Se per caso dovesse essere troppo caldo, dovrai aspettare un po' che si raffreddi. Sciogli i capelli, districali usando le dita, partendo dalla radice fino alle punte. Dopodiché bagna la punta delle dita di entrambe le mani, tutte tranne il pollice, con un po' d'olio e apri il palmo lasciando spazio tra le dita. L'ideale per effettuare questo tipo di massaggio è l'olio di amla, che è uno dei migliori oli rinvigorenti per i capelli, ma può essere utilizzato anche l'olio di cocco o il comunissimo olio di oliva.

Continua la lettura
59

Adesso, sempre tenendo il palmo aperto, infila le dita nei capelli, parti dalla zona delle tempie e comincia il massaggio: con forza devi muovere le dita avanti e indietro, ricorda che la direzione deve essere verso il centro della testa e non della fronte. Fai pressione: la pressione è un fattore molto importante, non deve essere troppo forte, ma nemmeno essere leggerissima. Questa variabile cambia a seconda della sensibilità di ciascuno di noi quindi regolati a seconda della tua percezione. I tuoi capelli saranno come nuovi dopo i benefici di un massaggio indiano.

69

Partendo dalle tempie, devi passare alla parte frontale della testa, sempre con il movimento "avanti e indietro": questo movimento deve coprire una zone della lunghezza di mezzo dito e non di più, se no l'effetto desiderato non sortisce. Mi raccomando, non dimenticare di continuare a bagnare le dita nell'olio ogni qualvolta che senti le dita "secche".

79

Alla fine massaggia la nuca: in questa zona varia il movimento andando dal basso verso l'altro, per poi tornare verso le tempie. Ripeti per circa due minuti: mentre tutte le tue tensioni si dissolveranno come per magia, farai sì che il tuo cuoio capelluto assorba in profondità l'olio, dando vita ad una chioma splendente e lucidissima. Terminato il massaggio, alzati con calma e lava a fondo i capelli con shampoo e balsamo. I capelli saranno bellissimi dopo questo fantastico massaggio indiano.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se devi fare un massaggio a qualcuno l'idea è che il massaggiato stia seduto per terra, e tu in ginocchio, oppure su uno sgabello.
  • Per ottenere risultati, mi raccomando, fai questo massaggio almeno una volta a settimana per un mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rendere brillanti i capelli bianchi

Capelli

Come rendere i capelli più forti

Capelli

Come rendere i capelli morbidi senza usare prodotti chimici

Capelli

Come rendere i capelli lisci senza rovinarli

Capelli

Come rendere brillanti i capelli utilizzando l'aceto di mele

Capelli

Come rendere i capelli lucidi

Capelli

Come rendere i capelli mossi naturalmente

Capelli

Come rendere morbidi i capelli senza balsamo