Come rendere i capelli lisci senza rovinarli

Di: Edith L.
Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

I capelli ricci e crespi rischiano di essere difficili da domare e tenere in ordine. Per chi ama stirarli per avere un aspetto più ordinato e elegante, spesso è necessario sottoporsi a trattamenti che a lungo andare possono rendere la chioma spenta e rovinata. Ecco allora come rendere i capelli lisci con qualche semplice accorgimento senza rovinarli troppo.

25

Per chi ha i capelli ricci e vorrebbe di tanto in tanto lisciarli, lo strumento ideale da utilizzare è la piastra. La scelta in fase di acquisto è importante e occorre valutare tra i diversi tipi di modelli con le relative caratteristiche. La selezione della piastra ideale tra i vari tipi esistenti dipende chiaramente dalle proprie esigente e anche dal tipo di capello. Generalmente è meglio evitare piastre di bassa qualità ed è preferibile optare per quelle in ceramica. Queste ultime, infatti, hanno il vantaggio di non bruciare le punte poiché la temperatura raggiunta non è mai troppo elevata. In ogni caso è anche possibile regolare in calore in base al tipo di effetto e piega che si intende ottenere. Di certo, più il capello è riccio e crespo e più si vuole ottenere un effetto liscio, maggiore dovrà essere la temperatura della piastra.

35

Un accorgimento utile per usare la piastra senza rovinare troppo la chioma è quello di asciugare bene i capelli dopo lo shampoo. Se sono umidi, infatti, si rischia di bruciarli con il calore. Inoltre, la chioma può anche essere protetta con un apposito trattamento, come un siero termoprotettivo. In questo modo non solo si tiene i capelli al riparo dagli effetti potenzialmente dannosi del calore, ma si ottiene una maggiore facilità nell'uso della piastra. Un altro suggerimento utile per l'impiego di questo strumento consiste nel dividere i capelli in piccole ciocche con l'aiuto di pinze. Avere una ridotta porzione di capelli permette di ripassare la piastra un minor numero di volte per ottenere l'effetto liscio desiderato.

Continua la lettura
45

Prima di procedere all'utilizzo della piastra, inoltre, è importante pettinare bene la chioma e sciogliere eventuali nodi che si sono formati. La piastra va utilizzata partendo dalla radice del capello fino alle punte senza soffermarsi troppo su ogni ciocca. In caso di frangia o ciuffo, va lisciato per ultimo perché più difficile da gestire. Anche la riga andrà sistemata in una secondo momento. Infine, per rendere più naturale e duraturo l'effetto liscio, si può applicare l'olio di cocco distribuendolo su tutta la lunghezza dei capelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come sistemare i capelli lisci

Capelli

Come avere i capelli lisci senza piastra

Capelli

Come trasformare i capelli da lisci a ricci

Capelli

Capelli

Come avere capelli lisci e morbidi

Capelli

Come usare il diffusore per capelli lisci

Capelli

Come dare volume ai capelli lisci

Capelli

Come avere capelli lisci per sempre