Come rendere i capelli lisci senza rovinarli

È meglio lisciare i capelli con la piastra o con la spazzola? E come fare per non rovinarli? Ecco rendere i capelli lisci avendo cura di non rovinare i capelli.

I capelli ricci e crespi rischiano di essere difficili da domare e tenere in ordine. Per chi ama stirarli per avere un aspetto più ordinato e elegante, spesso è necessario sottoporsi a trattamenti che a lungo andare possono rendere la chioma spenta e rovinata. Ecco allora come rendere i capelli lisci con qualche semplice accorgimento senza rovinarli troppo.

Capelli lisci: quale piastra scegliere

Per chi ha i capelli ricci e vorrebbe di tanto in tanto lisciarli, lo strumento ideale da utilizzare è la piastra. La scelta in fase di acquisto è importante e occorre valutare tra i diversi tipi di modelli con le relative caratteristiche. La selezione della piastra ideale tra i vari tipi esistenti dipende chiaramente dalle proprie esigente e anche dal tipo di capello. Generalmente è meglio evitare piastre di bassa qualità ed è preferibile optare per quelle in ceramica.

Queste ultime, infatti, hanno il vantaggio di non bruciare le punte poiché la temperatura raggiunta non è mai troppo elevata. In ogni caso è anche possibile regolare in calore in base al tipo di effetto e piega che si intende ottenere. Di certo, più il capello è riccio e crespo e più si vuole ottenere un effetto liscio, maggiore dovrà essere la temperatura della piastra.

Come dare volume ai capelli fini e rinforzarli

VEDI ANCHE

Come dare volume ai capelli fini e rinforzarli

Capelli lisci: come usare la piastra

Un accorgimento utile per usare la piastra senza rovinare troppo la chioma è quello di asciugare bene i capelli dopo lo shampoo. Se sono umidi, infatti, si rischia di bruciarli con il calore. Inoltre, la chioma può anche essere protetta con un apposito trattamento, come un siero termoprotettivo. In questo modo non solo si tiene i capelli al riparo dagli effetti potenzialmente dannosi del calore, ma si ottiene una maggiore facilità nell’uso della piastra. Un altro suggerimento utile per l’impiego di questo strumento consiste nel dividere i capelli in piccole ciocche con l’aiuto di pinze. Avere una ridotta porzione di capelli permette di ripassare la piastra un minor numero di volte per ottenere l’effetto liscio desiderato.

Come ottenere onde perfette senza la piastra

VEDI ANCHE

Come ottenere onde perfette senza la piastra

Capelli lisci: alcuni accorgimenti

Prima di procedere all’utilizzo della piastra, inoltre, è importante pettinare bene la chioma e sciogliere eventuali nodi che si sono formati. La piastra va utilizzata partendo dalla radice del capello fino alle punte senza soffermarsi troppo su ogni ciocca. In caso di frangia o ciuffo, va lisciato per ultimo perché più difficile da gestire. Anche la riga andrà sistemata in una secondo momento. Infine, per rendere più naturale e duraturo l’effetto liscio, si può applicare l’olio di cocco distribuendolo su tutta la lunghezza dei capelli.

Riproduzione riservata