Come rendere conduttiva una foglia scarnificata per ottenerne un monile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Al fine di rendere conduttiva la materia organica, come può essere una foglia, sarà sufficiente rivestirla di una sottile lamina di metallo. Il processo che ne seguirà sarà un semplice bagno galvanico. In questa guida utilizzeremo una foglia scarnificata, impareremo a renderla conduttiva in modo da ottenere un grazioso monile. Per fare ciò leggete attentamente questa guida, seguendo con attenzione il procedimento illustrato.

27

Occorrente

  • Impianto per bagno galvanico (contenitore in plastica, cavo elettrico, pile)
  • Acqua demineralizzata e sale
  • Una foglia scarnificata
  • Liquido per bagno galvanico base rame (facoltativo)
  • Vernice conduttiva al rame con diluente specifico
  • Carta assorbente
  • Filo di rame tondo morbido da 0,5 mm (facoltativo)
37

PROCEDURA PER REALIZZARE UN IMPIANTO GALVANICO. Per realizzare il processo di galvanizzazione, dobbiamo innanzitutto munirci di un impianto galvanico. Ne esistono in commercio diverse tipologie, ma è possibile anche realizzarlo autonomamente. Prendete un contenitore di plastica abbastanza resistente, anche una piccola bacinella può andar bene. Dobbiamo essere sicuri che non si deformi o ceda a causa dell'azione corrosiva. Munitevi di un cavo elettrico e di due batterie, in modo da avere una fonte di energia a basso voltaggio.

47

QUALE METALLO SCEGLIERE PER RICOPRIRE LA FOGLIA. Un fattore da non sottovalutare è la scelta del metallo che utilizzeremo per ricoprire la foglia. È possibile utilizzare oro o argento, ma sarà perfetto anche il rame, per il costo contenuto e soprattutto per il suo altissimo potere conduttivo. Preparate una soluzione a base di acqua distillata e acqua e versatela nella bacinella o nel contenitore di plastica che avete recuperato. Per aumentare la forza conduttiva degli ioni, è possibile anche aggiungere alla soluzione un liquido contenente delle particelle di rame, come una vernice a base di rame. Prima però di versarla nella soluzione precedentemente preparata, abbiate cura di agitare la vernice per bene, poiché normalmente le particelle metalliche contenute al suo interno, tendono a depositarsi sul fondo.

Continua la lettura
57

PREPARAZIONE DEL MONILE: CREAZIONE E FINITURA. Prima di procedere con la stesura della vernice, pulite per bene l'ambiente circostante. Infatti residui e particelle potrebbero attaccarsi sulla foglia, inficiando il buon esito del processo di galvanizzazione. Con un pennellino, stendete una buona quantità di vernice su un lato della foglia. Lasciate asciugare perfettamente, prima di ripetere l'operazione sull'altro lato. Connettete la boccola del ciondolo alla pinza ed immergete il tutto nel bagno galvanico. Inserite i cavi collegati alle pile e lasciate a bagno per almeno due ore. A questo punto, togliete la foglia dalla bacinella e sciacquatela con acqua demineralizzata. Asciugate delicatamente con della carta assorbente, facendo attenzione a non lasciare residui di carta sulla foglia.
Consiglio: prima di dare il via al processo di galvanizzazione, potete collocare un filo di rame nel cuore della foglia, facendolo passare attraverso lo xilema, torcendolo lievemente. In questo modo, agevolerete la deposizione omogenea degli ioni metallici, prevenendo l'accumulo di particelle metalliche sul contorno della foglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il processo di galvanizzazione, vi consigliamo di indossare guanti, mascherina ed occhiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa a forma di foglia

Accessori

Come realizzare un anello wire con foglia in madreperla

Accessori

Come rendere le scarpe più confortevoli

Accessori

Come rendere impermeabili le scarpe da tennis

Accessori

Come rendere un jeans anni '90

Accessori

5 consigli per rendere originale la tua pashmina

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana con le viti a rondella