Come reidratare la pelle dopo il mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tutti durante le vacanze estive presentiamo un viso più rilassato, fresco e abbronzato, grazie all'azione del sole e alle sostanze minerali presenti nel mare, come lo iodio, il magnesio ed il potassio. Immergersi nell'acqua marina è un grande toccasana, non solo rassoda, ma rivitalizza e deterge il nostro corpo. I raggi solari e il sale però tendono anche a seccare la nostra epidermide ed è bene cercare di mantenerla sempre idratata, per il nostro benessere e la nostra bellezza.
Ecco qualche semplice trucco per reidratare e mantenere fresca la nostra pelle.

29

Occorrente

  • crema idratante
  • spugna o guanto scrub
  • acqua
39

I raggi ultravioletti

Come ormai è ben noto, l'esposizione eccessiva e prolungata ai raggi ultravioletti può provocare delle irritazioni e delle malattie alla pelle. È necessario, quindi, utilizzare delle protezioni come le creme solari per difendersi adeguatamente dai raggi UV, le quali vanno applicate in quantità sufficiente e costante durante il periodo di esposizione al sole.
Un altro fattore a cui la nostra pelle è esposta durante la nostra giornata al mare è il sale marino. Solitamente dopo aver fatto il bagno al mare si è tentati di sciacquarsi con dell'acqua dolce per togliere la salsedine dalla pelle. Fatta eccezione per le pelli molto sensibili, come quelle di chi soffre di dermatite atopica, è invece consigliato tenersi il sale addosso poiché questo possiede la particolare capacità di attrarre l'acqua dall’interno dei nostri tessuti idratando, così, il corpo in profondità.

49

L'uso dell'acqua

Tornati da una giornata in spiaggia, sarà indispensabile sciacquarsi meticolosamente con acqua calda, per eliminare tutte le impurità e dilatare i pori, che così assorbiranno con maggior facilità l'ossigeno necessario per il processo dell'abbronzatura. Il lavaggio sarà reso ancora più efficace se userete una spugnetta o guanto scrub strofinandovi con delicatezza per eliminare lo sporco e le cellule morte. Una doccia calda riuscirà a rigenerarvi e rilassarvi e permetterà alla pelle una più facile idratazione da parte delle lozioni doposole.

Continua la lettura
59

La crema solare

Quando vi sarete lavati con cura ed asciugati, potrete iniziare ad applicare una crema doposole molto corposa, con proprietà lenitive, per ammorbidire e rilassare specialmente le zone arrossate. Potete spalmare più volte la crema nel corso della giornata o della serata, basandovi sul vostro tipo di pelle e su quanto tempo siete rimasti esposti sotto il sole.
Prima di uscire per la vostra giornata, potete anche usare l'accorgimento di lasciare la crema nel frigorifero; al vostro ritorno la sentirete piacevolmente fresca mentre la cospargerete sul vostro corpo accaldato.

69

Frutta e verdura

Cercate di assumere molta frutta e verdura, ricca in particolare di vitamina C e beta-carotene, per consolidare e rendere più vivida l'abbronzatura. Mantenetevi sempre idratati bevendo molti liquidi, (soprattutto acqua); aiuteranno a non inaridire le zone della vostra figura esposte al sole e manterranno più giovane e in buona salute la vostra epidermide.

79

Il riposo

Ultima cosa, ma non meno importante, è la necessità di far riposare la pelle dopo l'esposizione solare e far passare almeno 24 ore fra un bagno di sole e l'altro. È essenziale che la cute abbia il tempo di rigenerarsi ed esporla per troppo tempo e troppo frequentemente ai raggi UV non farebbe altro che danneggiarla e invecchiarla precocemente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare molta frutta e verdura
  • Bere molta acqua
  • Esfoliare la pelle tramite l'utilizzo di uno scrub
  • Applicare sulla pelle della crema doposole dopo aver fatto una doccia calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Pelle con cuperose: come comportarsi al mare

Cura del Corpo

Come nascondere i brufoli al mare

Cura del Corpo

Come mantenere idratata la pelle d'estate

Cura del Corpo

Come schiarire pelle del viso naturalmente

Cura del Corpo

Come avere una pelle tonica

Cura del Corpo

Guida ai solari: come proteggere la pelle dal sole

Cura del Corpo

Come preparare la pelle per prendere il sole

Cura del Corpo

Come preparare la pelle all'abbronzatura