Come regolare un orologio Swatch

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Swatch è una marca svizzera di orologi che ha avuto il suo "boom" sul mercato mondiale negli anni '80 e '90, con una strategia di marketing molto aggressiva e con prezzi decisamente abbordabili per un orologio di qualità fabbricato in Svizzera. All'interno di questa guida, vi illustrerò come regolare ora, data e giorno sui vostri orologi Swatch. La guida è valida per tutti gli orologi della serie "Rebel", ma anche su quasi tutti gli orologi della serie "Sport". Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Orologio Swatch
36

Per prima cosa, tutti gli orologi Swatch hanno un sistema che blocca la rotellina, posta sul lato destro dell'orologio, in maniera tale da prevenire un'eventuale modifica accidentale. Per sbloccarla, vi basterà ruotare in senso antiorario la rotellina stessa e, con la punta dell'unghia, tirarla verso l'esterno di uno scatto. Ci sono 2 livelli differenti, in base a quello che intendete modificare (ora o data). Tirando su la rotellina verso destra, cercate di fare attenzione poiché la distanza tra il primo e il secondo scatto è veramente minima. Una volta fatto ciò, con il primo scatto, potrete decidere di regolare il numero della data ed il giorno della settimana semplicemente ruotando in senso orario o antiorario la rotellina.

46

Successivamente, per regolare i giorni della settimana (scritti in inglese), ruotate la rotellina in senso orario, mentre per regolare il numero del mese, girate la rotellina in senso antiorario. In alcuni cronografi Swatch, sempre nello stesso scatto, è possibile regolare anche l'anno. In seguito, con il secondo scatto, potrete decidere di regolare l'orario, semplicemente ruotando in senso orario o antiorario la rotellina, esattamente come per la data. Arrivati a questo punto, per regolare l'ora, girate in senso orario o antiorario la vostra rotellina. Tuttavia, non è possibile intervenire sulla lancetta dei secondi negli Swatch provvisti solo di una rotellina.

Continua la lettura
56

Una volta effettuata anche questa operazione, non vi resterà altro che riportare la rotellina nella posizione iniziale, dopodiché dovrete verificare se la lancetta dei secondi inizierà a muoversi. Se così non fosse, probabilmente il problema è nella batteria dell'orologio che potrebbe essersi esaurita. Adesso che avrete modificato l'orario e la data, l'unica modifica che potrete effettuare sarà quella di aumentare la luminosità delle lancette ore-minuti: per fare ciò, vi basterà appoggiare l'orologio sotto una fonte luminosa per un po' di tempo, in modo da aumentare la luminosità delle stesse al buio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come sostituire un cinturino ad un orologio

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come riconoscere un orologio Rolex originale

Accessori

Come realizzare un cinturino per orologio in stoffa

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Come eliminare i graffi dal quadrante degli orologi

Accessori

Come riconoscere un Rolex autentico