Come regolare le stanghette degli occhiali

1/5 – Introduzione

Gli occhiali devono essere posizionati sul proprio viso correttamente se si vuole avere una giusta ed ottimale visione. La montatura infatti deve essere sempre comoda e non deve rappresentare un fastidio. A volte dopo un uso prolungato gli occhiali calzano in maniera differente. In questo caso si devono portare in un negozio di ottica per farli riparare. In alternativa si può anche decidere di effettuare questa operazione con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come è possibile regolare le stanghette degli occhiali.

2/5 Occorrente

  • Cacciavite
  • Asciugacapelli
  • Pinze
  • Panno in microfibra

3/5 – Osservare le stanghette

La prima cosa da fare è quella di poggiare gli occhiali su una superficie piana. Successivamente bisogna osservare le stanghette per verificare se sono piegate in maniera uniforme ed equidistanti dal centro. In caso contrario bisogna piegare dolcemente le stanghette. Si deve fare leva nella zona dove il metallo dell’asta si appoggia al cerchio della montatura. Se gli occhiali sono di plastica si deve scaldare la stessa zona con l’asciugacapelli e piegare quando il materiale diventa caldo. Bisogna prestare particolare attenzione durante questa operazione se le lenti hanno il trattamento antiriflesso. Le fonti di calore ne compromettono il fissaggio.

4/5 – Regolare i terminali

A questo punto bisogna regolare i terminali. Si devono appoggiare gli occhiali sul tavolo con la parte finale delle aste rivolta verso l’alto. In questo modo è possibile osservare correttamente la posizione dei terminali. Con l’asciugacapelli si deve riscaldare la zona da plasmare. È opportuno alternare la fase di curvatura degli occhiali con la prova degli stessi. Così facendo si riesce a capire se le regolazioni fatte sono sufficienti. In caso contrario bisogna ripetere il procedimento. Se si è esagerato con la curvatura bisogna eseguire l’operazione inversa. Con la curvatura dei terminali gli occhiali sono più aderenti al viso.

5/5 – Regolare i naselli

Infine, bisogna effettuare la regolazione dei naselli. Nel caso che gli occhiali sono troppo in alto basta allargare i naselli con le dita. Al contrario si devono stringono i naselli per far salire gli occhiali sulla parte alta del viso. Questa regolazione è indispensabile quando si acquistano gli occhiali con lenti progressive. Se gli occhiali non hanno i naselli, ma un semplice ponte di appoggio è sufficiente eseguire la regolazione dei terminali. Durante tutte le fasi di regolazione degli occhiali è consigliabile proteggere le lenti utilizzando un panno in microfibra. Inoltre, non si deve mai appoggiare la superficie ottica sul tavolo per non correre il rischio di provocare graffi.

Riproduzione riservata