Come Recuperare vecchi Jeans fuori moda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Hai dei vecchi, ormai jeans fuori moda, e ti dispiace buttarli? Oppure quelli che preferivi una volta non ti piacciono più, perché le tendenze sono cambiate? Allora questa guida fa al caso tuo! Nei passaggi seguenti, infatti, ti spiegheremo come è possibile recuperare facilmente il tuo amato capo d'abbigliamento, donando a esso una forma diversa e rendendoli dei jeans di nuovo perfetti per i tuoi gusti.

29

Occorrente

  • Jeans vecchi
  • Ago e filo da cucito (oppure macchina da cucire)
  • Stoffa aggiuntiva
39

Innanzitutto, se il tuo jeans è passato di moda devi cambiare due cose: la forma e il colore. Se è molto largo o "a zampa di elefante", mentre ora vanno di moda quelli stretti e attillati, dovrai tagliarlo e stringerlo. Al contrario, se invece sono troppo attillati puoi aggiungere della stoffa e renderli meno aderenti. Per quanto riguarda il colore hai davvero l'imbarazzo della scelta: scegli quello che più preferisci e tingili con un prodotto apposito. Ricordati di acquistare una tintura che sia adatta per il tessuto del tuo jeans; l'importante è che non troppo chiara, soprattutto se devi farla aderire su uno scuro, altrimenti non otterrai il risultato che speri.

49

Per cambiarli da larghi a stretti non occorre essere bravi con il cucito, né avere una macchina da cucire adatta a questo scopo. È una procedura molto semplice e puoi lavorare anche a mano. Ovviamente, se sei abile nell'utilizzo della macchina è chiaro che sarai in grado di velocizzare il tuo lavoro. Dunque taglia lungo la cucitura ai lati, dalla vita fino alla caviglia, in modo tale da tenerlo chiuso solo sul bacino. Prendi quindi una striscia di stoffa da entrambe le gambe, che deve essere larga in relazione a quanto vuoi stringere. Successivamente, dovrai ricucire con una linea dritta e usando un ago sufficientemente spesso.

Continua la lettura
59

Per modificare i tuoi jeans da aderenti a larghi avrai bisogno di stoffa da aggiungere, quindi comprala identica a quella che ha il pantalone, oppure completamente diversa per renderlo più originale. Ovviamente fai in modo che ci sia qualche legame tra loro e siano ben abbinate.

69

Quello che dovrai fare ora è andare a tagliare come abbiamo visto prima, quindi nei lati traccia delle linee col gesso, nelle quali poi fisserai i nuovi pezzi. Per andare dritto puoi aiutarti con un metro da sarta. Un prezioso accorgimento è quello di usare un tessuto elasticizzato, i maniera tale facilitare l'allargamento. Una volta ultimate le cuciture non ti resta altro che indossarlo e vedere con i tuoi occhi se hai fatto un buon lavoro, e certamente sarà così! A questo punto sei finalmente pronta a sfoggiare un capo completamente nuovo, senza spendere tanti soldi e riciclando qualcosa a cui sei affezionata da tempo. Le tue amiche rimarranno sicuramente a bocca aperta.

79

Infine, un'ultima raccomandazione: stai attenta a non utilizzare qualcosa di esageratamente rovinato per colore e tessuto, in quanto i jeans invecchiati sono di moda, ma quando sembrano da lavoro e hanno un aspetto fin troppo trasandato è meglio cestinarli, perché sarà quasi impossibile ottenere dei risultati presentabili.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro modo originale per modificare i propri jeans è quello di cucire delle toppe colorate, delle tasche aggiuntive o degli "stickers" appositi per tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

I trucchi di stile che slanciano la figura

Moda

Come apparire non troppo magra

Moda

Come snellire la propria immagine

Moda

Cosa indossare se si hanno le gambe grosse

Moda

10 consigli per scegliere i vestiti per taglie forti

Moda

Come vestirsi in modo adeguato

Moda

Come vestirsi nel tempo libero

Moda

Come abbinare un pantalone glicine in inverno