Come recuperare un paio di jeans rotti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'era consumistica che stiamo vivendo ci porta molto spesso a gettare via degli oggetti che potrebbero comunque essere riparati o riutilizzati. L'arte del riciclo a tal proposito può rappresentare in taluni casi una vera e propria ancora di salvezza. Nell'ambito degli abbigliamento al giorno d'oggi molti vestisti vengono gettati via non appena presentano i primi segni di usura o nel caso peggiore di danneggiamento. Lo scopo di questa guida è quello di dimostrare come un capo d'abbigliamento molto diffuso, ovvero il jeans, può essere recuperato in maniera molto semplice. Attraverso dei passi molto chiari infatti, vedremo come poter recuperare un paio di jeans rotti.

25

Se il jeans vi veste ancora bene e l'unico segno di deterioramento è il taglio alle ginocchia, potreste decidere di inserire un inserto in pizzo elastico, nella parte interna del pantalone. Per richiamare l'inserto, potreste ricoprire le tasche posteriori con lo stesso pizzo.

35

Nel caso non gradiste più il taglio della gamba, perché datato e poco moderno, potreste decidere di ricavarne il classico pantaloncino o hot pants.
Questi potreste accessoriarli borchiando la tasca posteriore e ricalcando le borchie anche sul bordo della tasca opposta anteriore, o su un passante.
Le borchie sono molto in voga in questo periodo.
Vi consiglio di aiutarvi, forando con un cacciavite a punta fina i punti dove si sinteriranno le borchie, per facilitarvi nel lavoro.

Continua la lettura
45

Dalle gambe "restanti", potreste ricavare dei sacchetti per gli odori o per riporci gli antitarme da mettere negli armadi. Vi basterà tagliare la sezione di gamba che vi interessa e cucirne il fondo; una volta poggiato all'interno quello che volete, potrete chiudere annodando un nastrino, o con asole e bottoni. Tagliando il pantalone, come per creare degli short, e aprendo il cavallo, potreste ricavare un mini basic.
Vi basterà sommare le parti di cavallo, così come si presentano una volta aperti, e ricreare l'orlo o lasciarla sfilacciata.

55

Forse, una delle idee più creative è la realizzazione di una borsa. Questa, la suggerisco nel caso il pantalone non vi vestisse più bene in vita.
Vi basterà tagliate il jeans ad altezza cavallo, in modo da avere tutto il pantalone aperto.
Cucite la parte che ora risulta aperta, ripiegando di un paio di centimetri verso l'interno la stoffa; dalle gambe, ricavate la tracolla.
Inserite una cerniera all'altezza della vita, per chiudere la vostra borsa. Non resta a questo punto che cominciare l'opera di recupero dei nostri jeans danneggiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come tingere un paio di jeans

Moda

Come decorare un paio di jeans con il pizzo

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Moda

Come Recuperare vecchi Jeans fuori moda

Moda

Come personalizzare i jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

Moda

Come abbinare i jeans grigi

Moda

Come fare una gonna riciclando un vecchio jeans