Come recuperare il make up

1/7 – Introduzione

Trucco….che passione! Anche per un viso “acqua e sapone”, occorre un sapiente trucco che esalti i tratti più salienti. Anche le giovanissime tendono a migliorare il proprio aspetto. C’è sempre un brufoletto o una piccola imperfezione da nascondere. Pur limitandosi, alcuni prodotti del make up sono indispensabili. A volte utilizziamo lo stesso prodotto, pur avendo un’ampia scelta. Altre volte spaziamo tra le qualità ed i colori e ci dimentichiamo di quel prodotto costoso, ma che in quel momento abbiamo messo da parte. Per questo motivo potremmo trovarci nella situazione di dover recuperare un determinato trucco e trovarlo asciutto, secco o sbriciolato. Cosa fare? La risposta è semplice e si trova proprio in questa guida. Vediamo, quindi come recuperare il make up.

2/7 Occorrente

  • alcool denaturato
  • collirio
  • olio di ricino
  • scatolina di latta

3/7 – Recuperare il mascara

Cominciamo a parlare immediatamente del prodotto di make up che per noi donne si rende veramente indispensabile, ma che forse è quello più capriccioso di tutti, stiamo parlando del mascara. Sarà sicuramente capitato a tutte, prima o poi che proprio mentre stiamo per completare il nostro trucco, e dall’uscire di casa ci separa solamente una pennellata di mascara, ci accorgiamo con orrore che questo ha pensato bene di seccarsi. Cosa fare in questo caso? Semplice, con un contagocce inseriamo nel barattolo del mascara qualche goccia di olio di ricino e con l’aiuto del pennello integrato nella confezione cominciamo a fare avanti e indietro in modo che l’olio possa arrivare fino in fondo alla confezione. In pochissimo tempo il nostro amato mascara tornerà come nuovo, con l’aggiunta dell’olio di ricino un vero e proprio toccasana per le nostre ciglia.

4/7 – Recuperare il rossetto

Continuiamo a parlare di recupero del make up, andando a prendere in esame il rossetto. Quando questo prodotto finisce ovvero la quantità è pari al bordo del contenitore, in realtà all’interno possiamo recuperare un’altro pochino di prodotto. Tutto quello che ci occorre è una piccolissima spatolina che possa entrare all’interno del contenitore in plastica e raschiare piano piano tutto il prodotto al suo interno. Ora procuratevi una piccola scatola in metallo, potrebbe andar bene anche quella di una crema per il viso, inseritevi tutto il materiale che avete recuperato e fatelo sciogliere a bagno maria. Una volta che il prodotto è allo stato liquido non dovrete far altro che chiudere la scatolina e riporla nel frigorifero, aspettando che si solidifichi. In poche battute avete recuperato un rossetto nuovo di zecca. Questo procedimento lo potrete eseguire anche mescolando tanti colori insieme, così oltre a recuperare materiale prezioso, avrete avuto modo di realizzare un rossetto dal colore altamente personalizzato.

5/7 – Recuperare lo smalto e l’eyeliner

Un altro prodotto di make up che, quando si secca, si può tranquillamente recuperare è lo smalto. In caso vi succeda basta aggiungere un paio di gocce di alcool denaturato e il vostro smalto tornerà come nuovo. Alcune persone usano l’acetone, l’effetto di scioglimento è ottimo, ma, purtroppo in questo modo, a risentirne di più è colore, in quanto si diluisce troppo perdendo così sia tono che la consistenza, mentre invece l’alcool mantiene inalterate le caratteristiche dello smalto stesso. Ultimo prodotto possibile da recuperare è l’eyeliner, con qualche goccia di collirio il prodotto tornerà alla sua forma originale.

6/7 – Recuperare la cipria

Tra gli inconvenienti del nostro amato make up ci sono le cadute per terra delle confezioni di cipria compatta. Questo prodotto si applica sul viso con una specifica spugnetta. La cipria compatta per una caduta accidentale o un urto piuttosto brusco può letteralmente sbriciolarsi all’interno del suo astuccio. In questo caso diventa difficile applicarla con la sua spugnetta. Inoltre, la confezione non è più adatta a contenere un trucco in polvere. L’abitudine al riciclo viene incontro a questo problema. Se abbiamo conservato quella scatolina così carina di crema per il corpo, solitamente ampia e con i bordi mediamente alti, sarà sufficiente inserire al suo interno la polvere della cipria. Utilizziamo un cucchiaino poco spesso per raccogliere ogni granello di trucco. Per applicare la cipria diventata in polvere si utilizzerà non più la spugnetta ma un pennello per cipria o blush.

7/7 Consigli

  • Non buttate mai via i prodotti del vostro make up, se prima non vi siete accertate che siano recuparabili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata