Come realizzare uno struccante viso alla camomilla e aloe vera

  • 09 12 2022

1/4 – Introduzione

La nostra pelle è sottoposta di frequente ad agenti esterni che possono stressarla, fra cui il make-up. Per lasciare la pelle libera di respirare e priva di impurità, non dobbiamo mai dimenticare di struccarci, ma come trovare il prodotto giusto? Sostanze come la paraffina e i siliconi sono spesso presenti nell’INCI degli struccanti, e non fanno che aumentare le impurità della pelle. Inoltre chi ha la pelle grassa, in particolare, può avere difficoltà a trovare uno struccante che non la renda ancora più unta. Vediamo allora come realizzare uno struccante viso alla camomilla e aloe vera; una soluzione delicata, efficace e naturale alla portata di tutte.

2/4 – Ingredienti

Gli ingredienti necessari per realizzare lo struccante viso sono:

– 100 ml di infuso di camomilla (va benissimo quella che troviamo comunemente in bustine);
– 2 cucchiaini di shampoo ecobio (per sceglierlo possiamo farci aiutare da app come Greenity che ci indicano l’INCI di qualsiasi cosmetico);
– 1 cucchiaino di gel di aloe vera (reperibile in qualsiasi farmacia o erboristeria).

3/4 – Preparazione

Uniamo i vari ingredienti all’interno di un contenitore finché non avremo ottenuto un composto omogeneo, poi procediamo a travasarlo in un flaconcino pulito con un tappo che si chiuda bene. Prima di ogni utilizzo servirà agitare il flaconcino, dopodiché possiamo metterne la quantità desiderata su un dischetto struccante (meglio se in fibra di bambù, morbidissimo e lavabile: fa bene al portafoglio e all’ambiente!). Massaggiando il viso con il dischetto rimuoveremo i residui di trucco e le impurità, lasciando la nostra pelle fresca e radiosa. Per una pulizia completa, sciacquiamo quindi il viso e applichiamo un tonico.
Attenzione! Questo struccante fatto in casa dal profumo delicato e dalla consistenza acquosa non contiene sostanze facilmente deteriorabili ma è pur sempre privo di conservanti, quindi il nostro suggerimento è di non conservarlo per più di un paio di settimane.

4/4 – Proprietà della camomilla e dell’aloe vera

L’aloe vera è probabilmente da sempre la pianta più utilizzata nell’ambito della cosmesi, grazie alle sue note proprietà emollienti e rinfrescanti accompagnate da una profonda idratazione. La sua capacità nutriente e quella di stimolare la sintesi del collagene e dell’acido ialuronico sono il regalo migliore che possiamo fare alla nostra pelle, perché ne riequilibrano i bisogni senza aggredirla.
La camomilla, anche detta fiore del sole, svolge a sua volta una funzione idratante ma soprattutto antisettica, decongestionante e lenitiva: aiuta infatti a prevenire o calmare rossore e prurito da leggero a moderato.

Riproduzione riservata