Come realizzare uno shampoo antiforfora

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La forfora è una vera e propria patologia. Si tratta di un problema della cute, di cui soffrono molte persone. Porta alla desquamazione del cuoio capelluto, provocando la formazione di piccole scaglie bianche e secche. Uno delle conseguenze più fastidiose per chi ha la forfora è il prurito. Inoltre, quando si spazzolano i capelli, la forfora si stacca ancora più facilmente. In commercio esistono numerosi prodotti antiforfora. Si può però ricorrere anche a rimedi antiforfora casalinghi. Di seguito vedrete come realizzare uno shampoo antiforfora naturale.

28

Occorrente

  • Ortica foglie: 300 gr.
  • Ippocastano foglie: 200 gr.
  • Sapone neutro: 400 ml.
  • Olio di oliva: 20 gocce
38

Ingredienti

Per preparare lo shampoo antiforfora, dovrete procurarvi una serie di ingredienti. Serve innanzitutto l'ortica, i cui principi attivi eliminano l'eccesso di sebo, con la conseguente riduzione dell'infiammazione del cuoio capelluto. L'ippocastano è il secondo componente dello shampoo antiforfora ed è un ottimo astringente del bulbo pilifero. L'olio di oliva, ricco di vitamina E, conferisce allo shampoo antiossidanti.

48

Preparazione

Una volta procurato tutto l'occorrente per lo shampoo, cominciate la preparazione. Mettete le foglie a bollire in un pentolino per circa quindici minuti. Le foglie devono ammorbidirsi completamente. Trascorso il tempo indicato, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Poi frullatele con dell'acqua. Se il composto dovesse risultare ancora troppo denso, aggiungete un po' di olio. L'olio servirà per diluire l'amalgama e conferirgli una consistenza cremosa.

Continua la lettura
58

Conservazione

In un altro pentolino, sciogliete del sapone neutro a bagnomaria, quindi fatelo raffreddare. Unite i due composti dello shampoo antiforfora e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Girate finché il prodotto non si amalgama. Versate lo shampoo in un recipiente e ponetelo nel frigo per circa tre ore. In questo modo potrà addensarsi. Versate lo shampoo antiforfora in un flacone di vetro e riponetelo in un luogo asciutto e fresco. Prima dell'uso dello shampoo, agitate sempre la bottiglietta.

68

Utilizzo

Lo shampoo antiforfora casalingo si può applicare anche tutti i giorni. Non contiene infatti tensioattivi o sostanze che irritano il cuoio capelluto, ma solo ingredienti naturali. Al momento di fare lo shampoo, bagnate leggermente i capelli. Prelevate una piccola quantità di shampoo e massaggiate delicatamente. Risciacquate e fate un'altra passata. Lasciate agire l'antiforfora per qualche minuto, poi sciacquate. I primi risultati si otterranno già dopo pochi lavaggi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare uno shampoo naturale

Capelli

Come realizzare uno shampoo a secco alla cannella

Capelli

Come realizzare uno shampoo fai da te

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Capelli

Come realizzare lo shampoo secco

Capelli

Come Realizzare Uno Shampoo A Secco Con La Farina Di Ceci

Capelli

Come realizzare uno shampoo a secco

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato