Come Realizzare Uno Shampoo A Secco Con La Farina Di Ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo shampoo secco sembra essere davvero una scoperta fantastica: è quel prodotto in grado di “salvarci” la serata, se è molto tardi e non abbiamo tempo per lo shampoo, utilizzare questo prodotto è l’ideale per avere subito capelli dall'aspetto pulito e in ordine. Una soluzione c'è ed è quella di affidarsi ad uno shampoo secco che si trova in commercio ma possono risultare molto aggressivi e di naturale hanno ben poco, oppure possiamo prepararlo in casa con ingredienti naturali. Lo shampoo secco è un ottimo rimedio soprattutto per chi ha i capelli grassi. Vedremo adesso come realizzare uno shampoo a secco con la farina di ceci, che può sembrare un' idea alquanto assurda e bizzarra ma è il miglior metodo mai sperimentato per avere capelli puliti e profumati senza utilizzare l'acqua.

25

Occorrente

  • Ceci
  • Forno
  • Macina - caffè o robot da cucina
  • Olio essenziale di lavanda o altro
  • Acqua
35

Il primo passo da fare per realizzare questo shampoo a secco del tutto casalingo è quello di procurarsi i legumi, ma un consiglio utile è quello di non acquistare quelli in scatola o freschi ma quelli secchi ancora da bagnare. Se non sono abbastanza disidratati possiamo in un forno ben caldo per qualche minutino.

45

Dopo di questo dobbiamo procurarci un macina- caffè o un robot da cucina, in modo tale da ridurre i ceci in farina; per avere un risultato migliore, la cosa migliore è di tritarli ancora caldi. Dopo aver polverizzato i ceci bisogna aggiungere al composto di farina qualche goccia di olio essenziale di lavanda o della fragranza che più ci piace (possiamo benissimo trovarli in erboristeria). Nel caso si vogliano usare gli oli essenziali è bene ricordare che l' o. E. Di timo, di rosmarino (utile anche per contrastare la caduta dei capelli) e il tea tree sono utili contro la forfora, mentre per lenire il prurito sul cuoio capelluto è consigliabile scegliere l' o. E. Di lavanda, eucalipto e menta piperita.

Continua la lettura
55

Misceliamo la polvere e l'olio essenziale per bene e poi distribuiamola uniformemente sul cuoi capelluto e lungo l'intera chioma. Massaggiamo delicatamente i capelli, soprattutto alla base delle radici e lasciamo agire per qualche minuto e poi sciacquare facendo attenzione a rimuovere ogni residuo e fate, se possibile, effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda in modo da renderli lucidi e ostacolarne la caduta. Successivamente con l'aiuto di una spazzola in setole eliminiamo ogni residuo di polvere dello shampoo e per finire possiamo procede con la nostra piega abituale. Questo tipo di lavaggio è una soluzione temporanea in grado di assorbire grasso e sporco, ma è bene ricordare di non abusarne e lavare i capelli con l'acqua non appena è possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare uno shampoo a secco

Capelli

5 buoni motivi per utilizzare lo shampoo secco

Capelli

Come lavarsi capelli con la farina di ceci

Capelli

Come realizzare uno shampoo fai da te

Capelli

Come realizzare uno shampoo naturale

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato

Capelli

5 shampoo da preparare a casa