Come realizzare uno shampoo a secco alla cannella

Tramite: O2O 21/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura dei propri capelli è fondamentale, sia per gli uomini che per le donne: essi sono la cornice del viso oltre ad essere una parte del corpo molto considerata dal genere femminile. Come ben saprete è attraverso i cambiamenti della chioma che ogni donna comunica al mondo attorno a sé i propri cambiamenti personali. Per avere dei bei capelli è fondamentale che ne abbiate cura usando prodotti che non li rovinino e che ne preservino la salute. Anche i prodotti con cui andrete a lavarli avranno il loro peso riguardo il buono stato dei capelli: è bene che adoperiate uno shampoo che sia appropriato al vostro tipo di capello. Tuttavia non sempre vi sarà possibile usare il vostro shampoo, magari vi sarà capitato di averlo lasciato a casa e di non poter tornare a prenderlo oppure di non avete avuto il tempo di farvi una doccia come si deve. Cosa potreste fare in questo caso? È molto semplice: potreste usare uno shampoo a secco. Cos'è? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come realizzare uno shampoo a secco alla cannella.

27

Occorrente

  • Borotalco o amido di riso
  • Setaccio da cucina
  • Ciotolina
  • Barattolo con il coperchio forellato
37

Cos'è uno shampoo a secco

Lo shampoo a secco è una tipologia di prodotto di recente "invenzione" che ha avuto un grandissimo successo, soprattutto grazie alla pubblicità che ne è stata fatta sul web. Di cosa si tratta? Si tratta di uno shampoo il cui uso è d'emergenza, se così si può dire: siete fuori casa, magari in viaggio, ed avete scordato il vostro shampoo preferito? Oppure dovete uscire, siete di corsa e i vostri capelli non sono proprio perfetti, puliti ed in ordine? Bene, lo shampoo a secco è proprio il tipo di prodotto che fa' al caso vostro. Esso non solo renderà i vostri capelli più puliti, ma anche più lucenti e facili da mettere in piega. Lo shampoo a secco si usa, ovviamente, su capelli asciutti, si vaporizza su di essi e si lascia in posa per 5/6 minuti circa. Una volta trascorsi non vi resterà che spazzolare i vostri capelli energicamente, al fine di togliere gli eccessi di prodotto. Ed ecco fatto, i vostri capelli saranno puliti e lucenti, pronti per essere messi in piega.
In commercio esistono tantissime marche e tipologie di shampoo a secco, tuttavia potreste farne uno in casa. Vi illustro ora come fare.

47

Come realizzare lo shampoo a secco

Realizzare uno shampoo secco non è molto difficile e gli ingredienti base per farlo vi saranno facilmente reperibili. Per renderlo più particolare e gradevole adopererete anche la cannella, per donare ai vostri capelli non solo un effetto più pulito ma anche un piacevole profumo. Per prima cosa prendete una ciotolina e con l'aiuto di un setaccio da cucina versateci dentro il borotalco. In alternativa al borotalco potreste adoperare dell'amido di riso o fare una miscela di entrambi gli ingredienti. L'importante è che setacciate bene il tutto affinché non ci siano grumi. Adesso dovrete prendere della cannella e grattugiarla nella vostra ciotolina con il borotalco o amido di riso. Essa donerà ai vostri capelli una leggera e naturale fragranza, ma sarà il borotalco a "lavarli".

Continua la lettura
57

Come conservare lo shampoo a secco

Setacciate la cannella ed il borotalco ancora un paio di volte ed infine versate il composto in un barattolo qualunque, preferibilmente uno dotato di un tappo coi buchi (ad esempio il contenitore del borotalco esaurito è ottimo per questo scopo).
Ed ecco fatto il vostro shampoo a secco alla cannella, adesso potrete usarlo spargendo un velo del composto sui vostri capelli, lasciarlo in posa ed infine spazzolare energicamente. Per migliorare l'effetto finale potreste usare il phon per qualche minuto, a temperatura fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trattandosi di una tipolgia di shampoo particolare e che non necessita di risciacquo, è bene non abusarne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Realizzare Uno Shampoo A Secco Con La Farina Di Ceci

Capelli

Come lavare a secco i capelli

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Capelli

Come utilizzare lo shampoo solido

Capelli

Consigli per trattare il cuoio capelluto secco

Capelli

Come ottenere uno shampoo con le noci del sapone

Capelli

Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi