Come realizzare uno scrub naturale per i piedi

Tramite: O2O 26/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piedi sono una parte molto delicata del nostro corpo e se non trattati in modo adeguato possono essere soggetti a conseguenze sgradevoli e talvolta dolorose. La zona maggiormente esposta è quella dei talloni che se non idratati o curati tendono a indurirsi e screpolarsi. >Per evitare che ciò avvenga basta fare una volta alla settimana uno scrub ai nostri piedi in modo da eliminare le zone di pelle morta e permettere alla pelle di riprodursi. Solo con uno scrub adeguato e con una giusta idratazione i vostri piedi potranno essere sempre al top. In commercio esistono tanti tipi di scrub, ma in questa guida vi spiegherò come realizzare uno scrub naturale per i piedi.

26

Occorrente

  • sale grosso
  • olio d'oliva
  • crema idratante
36

Preparazione dello scrub

Per realizzare uno scrub tutto naturale dovete procurarvi semplicemente dell'olio d'oliva e del sale grosso. Se non gradite l'odore dell'olio di oliva potete sostituirlo con un altro profumato di vostro gradimento ma sappiate che quello di oliva contiene proprietà emollienti straordinarie che altri oli con contengono. Prima di realizzare lo scrub, fate un bagno ai vostri piedi mettendoli in ammollo in acqua calda con un po di sale grosso per almeno 5 minuti. Fatto ciò passate alla preparazione dello scrub: mescolate il sale con l'olio fino ad avere una consistenza abbastanza corposa e iniziate a passarla sui piedi ancora umidi, massaggiandoli con vigore. Insiste molto sulle zone più aride dei talloni e proseguite l'operazione per almeno 10 minuti.

46

Applicazione dello scrub

Dopo i primi minuti la soluzione da noi creata tenderà ad asciugarsi e sarà più graffiante, quindi fate attenzione a non esagerare coi movimenti, soprattutto alla fine del trattamento. Tuttavia la prima volta che si esegue questo scrub è bene insistere in modo più convincente, perché i piedi sono rivestiti da una crosta di pelle molto dura e spessa. Una volta che avete finito con lo scrub, lavate i piedi con dell'acqua tiepida e del sapone delicato in modo da rimuovere tutti i residui dello scrub.

Continua la lettura
56

Idratazione della zona trattata

L'ultima fase per avere piedi perfetti è quella dell'idratazione. Dopo aver accuratamente lavato e poi asciugato i piedi, non vi resta che applicare una crema idratante. In commercio se ne trovano di specifiche per i piedi, ideali per donare un senso di freschezza e leggerezza. Spalmate un po di crema sui piedi e massaggiate fino a completo assorbimento della stessa. Vi consiglio di eseguire lo scrub ai piedi con cadenza settimanale, iniziando soprattutto già durante i mesi più freddi che sono anche quelli durante i quali i nostri piedi tendono a indurirsi e screpolarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • effettuare lo scrub almeno una volta a settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema rinfrescante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub al limone e allo zucchero di canna

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub al sale marino

Prodotti di Bellezza

Idee regalo per Natale: gli scrub fatti in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un doccia schiuma naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Le migliori ricette per preparare un scrub fai da te