Come realizzare uno scrub al limone e allo zucchero di canna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una vera e propria invasione sul mercato di prodotti per la skin care: su tutti troneggiano quelli pensati per lo scrub del viso e del corpo.

Nonostante l'abbondanza dei vari gel scrubbanti in commercio, il più delle volte capita, sia per la loro efficacia che per praticità, che la scelta ricada su quelli "casalinghi".
Con soli due ingredienti è possibile, infatti, realizzare degli ottimi scrub naturali adatti ad ogni tipo di pelle. Ma vediamo come realizzare uno scrub al limone e allo zucchero di canna:.

26

Occorrente

  • Il succo di un limone, circa 3 cucchiai di zucchero di canna, un passino
36

La preparazione

La preparazione dello scrub al limone e allo zucchero di canna - come già si potrà intuire - è estremamente semplice e immediata. Una volta messo lo zucchero in un bicchiere (o in una ciotola) non resta che mescolarlo man mano con il succo di limone (precedentemente filtrato in un passino).

Il succo di limone andrà versato "ad occhio" assicurandosi di farlo amalgamare per bene allo zucchero, per evitare che i granelli si sciolgano troppo in fretta, vanificando, pertanto, il loro potere esfoliante.

46

L' applicazione!

Una volta ottenuto il nostro composto non resta che prelevarne piccole dosi da massaggiare delicatamente e con movimenti circolari su tutto il viso (che deve assere asciutto o tutt'al più umido per far aderire meglio i granelli di zucchero); sulle zone con più impurità o punti neri si può procedere con una seconda passata di scrub.
A questo punto, quando la nostra pelle sarà ormai bella che esfoliata, possiamo risciacquare il viso, preferibilmente con acqua calda, aiutandoci con dei dischetti di cotone.
La delicatezza di questo scrub lo rende adatto anche per le zone più sensibili come le labbra.

Continua la lettura
56

Per quali tipi di pelle è indicato?

Le straordinarie virtù rigeneranti e antiossidanti del limone (ricco di vitamina C, acido citrico e beta-carotene) unite a quelle esfolianti dello zucchero di canna (ricco, invece, di acido glicolico) eleggono questo scrub casalingo a prodotto di bellezza valido per ogni tipo di pelle, indicato in particolar modo alle pelli più grasse e oleose, a cui assicurerà un effetto levigato e opacizzante.

Anche le pelli più sensibili, tuttavia, possono godere dei suoi portentosi effetti.
Per le pelli più secche, invece, non bisognose di un'eccessiva esfoliazione, al momento della preparazione dello scrub è consigliata l'aggiunta di un paio di cucchiaini di miele, le cui caratteristiche emollienti e idratanti potenzieranno il nostro scrub garantendogli la giusta dose di nutrimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso si voglia addolcire il composto ottenuto si può aggiungere del miele, ottimo per la sua azione nutriente
  • Se lo scrub interessa un'area più estesa del corpo basta raddoppiare le dosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub naturale per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub al sale marino

Prodotti di Bellezza

Come farsi lo scrub per il corpo in casa

Prodotti di Bellezza

Idee regalo per Natale: gli scrub fatti in casa

Prodotti di Bellezza

5 scrub naturali per il viso

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Le migliori ricette per preparare un scrub fai da te

Prodotti di Bellezza

come effettuare uno scrub casalingo