Come realizzare uno chignon sui capelli corti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori, ad imparare come realizzare, in modo semplice e veloce, un simpatico e comodo, chignon, sui capelli che sono corti. Iniziamo subito questa guida con il dire che l'estate, lo sport, la comodità, sono tutti fattori che portano ad optare per un taglio corto di capelli, nella normalità per gli uomini, ma anche molto frequente fra le donne negli ultimi tempi. È infatti il gentile sesso che negli ultimi anni sta approfittando della comodità del portare i capelli corti. Tutto ciò comunque si scontra spesso con il tentativo di presentarsi comunque "in tiro" quando lo si ritiene necessario. Quello che a volte sembra un'acconciatura non realizzabile se si ha un capello corto è lo chignon, eppure cercheremo oggi di smentirvi. Vi sottoponiamo allora una guida su come realizzare uno chignon con capelli corti. Buona lettura e buon divertimento nella sua realizzazione, comodamente in casa.

27

Occorrente

  • Ciambella per chignon
  • Calza elastica
  • Forcine per capelli
  • Lacca forte
  • Capelli naturali
  • Forbici, pettine e retina
37

Ricerca del materiale

La prima cosa da fare è procurarsi un qualcosa per poter tenere su lo chignon. La prima cosa a cui si pensa è ovviamente un elastico. Questo può essere trovato in un qualsiasi negozio che vende oggetti utili per la persona e non solo in negozi specializzati per capelli. Esistono comunque valide alternative come fazzoletti in stoffa, foulard e calze da riutilizzare. Sono degli elementi molto semplice da reperire, in modo da poterli ottenere ad un costo veramente irrisorio, se non completamente gratis. Come consiglio da dare, è quello di cercare di eseguire i singoli passaggi con estrema attenzione, in maniera tale da non rischiare di compromettere la buona riuscita dello stesso chignon.

47

Pettinare i capelli

Con tutto l'occorrente a disposizione, si può dunque procedere alla realizzazione dello chignon sui capelli corti. Per prima cosa, pettinare i capelli e raccoglierli in una coda di cavallo, dopodiché infilare intorno la calza. A questo punto, dividere i capelli in ciocche, facendone passare ognuna sopra ad una parte della calza e fissandola poi alla base con delle forcine. È consigliabile scegliere una calza dello stesso colore dei capelli in quanto la loro lunghezza limitata difficilmente riuscirà a coprire tutta la testa. A lavoro ultimato, sarà possibile notare che le ciocche perfettamente arrotolate e concentriche si sviluppano intorno alla ciambella, coprendola completamente. Per ottimizzare il lavoro, fissare l'acconciatura con delle forcine, spruzzare della lacca forte e a lunga tenuta, dopodiché bloccare il tutto con una retina e lasciare asciugare la lacca. Quando le forcine e la retina verranno rimosse, lo chignon apparirà rigido e naturale.

Continua la lettura
57

Arrotolare i capelli

Inoltre, è possibile riutilizzare anche i capelli in precedenza tagliati per fare uno chignon. Infatti, se la loro lunghezza è di almeno 25 cm, si possono rifinire su entrambi i lati per creare direttamente una ciambella, arrotolandoli su se stessi; poi, con le medesime tecniche di fissaggio, applicarla sui capelli corti. In questo modo, si otterrà uno chignon naturale, senza dubbio migliore di quelli descritti in precedenza, dal momento in cui vengono riutilizzati i capelli veri piuttosto che l'elastico e la retina. Ed ecco che in modo molto semplice e veloce, si potrà realizzare uno chignon, unico ed originale, in casa propria ed anche con i capelli che risultano essere molto corti. Non resta che mettersi all'opera ed iniziare a creare lo chignon anche alle nostre amiche, per mettere in pratica tutta la nostra creatività e voglia di fare! Buon divertimento a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno chignon è un modo per acconciar ei propri capelli in modo semplice e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una treccia con capelli corti

Capelli

Come fare l'effetto spettinato sui capelli corti

Capelli

Come realizzare i dreadlock con i capelli corti

Capelli

5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

5 pettinature per capelli ricci e corti

Capelli

5 pettinature facili e veloci per capelli corti

Capelli

Come realizzare uno chignon in 4 mosse