Come realizzare uno chignon in 4 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo chignon, acconciatura per decenni relegata a ballerine e signore in età avanzata, è oggi un cult. Una soluzione ideale per raccogliere i capelli in modo facile e veloce. Si adatta a qualsiasi occasione, dalla più formale all'aperitivo. La grandezza della "cipolla" varia in base alla lunghezza dei capelli. Ovviamente, con una capigliatura abbastanza lunga potrai spaziare e realizzare acconciature classiche o più moderne. Lo chignon permette di tenere i capelli in ordine anche se non perfettamente puliti. Non richiede particolari competenze, pertanto, non dovrai spendere troppo tempo davanti allo specchio. Ecco allora come realizzare uno chignon in 4 mosse.

28

Occorrente

  • elastico
  • forcine
  • pettine
  • gel o olio per capelli
38

Legare i capelli

Lo chignon aggiunge un tocco di classe al tuo stile. Adatto a qualsiasi occasione, può salvare una cena romantica, un colloquio di lavoro o lo shopping con le amiche. Apparirai sempre in ordine e sofisticata al punto giusto. Per creare uno chignon perfetto, ti bastano appena 4 mosse. Pertanto, pettina bene i capelli e raccoglili in una coda di cavallo, né troppo alta né troppo bassa per uno stile semplice. Ferma l'acconciatura con un elastico. Scegline uno sottile per uno chignon piccolo, o più spesso per uno più ampio.

48

Attorcigliare la chioma

Per realizzare il tuo chignon, attorciglia ed arrotola la coda su se stessa. Ferma quindi la punta con delle forcine, nascondendola sotto l'acconciatura. Utilizza delle forcine dello stesso colore dei tuoi capelli, per non creare uno sgradevole effetto visivo. Se necessario, inserisci qualche forcina anche nello stesso chignon, per assicurare una maggiore resistenza. Per creare un look quotidiano, da tutti i giorni, puoi realizzare uno chignon basso in poche mosse. I passaggi, fin qui, sono uguali.

Continua la lettura
58

Fissare l'acconciatura

Se hai una capigliatura abbastanza folta, evita lo chignon troppo ampio. I capelli ricci garantiranno un effetto più naturale. Per una maggiore tenuta, applica su tutta l'acconciatura uno spray fissante o della lacca. Spruzza il prodotto ad una giusta distanza, per evitare lo sgradevole effetto bagnato o peggio ancora la "forfora". Per ridurre gli eventuali capelli elettrici, applica su tutto lo chignon del gel oppure un olio specifico. In entrambi i casi, non esagerare con le quantità. Per mantenere salda l'acconciatura aiutati con le forcine.

68

Utilizzare la ciambella

Realizzare uno chignon non è difficoltoso. Con un pizzico di manualità, riuscirai in appena 4 mosse. Per facilitarti il lavoro, utilizza l'apposito anello o ciambella, facilmente reperibile in tutte le profumerie. In commercio, ne troverai di tutti i formati, perfino a forma di cuore. Per creare uno chignon perfetto dovrai, anche in questo caso, realizzare una coda di cavallo e passarla al centro dell'accessorio. Sistema i capelli a fontana e fermali con un elastico. In pochissimi secondi otterrai un'acconciatura straordinaria.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In base all'occasione, opta per uno chignon basso oppure alto, semplice o intrecciato
  • Le forcine devono essere obbligatoriamente dello stesso colore dei capelli, altrimenti si noterebbe la differenza
  • Se usi la ciambella, adatta l'accessorio al colore dei tuoi capelli. Ne esistono infatti di tre tipologie: nero, biondo e castano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un doppio chignon

Capelli

Come realizzare uno chignon con un nodo

Capelli

Come realizzare uno chignon morbido

Capelli

Come realizzare lo chignon con treccia

Capelli

Come realizzare uno chignon intrecciato

Capelli

Come realizzare uno chignon sui capelli corti

Capelli

5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

Capelli

Come realizzare uno chignon basso