Come realizzare una treccia laterale

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La treccia è una delle acconciature preferite dalle donne, soprattutto per la sua versatilità e la facilità di realizzazione. In base alla lunghezza dei capelli, è possibile realizzare diversi tipi di trecce, tra cui quella laterale. Esistono più varianti di questa tipologia: la treccia laterale a spina di pesce, classica e alla francese. Affinché si possa garantire una perfetta tenuta, è preferibile realizzare l'acconciatura non subito dopo lo shampoo, ma aspettare almeno il giorno successivo. Oppure se volete crearla dopo aver asciugato i capelli con il phon, potete utilizzare, prima della realizzazione, uno shampoo secco volumizzante. In questo modo il capello avrà la giusta texture.
Per creare una perfetta treccia laterale vi serviranno un paio di elastici, della lacca e delle forcine, niente di più. Seguite i consigli su come realizzare una splendida treccia laterale e vedrete che non rimarrete deluse del vostro aspetto.

27

Occorrente

  • Elastici per capelli (alcuni dello stesso colore della vostra chioma)
  • Spazzola
  • Pettine
  • Forcine
  • Lacca
37

Realizzare una treccia laterale a spina di pesce

La treccia a spina di pesce è quella che viene anche comunemente chiamata "a spiga di grano". Adatta soprattutto per tutte coloro che hanno i capelli molto lunghi.
Partiamo dalla realizzazione della treccia laterale a spina di pesce. Per prima cosa, pettinate uniformemente i capelli e portateli tutti da un lato. Fatto ciò, prendete un elastico sottile, possibilmente dello stesso colore dei vostri capelli, e racchiudeteli in una coda. A questo punto dividete la coda in due grandi ciocche di uguali dimensioni, dopodiché iniziate a lavorare. Prendete una piccola ciocca di capelli all'esterno di una delle due ciocche più grandi (preferibilmente iniziate dalla sinistra) e portatela, passando dall'alto, verso l'interno dell'altra ciocca grande. Dopodiché spostatela verso la ciocca destra, infilandola nella parte sottostante. La ciocca prelevata dalla parte sinistra, diventerà parte integrante della destra. Vi consigliamo di tirare le due ciocche verso l'esterno, in maniera tale da stringere i nodi che verranno creati. Ripetete l'operazione dall'altro lato, e continuate alternando la stessa modalità per tutta la lunghezza dei capelli.
Quando avrete terminato la realizzazione, chiudete la treccia con un elastico e spruzzate della lacca per fissare la composizione.

47

Creare la treccia laterale classica

Vediamo ora la realizzazione della treccia laterale classica. Innanzitutto pettinate bene i capelli, in maniera tale da eliminare tutti i nodi presenti. A questo punto portateli tutti da un lato, scegliete la parte di realizzazione in base a dove si trova la riga dei vostri capelli. Deve essere l'opposto, quindi se la riga si trova sulla sinistra, la treccia verrà realizzata sul lato destro. Dopodiché dividete i capelli in tre sezioni. Tenete l'area dietro l'orecchio come punto di riferimento da cui iniziare a realizzare la vostra treccia. Afferrate una delle ciocche esterne e fatela passare sopra quella centrale, dopodiché prendete l'altra ciocca esterna e tiratela verso il centro. Ripetete l'operazione fino in fondo per poi chiudere il tutto con un elastico. Fissate l'acconciatura con la lacca, e se volete renderla ancor più glamour appuntate un fiocchetto laterale o usate un elastico con degli strass.

Continua la lettura
57

Realizzare una treccia laterale alla francese

In conclusione, vediamo la realizzazione della treccia laterale alla francese. A differenza delle acconciature precedenti, per la variante alla francese dovrete partire modellando i capelli dietro al collo. Anche in questo caso vi consigliamo di spazzolarli per bene, in maniera tale da evitare i fastidiosissimi nodi. Dividete la chioma in due sezioni, dopodiché prendete la prima ciocca e dividetela a sua volta in altre tre sezioni. Fatto ciò, intrecciate le ciocche per realizzare una treccia classica. Quando sarete arrivate a circa metà della treccia, iniziate ad incorporare l'altra ciocca divisa in precedenza. Una volta giunte al lato opposto della testa, la treccia iniziale avrà incorporato l'intera chioma. Se nella treccia ci sono i cosiddetti "ciuffi ribelli", potete modellarli utilizzando della semplice lacca. Se invece desiderata un look spettinato, allentate leggermente i nodi della treccia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete realizzare una treccia laterale in occasione di un evento, una festa o un ricevimento in particolare, recatevi dalla parrucchiera sia per un lavaggio completo dei capelli con dei prodotti professionali, sia per dar vita ad una splendida treccia grazie alle mani esperte dell'acconciatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una treccia a due code

Capelli

Come realizzare lo chignon con treccia

Capelli

Come realizzare una treccia con capelli corti

Capelli

Come realizzare una treccia in una coda

Capelli

Come fare una treccia ai capelli

Capelli

Come fare la treccia alla francese

Capelli

Come fare la treccia all'americana

Capelli

Come fare uno chignon laterale in pochi minuti