Come realizzare una treccia con capelli corti

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Intrecciare i capelli è sempre stato un classico modo di acconciarli e ordinarli. Le trecce tra l'altro oggi sono tornate di gran voga, tanto che molte delle star di Hollywood amano sfoggiarle sui vari Red Carpet, e non vi rinunciano nemmeno se i loro capelli sono troppo corti. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida troverete delle informazioni utili su come realizzare una treccia quando i capelli sono piuttosto corti.

28

Occorrente

  • Ferretti
  • Mollette
  • Lacca
  • Schiuma
38

Usare delle mollette piatte

Per iniziare la serie di consigli su come fare una treccia in presenza di capelli corti, va subito detto che adottando dei semplici e piccoli trucchi e usando alcune mollette piatte, qualche forcina e all'occorrenza uno chignon posticcio, è possibile realizzare le trecce anche su questa tipologia di taglio. Per il fissaggio basta poi effettuare una leggera spruzzata di lacca ad alta tenuta e applicare alla fine una schiuma morbida. Per ottimizzare il risultato, il consiglio è di dividere le ciocche sempre in 3 ciuffi o al massimo arrotolarle su se stesse.

48

Inumidire i capelli con la schiuma

Se i capelli sono molto corti l'unica parte che si riuscirà a intrecciare sarà la frangia. Dovete sempre partire dall'attaccatura per poter prendere più capelli possibili. Se sono eccessivamente corti, conviene sempre prima inumidirli con la schiuma in modo che non scivolino. La treccia della frangia può essere realizzata in vari modi. Per esempio, potete farla partire di lato per avere un tocco chic e fermarla con una molletta piatta gioiello, oppure dal centro e chiuderla con un piccolo elastico uguale al colore dei capelli per scoprire il viso ed evidenziare gli occhi.

Continua la lettura
58

Creare un piccolo chignon

Se il ciuffo è lungo almeno 10 centimetri, potete anche azzardare due treccine facendo prima una riga in mezzo per farle arrivare fino dietro le orecchie e fermandole con delle forcine. Per chi invece ha i capelli a caschetto, può anche provare a creare un piccolo chignon sulla nuca. Intrecciate due ciocche e arrotolatele su sè stesse, fermatele con delle forcine e potrete anche simulare un taglio più corto.

68

Realizzare un effetto onda

Le trecce con i capelli a caschetto possono anche essere fatte in sequenza, realizzando un effetto onda leggermente rialzato rispetto al cuoio capelluto. Sull'attaccatura della fronte, potete accostarne due o tre a seconda della grandezza e, man mano che scendete verso la nuca inglobate i capelli fino a chiuderli con un minuscolo laccetto. Per quanto riguarda la forma le treccine in questo caso possono essere simmetriche, estendersi in un solo verso (lato destro o sinistro) oppure facendole partire dal centro della testa e prestando però attenzione a distribuire le ciocche in modo uniforme.

78

Intrecciare i capelli in stile medievale

Intrecciare i capelli può anche ricordare un'acconciatura elegante in stile medievale, lasciando cioè cadere alcune ciocche morbidamente sul viso. In tal modo si ottengono delle trecce che ricordano le antiche dame di corte. In questo caso, si possono arrotolare sulla fronte come una sorta di ghirlanda del tipo raffigurato nella Venere del Botticelli tanto per fare un esempio. Tale acconciatura era tra l'altro molto in voga nella Firenze all'epoca della dinastia dei Medici, e soprattutto adottata dalle signore e dalle loro fedeli damigelle.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acconciare i capelli con una o più trecce da un aspetto di ordine e raffinatezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare i dreadlock con i capelli corti

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

5 pettinature facili e veloci per capelli corti

Capelli

Come raccogliere i capelli corti quando fa caldo

Capelli

Come fare una treccia ai capelli

Capelli

Come realizzare una treccia laterale

Capelli

Come fare la ruota svedese sui capelli corti

Capelli

Come valorizzare i capelli corti