Come realizzare Una Striscia Di Girasoli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Realizzare una striscia di girasoli per il proprio tavolo, non rappresenta affatto un'operazione che si può svolgere chiunque e necessita di particolari conoscenze nel settore. In questa semplice ed esauriente guida cercheremo di spiegarvi, nella maniera più chiara possibile, come occorre procedere opportunamente. Quella che si potrà ottenere, seguendo i consigli proposti in questa guida, sarà di 120 x 40 centimetri ed è ricamata su un pezzo di tessuto di tela di canapa colore écru. Inoltre, una volta completato, sarà circondato da tanti girasoli sui bordi esterni. I punti impiegati sono i seguenti: il punto erba, il punto nodini ed il punto festone. Su internet si possono trovare diversi schemi del motivo floreale a cui ci si può ispirare. Riportando direttamente sulla stoffa il motivo desiderato, sarà possibile avere a disposizione i principali punti di riferimento. A questo punto possiamo vedere come si deve procedere per realizzare questo lavoretto.

25

Occorrente

  • Un rettangolo di tela di canapa colore écru cm 120 x 40
  • Matassine di cotone da ricamo nei seguenti colori: giallo oro, sabbia, marrone e bianco
35

Il primo procedimento da mettere in pratica consiste nel procurarsi della stoffa di canapa color écru, per poi iniziare ritagliando un rettangolo di stoffa, grande più o meno 120 x 40 centimetri. Quindi si deve riportare il motivo floreale desiderato per quattro volte sulla stoffa, uno accanto all'altro. Per quanto riguarda il motivo in questione, come abbiamo già accennato nell'introduzione di questa guida, è possibile fare riferimento a uno dei tanti modelli che si trovano nel web, oppure dare libero sfogo alla propria fantasia. Successivamente si dovrà procedere ottenendo venti fiori in totale, disposti metà verso destra e metà verso sinistra. A seguire occorre iniziare a ricamare con la disposizione di punti e di colori che vi indichiamo a seguire. Tutti i petali possono essere realizzati in giallo oro, a punto erba metà fiore, quello che rimane all'interno della striscia.

45

A questo punto si può continuare a ricamare l'altra metà a punto festone (quella che si trova nel lato esterno della striscia di canapa). Dopodiché occorre iniziare a ricamare le nervature ed i dettagli dei fiori a punto erba con il cotone color sabbia, per poi procedere alla medesima maniera, anche per i rami e per le foglie dei girasoli. Arrivati a questo punto, si dovranno ricamare il doppio cerchio che delimita l'interno del girasole a punto erba, utilizzando il cotone color marrone e giallo oro. Quest'ultimo può essere utilizzato all'esterno del ricettacolo del girasole.

Continua la lettura
55

Ormai siamo giunti al termine della realizzazione. È necessario ricamare i pistilli al centro del doppio cerchio (il centro dei girasoli), con il punto nodini in bianco e color sabbia. Al termine del ricamo, mediante l'ausilio di un paio di forbicine ben affilate, è opportuno andare a ritagliare il tessuto eccedente lungo il contorno della metà girasole ricamato a punto festone, con estrema attenzione e delicatezza. La striscia di girasoli si può realizzare anche su altro tessuto a trama larga e regolare color écru. È pressoché inutile precisare che più si sarà precisi nei vari dettagli, e soprattutto durante la fase di rifinitura, migliore sarà il risultato ottenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Realizzare Un Elmo Da Cavaliere

Moda

Come realizzare una gonna in velluto a coste

Moda

Come Realizzare Una Sciarpa Per Una Bimba

Moda

Come realizzare una fodera a busta con frangia in un pezzo solo

Moda

Come realizzare un polsino gioiello

Moda

Come realizzare il costume di Aramis

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Moda

Come Realizzare Le Ciabatte Infradito In Spugna