Come realizzare una stampa su t-shirt con lo stencil

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tecnica dello stencil si usa per decorare muri, pareti interne o mobili da restaurare con fantasia. Lo stencil è sostanzialmente una figura intagliata sulla carta, da fissare alla superficie che si intende decorare. Con una spugnetta imbevuta di colore si procede poi a tamponare la figura, rilasciando così un disegno sull'area. Questo stratagemma si può usare anche per realizzare originali T-Shirt. Scopriamo insieme come procedere per realizzare una stampa tramite stencil.

27

Occorrente

  • T-Shirt di cotone.
  • Colori liquidi per tessuto.
  • Programma di grafica e stampante.
  • Cartoncino.
  • Cutter.
  • Spugnetta.
37

Per prima cosa scegliete un'immagine che vi piaccia. Il disegno non deve essere troppo complesso, poiché con la tecnica dello stencil non potrete riprodurre molti dettagli. Perciò selezionate un'immagine stilizzata e dai forti contrasti. Se siete abili nel disegno, potete crearlo voi ed essere ancora più originali. Se scaricate l'immagine da web, assicuratevi che sia di ottima risoluzione, così che in fase di stampa i bordi e le zone da intagliare saranno molto nitidi.

47

Misurate le dimensioni dell'area della T-Shirt che volete decorare. Se intendete decorare un'area di 20x30 cm, assicuratevi che la vostra immagine sia delle stesse dimensioni. Utilizzate un editor di immagini per regolare i valori di altezza e larghezza. Adobe Photoshop è un'ottima scelta, ma se non lo possedete e non intendete acquistarlo, GIMP è un'ottima alternativa gratuita. Regolate le dimensioni, potete correggere anche i contrasti. Vi potrebbe aiutare nel ritagliare con più precisione le parti da tamponare.

Continua la lettura
57

Potete proseguire con la stampa. Per questo lavoro è consigliabile usare un cartoncino rigido, ma non troppo spesso. In caso contrario la stampante potrebbe incontrare qualche difficoltà nel "risucchiare" il foglio. Procedete dunque con la stampa dell'immagine e lasciate asciugare bene l'inchiostro per evitare di macchiarvi. Dopo questo passaggio arriva il momento di rimuovere le parti di carta da "trasferire" su T-Shirt. È ora di usare il cutter.

67

Con una pressione decisa intagliate tutti i bordi delle parti da rimuovere. Terminata questa fase, fissate lo stencil alla maglietta. Potete serenamente usare del nastro carta. Bagnate una spugnetta nel colore per tessuti, senza esagerare per evitare grumi ed eccessi di tinta. Date almeno due mani per avere una tinta più omogenea e decisa. Terminata la decorazione, lasciate asciugare per qualche ora. Per fissare questo tipo di colore dovrete stirare la maglietta, rigorosamente al contrario per non rovinare il lavoro. Con gli stencil potete realizzare decine di T-Shirt creative e fantasiose, per voi e i vostri amici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un look più "urban", potete usare i colori in spray. In tal caso proteggetevi sempre con una mascherina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare una maglietta

Accessori

Come disegnare a stencil una coccinella portafortuna

Make Up

Come truccarsi con gli stencil

Moda

Come decorare una borsa con gli stencil

Cura del Corpo

Come Avere Sopracciglia Perfette Con Gli Stencil Fai Da Te

Make Up

Come decorare le unghie con l'utilizzo degli stencil

Accessori

Idee per realizzare una borsetta da vecchie t-shirt

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina