Come realizzare una skin care routine per pelle sensibile

  • 19 12 2022

1/7 – Introduzione

La pelle sensibile, reattiva o intollerante è una condizione molto frequente nelle donne. Questa si caratterizza per la presenza di infiammazioni, rossori, sensazione di prurito e talvolta anche di dolore. Questa condizione può coesistere con qualsiasi tipologia di cute, grassa, mista o secca. La pelle può divenire sensibile in particolari momenti o periodi dell’anno, ma anche manifestarsi in seguito ad un trauma o senza preavviso. Per la pelle sensibile è necessario adottare la giusta beauty routine e utilizzare prodotti delicati.

2/7 – La skin care routine per la pelle sensibile

1. Detersione

Il primo passaggio della skin care routine consiste nella detersione, ma in questo caso bisogna agire con delicatezza. È possibile detergere il viso con dell’acqua micellare o con un detergente non schiumogeno. Per quanto riguarda la formulazione sarebbe meglio prediligere quelle in crema, poiché agiscono senza alterare l’equilibrio della cute. Per asciugare il viso tamponate delicatamente, senza strofinare.

3/7 – 2. Tonico

Subito dopo la detersione è necessario applicare un tonico per ristabilire il naturale PH della pelle e prepararla ai trattamenti successivi. Il tonico deve essere privo di alcool, delicato e dall’azione lenitiva. Picchiettatelo su tutto il viso con un dischetto di cotone e lasciate asciugare all’aria.

4/7 – 3. Siero

Il siero è cosmetico fondamentale per questa tipologia di pelle, in quanto risulta essere molto utile per rinfrescarla e, allo stesso tempo, donare maggiore idratazione e intensificare l’azione della crema viso. Se volete ottenere un risultato ancora più efficace, optate per un prodotto lenitivo, a base di acido ialuronico che aiuto a proteggere e a idratare i tessuti.

5/7 – 4. Crema viso

Per scegliere la crema viso più adatta alla pelle sensibile bisogna fare particolare attenzione alla formulazione, in quanto deve contenere agenti lenitivi e di origini naturali per contenere il più possibile gli arrossamenti e le irritazioni. Inoltre, è bene optare per un cosmetico privo di profumo perché è spesso responsabile dell’insorgenza di allergie. Tra gli ingredienti più adatti alla pelle sensibile troviamo l’aloe vera e la camomilla.

6/7 – 5. Protezione solare

Infine, non bisogna assolutamente dimenticare di applicare una crema solare con fattore di protezione elevato. In questo modo sarà possibile difendere la cute dai danni dei raggi del sole e difenderla dallo stress ossidativo.

7/7 – 6. Maschera

Una o due volte a settimana, a seconde delle proprie esigenze, sarebbe opportuno effettuare una maschera viso dalle proprietà lenitive ed emollienti, per calmare prurito, infiammazione e rossore.

Riproduzione riservata