Come Realizzare Una Sciarpa Per Una Bimba

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare dei capi d'abbigliamento artigianali può diventare un gioco molto divertente se si hanno delle idee da sviluppare e qualche conoscenza tecnica. In particolare, coloro che amano lavorare a maglia hanno la possibilità di creare diversi vestiti e accessori personalizzati. Tuttavia, anche coloro che non hanno una grande esperienza in questo campo possono cimentarsi nella realizzazione di accessori semplici, utilizzando dei punti e degli scemi di base. Questo è sicuramente il caso delle sciarpe, che richiedono l'esecuzione di semplici passaggi per ottenere degli ottimi risultati, anche senza che si possiedano delle specifiche conoscenze tecniche. Attraverso i passaggi seguenti cercheremo proprio di capire come procedere per realizzare una bella sciarpa morbida e originale per una bimba e vedremo anche come decorarla con un simpatico uccellino.

27

Occorrente

  • lana di vari colori
  • uno scampolo di feltro o pile giallo o arancio e uno nero
  • forbici
  • ago da lana
  • colla vinilica
37

Come primo passaggio, utilizzando due dita della mano, dovrete andare a creare un pon-pon: per farlo avvolgete intorno all'indice e al medio della mano sinistra una serie di giri di lana di un determinato colore, per tutta la lunghezza delle dita. Accertatevi che alla fine siate riusciti a realizzare almeno cinque passate sovrapposte di filo lungo tutte le dita. In questo modo potete facilmente ottenere un pon-pon sufficientemente folto e capelluto. A questo punto tagliate il filo dal gomitolo e poi un'altra porzione di filo dello stesso colore e dalla lunghezza almeno doppia rispetto alle vostre dita.

47

Adesso proseguite andando a sfilare la matassina dalle dita e legatela in maniera trasversale e sufficientemente stressa con il filo appena tagliato: avrete così ottenuto una sorta di "ruota" con i fili doppiati. Quello che dovrete fare ora è tagliare a metà tutti questi fili situati sul perimetro della "ruota" e pareggiarli con l'aiuto delle forbicine: in questo modo avete finalmente completato il primo pon-pon. Adesso, utilizzando un filo di colore contrastante, potete realizzare le ali: come prima cosa, infilate una gugliata all'interno dell'ago da lana e passate in più step il filo da una parte all'altra, attraverso il centro del pon-pon, quindi fate sbordare il filo rispetto al pon-pon di 2 millimetri, per un totale di almeno otto fili per parte. Per finire, pareggiate di conseguenza anche le ali.

Continua la lettura
57

Procedendo esattamente questo modo potrete confezionare numerosi pon-pon. Quindi, con un filo doppiato, dovrete cucirli in una striscia dalla lunghezza uguale a quella della vostra sciarpa. Passiamo ora alla decorazione della sciarpa: dal feltro o dal pile giallo, ritagliate i beccucci dell'uccellino che saranno a forma di rombo e dalle dimensioni proporzionate. Andate avanti ritagliando anche due piccoli occhi dal tessuto nero, corrispondenti ad entrambi i pon-pon. Prendete ora un goccio di colla vinilica e utilizzatela per incollare i particolari, facendo poi asciugare per bene il tutto. Su alcuni potete anche incollare un piccolo fiocco fatto di nastro colorato per simulare un fiocco per capelli o di nastro nero, per simulare il papillon. E così, in pochi e semplicissimi passaggi, siete finalmente riuscite a realizzare una sciarpa per una bimba.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa colori vivaci a contrasto oppure varie sfumature di una tonalità.
  • Rifinisci la sciarpina con frange intrecciate: sarà ancora più carina.
  • Aggiungi più particolari che puoi, per avere una sciarpa originale e particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare una sciarpa artigianale

Moda

10 modi di indossare una sciarpa extra large

Moda

5 modi per legare una sciarpa

Moda

Come Fare Una Sciarpa Coi Pallini

Moda

10 modi di indossare la sciarpa

Moda

5 modi per indossare una sciarpa in modo originale

Moda

Come indossare una sciarpa maschile

Moda

Come realizzare un abito da Prima Comunione