Come Realizzare Una Sciarpa Per Una Bimba

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare dei capi d'abbigliamento artigianali può diventare un gioco molto divertente se si hanno delle idee da sviluppare e qualche conoscenza tecnica. In particolare, coloro che amano lavorare a maglia hanno la possibilità di creare diversi vestiti e accessori personalizzati. Tuttavia, anche coloro che non hanno una grande esperienza in questo campo possono cimentarsi nella realizzazione di accessori semplici, utilizzando dei punti e degli scemi di base. Questo è sicuramente il caso delle sciarpe, che richiedono l'esecuzione di semplici passaggi per ottenere degli ottimi risultati, anche senza che si possiedano delle specifiche conoscenze tecniche. Attraverso i passaggi seguenti cercheremo proprio di capire come procedere per realizzare una bella sciarpa morbida e originale per una bimba e vedremo anche come decorarla con un simpatico uccellino.

27

Occorrente

  • lana di vari colori
  • uno scampolo di feltro o pile giallo o arancio e uno nero
  • forbici
  • ago da lana
  • colla vinilica
37

Come primo passaggio, utilizzando due dita della mano, dovrete andare a creare un pon-pon: per farlo avvolgete intorno all'indice e al medio della mano sinistra una serie di giri di lana di un determinato colore, per tutta la lunghezza delle dita. Accertatevi che alla fine siate riusciti a realizzare almeno cinque passate sovrapposte di filo lungo tutte le dita. In questo modo potete facilmente ottenere un pon-pon sufficientemente folto e capelluto. A questo punto tagliate il filo dal gomitolo e poi un'altra porzione di filo dello stesso colore e dalla lunghezza almeno doppia rispetto alle vostre dita.

47

Adesso proseguite andando a sfilare la matassina dalle dita e legatela in maniera trasversale e sufficientemente stressa con il filo appena tagliato: avrete così ottenuto una sorta di "ruota" con i fili doppiati. Quello che dovrete fare ora è tagliare a metà tutti questi fili situati sul perimetro della "ruota" e pareggiarli con l'aiuto delle forbicine: in questo modo avete finalmente completato il primo pon-pon. Adesso, utilizzando un filo di colore contrastante, potete realizzare le ali: come prima cosa, infilate una gugliata all'interno dell'ago da lana e passate in più step il filo da una parte all'altra, attraverso il centro del pon-pon, quindi fate sbordare il filo rispetto al pon-pon di 2 millimetri, per un totale di almeno otto fili per parte. Per finire, pareggiate di conseguenza anche le ali.

Continua la lettura
57

Procedendo esattamente questo modo potrete confezionare numerosi pon-pon. Quindi, con un filo doppiato, dovrete cucirli in una striscia dalla lunghezza uguale a quella della vostra sciarpa. Passiamo ora alla decorazione della sciarpa: dal feltro o dal pile giallo, ritagliate i beccucci dell'uccellino che saranno a forma di rombo e dalle dimensioni proporzionate. Andate avanti ritagliando anche due piccoli occhi dal tessuto nero, corrispondenti ad entrambi i pon-pon. Prendete ora un goccio di colla vinilica e utilizzatela per incollare i particolari, facendo poi asciugare per bene il tutto. Su alcuni potete anche incollare un piccolo fiocco fatto di nastro colorato per simulare un fiocco per capelli o di nastro nero, per simulare il papillon. E così, in pochi e semplicissimi passaggi, siete finalmente riuscite a realizzare una sciarpa per una bimba.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa colori vivaci a contrasto oppure varie sfumature di una tonalità.
  • Rifinisci la sciarpina con frange intrecciate: sarà ancora più carina.
  • Aggiungi più particolari che puoi, per avere una sciarpa originale e particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare la tua maglia anni '90 con la candeggina

Moda

Come realizzare un costume per un toga party

Moda

Realizzare Un Elmo Da Cavaliere

Moda

Come realizzare un pantalone da pigiama

Moda

Come realizzare un coprispalle ai ferri

Moda

Come realizzare dei disegni sulle scarpe

Moda

10 modi per indossare le sciarpe oversize

Moda

Come realizzare una camicia da uomo