Come realizzare una schiuma da barba fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molti uomini, la rasatura della barba è l'appuntamento fisso di ogni mattina, in particolar modo per chi lavora in ufficio o in posti di lavoro dove è richiesta un'attenta cura della persona e un viso pulito dalla barba. La rasatura, si sa, col passare del tempo diviene un qualcosa che non fa di certo bene alla pelle; questo perché, a causa dei prodotti e sostanze presenti nelle schiume da barba che vengono usate per la rasatura, la pelle del viso diviene secca, ruvida e molto debole. Per non parlare degli arrossamenti e bruciori che provoca il passaggio della lama sul viso. Molto spesso questa tecnica può portare alla comparsa di vere e proprie dermatiti, specie se la pelle coinvolta è molto sensibile e delicata. Ecco come realizzare una schiuma da barba fai da te.

26

Occorrente

  • sapone di Marsiglia
  • burro di karitè
  • olio profumato alla menta
  • olio d'arancia
  • olio di limone
  • acqua tonica all'argilla
  • camomilla
  • olio di rosmarino
  • olio di lavanda
  • olio di argan
  • aloe vera
  • ciotola
  • barattolo vuoto
  • mini pimer
  • grattugia
  • sapone d'Aleppo
  • essenza di menta piperita
  • olio di mandorle
  • olio d'oliva
36

Per proteggere e rispettare l’ambiente, ma in particolar modo per difendere la pelle del viso, è possibile creare comodamente a casa, una schiuma da barba totalmente naturale e protettiva. Questa schiuma da barba sarà composta solo ed esclusivamente da sostanze che hanno in sé proprietà nutritive, emollienti e lenitive per la pelle del viso.

46

La prima cosa da fare è quella di grattugiare il sapone neutro o di Marsiglia e far essiccare le scaglie per circa 2-3 giorni. Quando saranno passati i giorni necessari, possiamo frullarle al mini pimer in modo da ridurle in polvere. Mettiamo la polvere ottenuta in una ciotola e una volta che avremo inserito tutti gli altri ingredienti, non ci resta che amalgamarli per bene tra di loro e conservare il composto in un vecchio barattolo vuoto. Per usare la schiuma da barba, basterà immergere il pennello, umido, nella schiuma da barba, agitarlo un po’ in modo da creare la schiuma e stenderlo sul viso, precedentemente inumidito con l’acqua.

Continua la lettura
56

È possibile sostituire l'acqua di argilla con la camomilla, anche in questo caso dovremo grattugiare e far essiccare le scaglie di sapone di Marsiglia e poi unire tutti gli ingredienti in una ciotola; amalgamiamo per bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Ci basterà conservare la schiuma in un contenitore chiuso ed usarla con l’aiuto di un pennello da barba, in modo da stenderla sul viso e poter procedere con la rasatura.

66

La terza ricetta, invece, contempla tra gli ingredienti anche il sapone d'Aleppo. Tale sapone è l'ideale per chi ha una pelle molto delicata, in quanto è costituito da olio di alloro, il quale ha delle proprietà antinfiammatorie, emollienti, toniche e stimolanti. Creiamo delle scaglie dai due saponi, lasciamole essiccare per qualche giorno e successivamente riduciamole in poltiglia, tramite un frullatore o simili. Una volta fatto questo, posizioniamo la polvere in una coppa e andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti; quindi mescoliamo bene il tutto e conserviamo il composto ottenuto, in un barattolo. Al momento dell'utilizzo, non ci resterà che inumidire il pennello da barba, strofinarlo nella miscela per far formare la schiuma e passarlo sulla pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una schiuma da barba alle mandorle

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un doccia schiuma naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Prodotti di Bellezza

Come fare la barba evitando di tagliarsi

Prodotti di Bellezza

Come preparare un sapone da barba alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale