Come Realizzare Una Pochette Di Seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Italia, Spagna, Francia, Madrid... In ognuna di queste città le vetrine sono decorate con vesiti e pochette di ogni tipo, ognuna per occasioni diverse. Pranzo, cena, brunch... Nomitanene una e una borsetta sarà creata appositamente per quell'evento. Ognuna di una marca e prezzo differente. Diciamo la verità: la pochette, o borsa, è un accessorio che tutte a cui tutte le donne non possono fare a meno. Le pochette non sono mai troppe. Quelle da sera, quelle da serata con gli amici... Insomma, ci piace cambiare. Ma dobbiamo anche essere realisti. Per avere una grande collezione, servono molte risorse e alcuni non vogliono spendere centinaia di ero per qualcosa che useranno un paio di volte l'anno. Per questo, vediamo come realizzare una pochette di seta.

26

Occorrente

  • 50 cm di seta, alta 140 cm; 30 cm di mollettone
  • teletta adesiva, una cerniera lampo; paillettes e perline
  • forbici, cotone, colla per tessuto, matita per sarti
36

Per prima cosa inizieremo con il tagliare la seta. Potete comprarla in merceria per qualche euro al metro. Il colore spetta a voi. Potete scegliere dal rosa porpora al giallo più brillante, date via alla creatività. Disegnate due rettangoli di trentacinque centimetri per venti centimetri. Segnate le linee di cucitura con un gessetto per sarti od una matita bianca sulla parte posteriore della stoffa, stando attenti a lasciare almeno due centimetri ai bordi eterni. Tagliate la stoffa in quattro rettanolii di trenta centimetri per quindici centimetri e metteteli al centro di ogni rettangolo di seta, sul rovescio, fissandoli col ferro da stiro.

46

Una volta completato il primo passo, tagliate nel panno due rettangoli ed appoggiateli sulla teletta adesiva, lasciando due cm di margine per la cucitura sulla parte superiore dei pezzi della borsetta. Ripiegate poi i margini della seta sul rovescio, facendo attenzione a richiudere nella piega la teletta adesiva ed il mollettone. A questo punto imbastite i pezzi della borsa sul nastro della cerniera lampo, dritto contro dritto e poi cuciteli a mano o, per un procedimento più veloce, con la macchina da cucire..

Continua la lettura
56

L'ultimo step è preparare il cinturino. Tagliate nella seta che è rimasta una striscia di tre centimetri per trenta e, rovescio contro rovescio, piegatela nel senso della lunghezza. A questo punto tirate fuori il ferro da stiro e stirate per ottenere un risultato perfetto. Una volta fatto, piegate la metà verso l'interno e cucite la striscia. Al centro di una delle facce potete cucire delle paillette, delle perline od altri ornamenti che più vi si addicono. Per quanto riguarda la fodera, sovrapponete i due rettangoli di seta, diritto contro diritto, e cucite i lati ed il fondo. Una volta completato, ripiegate e stirate un margine di 2 cm in alto. Inserite la fodera nella borsetta, rovescio contro rovesci e, infine, cucitela a mano sul nastro della della cerniera. Ora, messo che avrete eseguito tutti i passi correttamente, avrete la perfetta pochette nelle vostre mani. Potete anche abbinare più colori, in modo da avere un'accessorio ancora più originale e personalizzato. Le prime volte, di sicuro, farete molta fatica, soprattutto se non siete molto abili a cucire, ma con un po' di pazienza e pratica, in poco tempo saprete avrete un armadio pieno di pochette personalizzate. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucire è un'arte difficile. Datele tempo e sarà vostra amica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana in tessuto di seta

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come abbinare la pochette

Accessori

Come pulire una pochette di tessuto

Accessori

Come Creare Una Pochette Con Il Pluriball

Accessori

Come Creare Un Fiore Di Seta

Accessori

Come indossare una sciarpa di seta

Accessori

Come Realizzare Un Anello A Fascia Con Conterie