Come realizzare una pettinatura dell'Antica Grecia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell' Antica Grecia la pettinatura portata dalle signore dipendeva dal loro stato sociale. Più erano belle ed ornate più la donna apparteneva ad uno stato sociale superiore. Come realizzare una pettinatura dell'antica Grecia è facile. Molte delle acconciature sono classiche. Altre sono così moderne da essere tipiche di oggi. Le signore dell'epoca dell' Antica Grecia tenevano molto l'aspetto esteriore, soprattutto nei ceti più abbienti ma anche nei ceti poveri. Quindi queste pettinature sono molto belle. Chi possiede i capelli lunghi può realizzare una pettinatura tipica dell'epoca.

26

Occorrente

  • Arricciacapelli
  • Cerchietti
  • Mollette, nastri, perline
36

Una prima pettinatura si basa sul tirare indietro i capelli. Poi intrecciarli in uno chignon. Si possono lasciare libere delle ciocche a treccia sulle spalle o a lato del viso. Così la pettinatura sarà più sensuale e si incornicia il viso con le ciocche sciolte. Proprio le trecce erano una pettinatura molto usata in Grecia. Inoltre si possono prendere delle ciocche separate e fare delle trecce da tirare indietro in uno chignon basso o da tirare in alto sulla testa.

46

I capelli corti o a caschetto non erano invece una pettinatura molto di moda. Li portavano le schiave e le serve proprio per il loro stato sociale. Il taglio corto fu di moda per un periodo ma poi tornarono i capelli lunghi. Le vedove, ad esempio, portavano i capelli corti in segno di lutto. Le serve dell' Antica Grecia aiutavano le signore più ricche a realizzare la pettinatura richiesta. Questo perché erano più brave ed avevano maggiore manualità.

Continua la lettura
56

Un'altra particolarità della pettinatura dell'antica Grecia sono gli accessori. Per decorare lo chignon o le trecce si utilizzavano perle, perline, mollette, nastri, fasce fatti di tessuti preziosi, cerchietti. I colori tipica erano il blu, il dorato, il giallo, l'argento, il verde, il rosso. Anche la corona di foglie possibilmente verdi o dorate va bene. Già nell' antica Grecia le donne realizzavano anche la permanente con delle spirali di metallo. Quindi, invece delle trecce, anche i boccoli ai lati del viso rappresentano l' epoca dell' Antica Grecia. Un’altra particolarità delle donne della Grecia Antica era il vezzo di colorarsi i capelli di nero-blu con riflessi metallici.

66

Gli uomini greci usavano pettinarsi con un’acconciatura detta “a giardino”. Questa pettinatura era composta di riccioli corti che circondavano la testa. Invece gli uomini più vanitosi o di ceto sociale maggiore facevano un nodo di capelli che era posto sulla fronte. Anche le donne dell' Antica Grecia apprezzavano molto questo tipo di pettinatura. I ragazzi che passavano dall'infanzia all' età adolescenziale ed adulta erano soliti tagliarsi i capelli molto corti, come pettinatura tradizionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una pettinatura anni 70

Capelli

Come realizzare una pettinatura da dea greca

Capelli

Come realizzare una pettinatura medievale

Capelli

Come realizzare una pettinatura da geisha

Capelli

Come realizzare un'acconciatura da antica romana

Capelli

Come decidere la pettinatura adatta a te

Capelli

Come fare una pettinatura afro

Capelli

Idee per pettinature in stile antica Roma