Come realizzare una pettinatura dell'antica Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin dai tempi più antichi le donne hanno sempre tenuto alla loro pettinatura. Quindi l'arte di acconciarsi i capelli ha origini lontane. Infatti, anche nell'antica Roma venivano realizzate pettinature molto particolari e belle. Generalmente le pettinature più usate costituivano una specie di raccolto di piccole trecce, disposte dietro la nuca. Ma, nella maggior parte dei casi il modo di pettinarsi si distingueva anche per lo stato sociale delle donne. Oggi queste pettinature non vengono più usate. Ma, spesso in alcune occasioni importanti vedono ritorno. Infatti, delle volte vengono riproposte alle spose per le loro nozze. Oppure vengono realizzate per Carnevale, per riproporre un costume che risale all'epoca Romana. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una pettinatura dell'antica Roma.

27

Occorrente

  • Forcine
  • Mollettoni
  • Lacca
  • Fascia
37

Per realizzare una pettinatura dell'antica Roma occorre prendere per riferimento degli esempi. Uno dei più pratici è quello di visionare i modelli di pettinature che propongono molti siti. Questi mettono a disposizione delle persone interessate spiegazioni precise su come realizzare l'acconciatura. In questo caso potete prendere spunto anche da questa guida che vi propongo. La maniera più semplice per realizzarla, è quella di preparare i vostri capelli prima di mettervi all'opera. Quindi, per prima cosa fate uno shampoo, districate i capelli e asciugateli. Dopodiché, vi consiglio di fare dei grossi boccoli utilizzando l'arriccia capelli. Per fare i ricci, basterà che dividete in capelli. Partendo dalla nuca e separandoli con dei piccoli mollettoni. Una volta che avete fatto i ricci, potete passare a realizzare la pettinatura dell'antica Roma.

47

La preparazione precedente vi servirà a rendere i capelli vaporosi. Quindi, mettevi a testa in giù e muovete i boccoli con le dita. Ritornate con la testa in avanti e pettinateli con la spazzola. Adesso prendete una parte del ciuffo davanti e dividetelo in tre parti. Per fare questo aiutatevi appuntando ogni fascia con delle mollette. Prendete la prima fascetta dei capelli e fate una treccina. Fate così, anche con le altre due parti. A questo punto riunite le tre trecce e fate di queste una treccia unica. Legatela con una fascia e passate a fare la stessa cosa con il secondo ciuffo.

Continua la lettura
57

Proseguite facendo le treccine e appuntatele come avete fatto in precedenza. Dopodiché, ripetete la procedura di prima. A questo punto afferrate la prima treccia e appuntatele nella testa con delle forcine. Creando così una sorta di trecce che si intersecano fra di loro. Finito ciò, sistemate attorno ad esse altre forcine, per potere reggere meglio l'acconciatura. Per concludere spruzzate un velo di lacca su tutta la pettinatura dell'Antica Roma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire la pettinatura lavare i capelli e asciugarli bene. Dopodiché, vaporizzarli per bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Idee per pettinature in stile antica Roma

Capelli

Come realizzare una pettinatura anni 70

Capelli

Come realizzare una pettinatura da dea greca

Capelli

Come realizzare una pettinatura medievale

Capelli

Come realizzare un'acconciatura da antica romana

Capelli

Come realizzare una pettinatura da geisha

Capelli

Come decidere la pettinatura adatta a te

Capelli

Come fare una pettinatura afro