Come realizzare una pettinatura da geisha

1/10 – Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre una comoda e valida guida, mediante il cui aiuto poter imparare come realizzare una pettinatura da geisha, con le nostre mani ed in maniera semplice e veloce. Con l’avvento del Carnevale, un periodo di gioia, festa e divertimento, si inizia a pensare al possibile travestimento che si potrà avere, magari durante una festa mascherata o anche durante una sfilata in maschera. Noi abbiamo pensato di proporre il travestimento da geisha, molto bello ed anche del tutto apprezzato dalle donne. Nello specifico cercheremo di capire insieme, come poter realizzare l’acconciatura che una geisha, che si rispetti, debba avere. Per farlo ci serviremo solo ed esclusivamente della nostra fantasia e voglia di fare, che ci accompagna sempre.

2/10 Occorrente

  • Forcine
  • Lacca per capelli
  • Bacchette
  • Piastra per capelli
  • Fiorelini piccoli

3/10 – Le caratteristiche distintive

Ci sono due caratteristiche distintive del trucco delle labbra e dei capelli di una geisha. Nel primo caso, solo il labbro inferiore è dipinto di rosso; mentre gli ornamenti per capelli sono più elaborati e, in molti casi, vengono utilizzate anche le parrucche. In ogni caso, la parte posteriore del collo di una geisha è coperta solo per metà di bianco. Se guardiamo più da vicino la parte posteriore del collo, la linea che separa il trucco bianco è a forma di V.

4/10 – L’applicazione dell’olio

La pettinatura da geisha inizia con l’applicazione del Bintsuke Abura o Kabuki Abura, un tipo speciale di olio tradizionale a base di soia; è lo stesso olio che i lottatori di sumo usano per i loro capelli. Lo scopo di questo speciale prodotto è quello di creare una barriera tra la pelle e il trucco pesante, nonché bloccare l’umidità per non seccare eccessivamente la pelle quando è il momento della rimozione. In questo modo, le geisha non si spogliano mai della loro pelle (ovvero dell’umidità), quindi non devono mai reintrodurre l’umidità.

5/10 – La pettinatura

Dopo che ci avremo procurato tutto il materiale di cui abbiamo bisogno, che è davvero poco ed anche semplice da reperire in qualsiasi merceria, possiamo iniziare a pettinare per bene i capelli e dividerli in circa tre sessioni: una dovrà essere posta a destra, una a sinistra ed una centrale.
Queste tre zone dovranno essere divise tramite l’aiuto di piccole code, in maniera tale che i capelli non si uniscano tra di loro. Sleghiamo la prima coda ed iniziamo a lavorare con queste ciocche di capelli. Facciamo scaldare per bene la piastra, meglio se in ceramica, perché rovinerà meno i nostri capelli.

6/10 – I boccoli

Con l’aiuto della piastra calda, cerchiamo di realizzare dei boccoli. Iniziamo per bene, proprio dalla radice, in maniera tale da creare dei boccoli che siano corposi e perfetti. Facciamo scivolare pian piano la piastra sulla ciocca, tenendola voltata verso l’interno dei capelli. Una volta ottenuto il boccolo, possiamo appuntarlo con l’aiuto di alcune forcine, in modo tale che non si appesantisca e perda elasticità. Allo stesso modo dovremo fare anche con le altre ciocche laterali. Con la coda posta a destra della nostra testa, dovremo cercare di creare un vero e proprio chignon. Per farlo aiutiamoci con il pettine, in maniera tale da raccogliere per bene tutti i capelli e con delle forcine, che bloccheranno la nostra conchiglia.

7/10 – Il fissaggio

Per fissare l’acconciatura, spruzziamo un bel po’ di lacca. Con la coda di sinistra, possiamo realizzare un altro chignon, procedendo come fatto a destra. A questo punto, dopo aver creato i due chignon, possiamo passare ai capelli che sono sciolti sulla nuca, che devono essere ben pettinati e subito dopo, con essi andiamo a creare dei boccoli.

8/10 – La definizione

Possiamo dire, che la nostra acconciatura da geisha è pronta, ma per definirla al meglio non dobbiamo far altro che prendere le bacchette, tipiche di questa figura, e sistemarle nei capelli, in modo tale che si possano incontrare all’interno dei due chignon, che abbiamo creato. Spruzziamo e fissiamo il tutto con altra lacca per capelli e rifiniamo, se lo desideriamo, con l’inserimento di alcuni fiorellini, di piccole dimensioni. Ed ecco che non ci resta che indossare un bel chimono e sfilare davanti ai nostri amici! Buon divertimento!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Saper realizzare una bellissima acconciatura da geisha è veramente comodo per il travestimento di Carnevale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata