Come realizzare una mattonella di sapone al cocco, vaniglia e cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le mattonelle di sapone costituiscono delle creazioni molto versatili, in quanto sono così belle e profumate che possiamo prepararle tanto per il nostro piacere quanto per ricavarne una splendida idea regalo. In particolare, andando a combinare tra loro aromi quali cocco, cacao e vaniglia, otterremo una profumazione meravigliosa, uno splendido colore e anche un concentrato di benefici per la nostra pelle. Infatti, il cocco ha proprietà idratanti e grazie agli acidi grassi in esso presenti rende la pelle molto morbida. La vaniglia, con il suo dolce odore, è invece rinvigorente ed ha proprietà aromaterapiche rilassanti e riposanti. Il cacao è infine tonificante ed anti aging. In questa guida vi mostreremo come realizzare un sapone che concentri al suo interno tutte queste proprietà, utilizzando ingredienti facilmente reperibili.

27

Occorrente

  • 80 grammi di sapone neutro di Marsiglia;
  • 20 grammi di olio di cocco;
  • 3 cucchiai di scaglie di cocco;
  • 10 grammi di polvere di vaniglia (quella che si gratta via dal baccello);
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere;
  • Terrina con pellicola, stampo in silicone oppure un qualsiasi recipiente rivestito internamente da pellicola;
37

Per prima cosa, preparate la base della mattonella. Riducete in granella grossolana il sapone di Marsiglia neutro, utilizzando una grattugia oppure anche solo coltello e tagliere. Mettete poi il sapone a sciogliere a bagnomaria insieme ai 20 grammi di olio di cocco. Per quanto riguarda questa prima fase, esistono in commercio delle apposite basi bianche e neutre per preparare saponette fai da te, ma nel caso in cui non riusciste a reperirle il sapone di Marsiglia è un'alternativa ottima e che si presta molto bene a questa preparazione.

47

A questo punto, aggiungete gli aromi. Versate nel composto i 3 cucchiai di scaglie di cocco, i 10 grammi di polvere di vaniglia e i 2 cucchiai di cacao amaro in polvere. Mescolate poi energicamente. Potete variare queste dosi nel caso in cui desideriate che uno degli aromi prevalga sugli altri, oppure diminuire il quantitativo di cacao nel caso in cui non vogliate che la saponetta abbia un colore troppo intenso.

Continua la lettura
57

Versate ora il composto nella terrina ricoperta da pellicola, per facilitare lo staccamento. Potete utilizzare anche degli stampi di silicone. Nel caso in cui non ne possediate uno, va bene un qualsiasi altro recipiente della forma che più vi aggrada; fate però attenzione a ricoprire sempre la superficie interna con un foglio di pellicola prima di versare il composto. Se volete realizzare un quantitativo maggiore di saponette oppure la forma da riempire è piuttosto grande, raddoppiate tutte le dosi proposte nella guida. Potrebbe essere un'idea interessante utilizzare come stampo il guscio vuoto di una conchiglia a ventaglio, sempre ricoperto di pellicola, per rendere le saponette ancora più belle da vedere e allontanarsi un po' dalla classica forma a mattonella proposta in questa guida.

67

Una volta riempita la terrina, mettetela in frigorifero, e lasciate che il composto si solidifichi per 24 ore. Passato questo periodo di tempo, rimuovete la mattonella dalla terrina e tagliatela accuratamente in rettangoli più piccoli, utilizzando un righello se necessario per compiere il lavoro in modo preciso. Avrete così le vostre saponette profumatissime e pronte ad essere utilizzate da voi o da coloro cui le regalerete.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui vogliate regalare la vostra saponetta a qualcuno, vi basterà impacchettarla in una bustina di plastica trasparente chiudendola con un nastro di raso e aggiungendo, se volete, un mazzolino di fiori finti ed una etichetta sulla quale scriverete "mattonella al cocco, cacao e vaniglia".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un talco alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone ecologico

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera nutriente al cacao

Prodotti di Bellezza

Come realizzare foglie di sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone all'olio d'oliva

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il sapone di Aleppo