Come realizzare una maschera viso e corpo con l’argilla verde

  • 04 12 2022

1/4 – Introduzione

L’argilla verde è una speciale varietà di argilla composta da ossidi di ferro e alghe kelp, insieme ad altre sostanze vegetali decomposte, che contribuiscono a dare alla polvere il caratteristico colore.
L’argilla viene estratta da depositi naturali, essiccata al sole e frantumata fino a diventare una polvere setosa e quasi impalpabile. Per le sue proprietà curative è stata ampiamente utilizzata per secoli sia nei rimedi cosmetici che medicinali. Vediamo insieme come realizzare a casa una maschera viso e corpo con l’argilla verde con pochissimi ingredienti.

2/4 – Le proprietà dell’argilla verde

Questo tipo di argilla è ricca di magnesio, silicio, titanio, rame e zinco. Con la sua carica negativa e la sua consistenza finissima, agisce come un magnete, estraendo le tossine e le impurità caricate negativamente dalla pelle, lasciandola luminosa, liscia e idratata. Rispetto ad altre argille, l’argilla verde è più assorbente ed è perfetta per la pelle grassa e mista. Si può usare non solo sul viso ma anche su quelle zone del corpo che tendono a formare più comedoni e brufoletti come spalle, schiena e décolleté.

3/4 – Suggerimenti per creare la maschera perfetta

Quando mescoli l’argilla, evita di usare utensili di metallo in quanto reagirebbero con i minerali del composto e, di conseguenza, non potrai sperimentarne i benefici. Prova invece a usare un utensile di legno o una spatola in silicone. Ricordati poi di testare una piccola area di pelle prima di un’applicazione completa. Come con qualsiasi nuovo ingrediente che stai provando, è sempre meglio confermare che la tua pelle non reagisca. Per risultati accurati, aspetta almeno 24 ore.
Molti ingredienti si mescolano bene con l’argilla, tra cui acqua, oli vegetali e oli essenziali: scegli ciò che è meglio per te in base alle tue preferenze personali e al tuo tipo di pelle.

4/4 – Ricetta fai-da-te per una maschera base all’argilla verde

Mescola in parti uguali argilla verde e acqua tiepida. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di tea tree o di lavanda per aiutare a ridurre qualsiasi infiammazione della pelle.
Mescola finché non ottieni una consistenza cremosa e applica uno strato sottile sul viso e sulle aree del corpo che lo necessitano, evitando il contorno occhi.
Lascia agire per circa 8-12 minuti, assicurandoti che la maschera non si asciughi completamente. Risciacqua in seguito con acqua tiepida per rimuovere la maschera e asciuga la pelle. Sei pronta a questo punto a continuare la tua routine di bellezza con la crema idratante o siero preferito.

Riproduzione riservata