Come realizzare una maschera per il cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cuoio capelluto svolge all'interno del corpo la funzione importantissima di proteggere il cervello, non solo attraverso la produzione dei capelli ma anche attraverso processi di termoregolazione, che filtrano i raggi solari e impediscono la dispersione eccessiva di calore. Inoltre, la bellezza e la lucentezza dei capelli dipendono anche dalla salute del cuoio capelluto, pertanto, nei passaggi successivi, vedremo come realizzare, in pochi minuti e seguendo una semplice ricetta, una maschera per il cuoio capelluto fatta in casa.

26

Occorrente

  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva o olio di mandorle
  • 3 cucchiai di succo di limone biologico
36

L'olio di oliva è utilizzato da secoli come naturale idratante e rinforzante, sia per la pelle che per i capelli, mentre il limone, grazie alle sue rinomate proprietà astringenti, è in grado di chiudere i pori del cuoio capelluto, riducendo la produzione eccessiva di sebo. La maschera all'olio e limone sarà in grado di ridonare, attraverso l'utilizzo di prodotti esclusivamente naturali, salute al cuoio capelluto e lucentezza e splendore ai capelli, ma ricordatevi di non esagerare con il suo utilizzo: per evitare di alterare l'equilibrio naturale del cuoio capelluto, la maschera va effettuata massimo due volte al mese.

46

Per donare benessere al cuoio capelluto e assicurare il suo corretto equilibrio è sufficiente seguire una rapida ed economica ricetta. Bisogna, prima di tutto, riscaldare l'olio di oliva o di mandorle all'interno di un pentolino, fino a farlo diventare tiepido. Aggiungere all'olio il limone, mescolando il composto. Levare il pentolino dal fuoco e, se il contenuto è troppo caldo, attendere che si raffreddi. Versare il composto di olio e limone direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente e con movimenti circolari, in modo da facilitarne l'assorbimento. Durante il massaggio, prestare particolare attenzione ai punti di attaccatura dei capelli, sulla fronte, sul collo e dietro le orecchie. Lasciare in posa la maschera per almeno 15 minuti, magari avvolgendo i capelli all'interno di un asciugamano, e poi effettuare un normale shampoo con un prodotto delicato.

Continua la lettura
56

Spesso, quando trascuriamo una corretta alimentazione o durante periodi di particolare stress, ansia o stanchezza, i capelli possono apparire opachi, spenti e devitalizzati. La pelle e il cuoio capelluto sono tra i primi elementi a risentire dei malesseri emotivi e fisici e, in particolari condizioni di squilibrio, la cute tende a seccarsi e i capelli possono divenire più grassi, causando conseguentemente fastidiosi e inestetici problemi di forfora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di utilizzare, dopo la maschera, uno shampoo troppo aggressivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come nutrire il cuoio capelluto

Capelli

Come trattare la secchezza del cuoio capelluto

Capelli

Cuoio capelluto sensibile: 5 errori da evitare

Capelli

Come idratare il cuoio capelluto

Capelli

Come fare uno scrub rigenerante del cuoio capelluto

Capelli

Come fare il massaggio al cuoio capelluto

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Capelli

Come curare il cuoio capelluto