Come realizzare una maschera per il cuoio capelluto

1/6 – Introduzione

Il cuoio capelluto svolge all’interno del corpo la funzione importantissima di proteggere il cervello, non solo attraverso la produzione dei capelli ma anche attraverso processi di termoregolazione, che filtrano i raggi solari e impediscono la dispersione eccessiva di calore. Inoltre, la bellezza e la lucentezza dei capelli dipendono anche dalla salute del cuoio capelluto, pertanto, nei passaggi successivi, vedremo come realizzare, in pochi minuti e seguendo una semplice ricetta, una maschera per il cuoio capelluto fatta in casa.

2/6 Occorrente

  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva o olio di mandorle
  • 3 cucchiai di succo di limone biologico

3/6 – Un idratante naturale

L’olio di oliva è utilizzato da secoli come naturale idratante e rinforzante, sia per la pelle che per i capelli, mentre il limone, grazie alle sue rinomate proprietà astringenti, è in grado di chiudere i pori del cuoio capelluto, riducendo la produzione eccessiva di sebo. La maschera all’olio e limone sarà in grado di ridonare, attraverso l’utilizzo di prodotti esclusivamente naturali, salute al cuoio capelluto e lucentezza e splendore ai capelli, ma ricordatevi di non esagerare con il suo utilizzo: per evitare di alterare l’equilibrio naturale del cuoio capelluto, la maschera va effettuata massimo due volte al mese.

4/6 – Preparazione della maschera

Per donare benessere al cuoio capelluto e assicurare il suo corretto equilibrio è sufficiente seguire una rapida ed economica ricetta. Bisogna, prima di tutto, riscaldare l’olio di oliva o di mandorle all’interno di un pentolino, fino a farlo diventare tiepido. Aggiungere all’olio il limone, mescolando il composto. Levare il pentolino dal fuoco e, se il contenuto è troppo caldo, attendere che si raffreddi. Versare il composto di olio e limone direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente e con movimenti circolari, in modo da facilitarne l’assorbimento. Durante il massaggio, prestare particolare attenzione ai punti di attaccatura dei capelli, sulla fronte, sul collo e dietro le orecchie. Lasciare in posa la maschera per almeno 15 minuti, magari avvolgendo i capelli all’interno di un asciugamano, e poi effettuare un normale shampoo con un prodotto delicato.

5/6 – Un benessere psico fisico

Spesso, quando trascuriamo una corretta alimentazione o durante periodi di particolare stress, ansia o stanchezza, i capelli possono apparire opachi, spenti e devitalizzati. La pelle e il cuoio capelluto sono tra i primi elementi a risentire dei malesseri emotivi e fisici e, in particolari condizioni di squilibrio, la cute tende a seccarsi e i capelli possono divenire più grassi, causando conseguentemente fastidiosi e inestetici problemi di forfora.

6/6 Consigli

  • Evitare di utilizzare, dopo la maschera, uno shampoo troppo aggressivo
Riproduzione riservata