Come realizzare una maschera idratante con le castagne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete mantenere costantemente il vostro viso pulito e ben idratato, potete realizzare in casa una maschera usando dei prodotti naturali di facile reperibilità. Nello specifico si tratta di utilizzare le castagne come elemento base, e poi aggiungere altri ingredienti a seconda della disponibilità. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni dettagliate su come procedere.

27

Occorrente

  • Castagne lesse o farina 100 gr
  • Amido di mais 20 gr
  • Latte di mandorla 20 ml
  • Olio di jojoba 5 gocce
  • Miele grezzo (1 cucchiaio)
37

Preparare tutti gli ingredienti

La maschera idratante per il viso ma ottima anche per mani e capelli a base di castagne, prevede dunque l'uso di queste ultime che potete sbucciare e lessare, oppure semplicemente utilizzare la farina facilmente reperibile nei maggiori supermercati. Tuttavia altri ingredienti vi occorrono, come ad esempio l'amido di mais indispensabile per rendere il composto consistente ed omogeneo, del latte di mandorla, del miele e dell'olio di jojoba. Dopo averli preparati, potete procedere con la realizzazione della maschera traendone spunto dal link e dal video tutorial allegato alla presente guida.

47

Amalgamare il composto

Con tutti gli ingredienti a disposizione, potete dunque iniziare a preparare la vostra personale maschera idratante. Per cominciare prendete una ciotola di vetro e all'interno versateci dell'amido di mais sciogliendolo gradualmente con del latte di mandorla, dopodiché aggiungete le castagne che in precedenza avete lessato e frullato. Come già accennato in fase introduttiva, queste ultime sostituitele direttamente con la farina ed amalgamatela al composto a base di amido di mais e latte di mandorle, girando accuratamente. Per massimizzare il risultato, aggiungete anche alcune gocce di olio di jojoba giusto per rendere la maschera abbastanza morbida, e quindi ideale per favorirne l'assorbimento a lento rilascio sulla pelle del vostro viso.

Continua la lettura
57

Aggiungere del miele grezzo

La maschera a base di castagne a questo punto è praticamente pronta, ed è sicuramente ideale per idratare il viso e renderlo pulito e luminoso. Tuttavia per ottimizzare il risultato e sfruttarla anche come scrub, potete aggiungere al composto appena preparato anche del miele grezzo i cui granuli servono per svolgere una leggerissima ma efficace azione abrasiva sulla cute. Infine se avete optato per una maschera idratante con questi prodotti naturali e con le castagne come ingrediente primario, vi conviene prepararne un pochino in più, in modo da sfruttare il composto come crema da applicare sui capelli sia per renderli idratati e puliti che per fortificarli, proprio nel periodo delle castagne quando cioè la perdita giornaliera è del tutto scontata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare una maschera idratante per il corpo

Cura del Corpo

Come realizzare una maschera peel off al tè nero

Cura del Corpo

5 alternative alla crema idratante

Cura del Corpo

Come realizzare una maschera rigenerante all'arancia e cannella

Cura del Corpo

Come realizzare una maschera per capelli colorati con il melograno

Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Cura del Corpo

Come preparare in casa una maschera nutriente all'uovo

Cura del Corpo

Come fare in casa una crema idratante per i piedi