tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli opachi e sfibrati dipendono da una disfunzione del cuoio capelluto. Le ghiandole sebacee infatti non svolgono adeguatamente il loro compito. Il capello di conseguenza si inaridisce e diventa fragile. Ciò dipende in genere da un'alimentazione non equilibrata, dall'uso frequente di asciugacapelli e piastre, dalle condizioni climatiche.

Per ridonare vitalità e lucentezza alla tua chioma non dovrai necessariamente acquistare prodotti costosissimi dal tuo parrucchiere di fiducia. I semi di lino sono infatti una vera manna: contengono elementi nutritivi portentosi, dagli acidi grassi omega 3 ed omega 6 alle vitamine. Oltre ad integrarli nell'alimentazione, puoi realizzare direttamente a casa tua una maschera ai semi di lino per riparare i capelli opachi. Dall'azione emolliente, idratante e lucidante, regalerà luminosità ai capelli secchi e sfibrati. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Semi di lino
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Uovo
  • Olio di semi di lino
37

Fai una maschera rivitalizzante per capelli ai semi di lino e limone

Per la preparazione casalinga di una maschera rivitalizzante e lucidante ti serviranno solo 2 ingredienti: il succo di un limone ed i semi di lino.
Aiutandoti con mortaio e pestello per pesto (o con un tritatutto) riduci 5 cucchiai abbondanti di semi di lino in polvere. Versali poi in una ciotola ed aggiungi il succo di 1 limone. Amalgama bene il tutto prima di applicare la maschera sui capelli umidi.
Distribuiscila uniformemente dalla radice alle punte. Quindi avvolgi i capelli a mó di turbante e coprili con una cuffia, poi con un asciugamano. L'effetto sará incrementato se prima scalderai l'asciugamano, dandogli una passata col ferro da stiro.
Lascia agire la maschera per 1 ora, quindi lava i capelli con shampoo e balsamo, come d'abitudine.

47

Fai una maschera nutriente per capelli ai semi di lino cotti

Per realizzare una maschera super nutriente, metti i semi di lino a bagno, in acqua, per una notte intera. Il mattino seguente fai bollire in un pentolino tre cucchiai di semi di lino ammollati in 80 ml di acqua. Mescola continuamente per non fare addensare sul fondo della pentola. Il composto dovrà assumere la consistenza di una gelatina. Quindi spegni il fuoco, filtra la miscela con un colino, trasferisci il gel in una ciotolina e lascia raffreddare.

Per l'applicazione, utilizza un pettine dai denti larghi, da passare su tutta la lunghezza dei capelli. Copri la testa con un asciugamano leggermente umido e tieni in posa per circa venti minuti. Trascorso questo tempo, lava accuratamente i capelli.

Continua la lettura
57

Fai una maschera idratante per capelli ai semi di lino ed uovo

I migliori risultati si ottengono usando l'olio di semi di lino, acquistabile presso erboristerie, farmacie ed anche online. L'olio di semi di lino è un liquido giallognolo viscoso, ottenuto pressando a freddo i semi.
La maschera per capelli ai semi di lino ed uovo idrata il cuoio capelluto, ridando vita ai capelli opachi e sfibrati. Tiamina e niacina contenute nei semi creano una pellicola invisibile su capelli e cuoio capelluto, che non permette all'umiditá di fuoriuscire dalle cellule ed il tuorlo li nutre.
Ecco come fare la maschera. In una ciotola mescola 30 ml di olio di semi di lino ed 1 tuorlo d'uovo. Applica sui capelli come spiegato per la maschera ai semi di lino e limone, ricordandoti di avvolgere i capelli in una cuffia ed asciugamano caldo per almeno mezz'ora. Infine lava e risciacqua i capelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applica la maschera ai semi di lino sui capelli opachi una volta a settimana.
  • Per integrarne l'azione, usa tutta la linea di prodotti per capelli a base di semi di lino, shampoo, balsamo, spray lucidante.
  • Abbi un occhio di riguardo per l'alimentazione. Segui un regime sano ed equilibrato. Fai movimento e bevi almeno 2 litri di acqua al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Capelli

Come utilizzare i semi di lino per preparare un gel per capelli

Capelli

Come fare uno shampoo gloss lucidante all'uovo per capelli opachi

Capelli

Come utilizzare il gel ai semi di lino

Capelli

Come realizzare una maschera per capelli al tè nero

Capelli

Come realizzare una maschera riparatrice per capelli

Capelli

Come realizzare una maschera all'avocado per capelli sfibrati

Capelli

Come preparare una maschera idratante e lucidante per capelli