Come realizzare una lozione purificante per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lozione è un'emulsione cosmetica o crema leggera per il nutrimento e l'idratazione dell'epidermide, ad eccezione del contorno occhi e delle labbra. Può agire anche sulla parte inferiore del mento ed il collo. Dopo la pulizia, restituisce al viso le sostanze nutritive e lo protegge dagli effetti del tempo e dagli agenti atmosferici come il grande freddo, lo smog, il vento e (se la crema possiede filtri UV) il sole, maggiore responsabile dell'invecchiamento cutaneo precoce. È ideale anche per l'eliminazione o l'attenuazione delle linee di disidratazione, nonché per riequilibrare il film idrolipidico. Sul mercato sono presenti diversi prodotti, più o meno naturali, dai prezzi variabili in base alla concentrazione di particolari costituenti. Tuttavia, con pochi e semplici ingredienti potrai realizzare in casa una lozione purificante per il tuo viso. Un prodotto assolutamente genuino dall'azione impeccabile.

27

Occorrente

  • 10 acini di uva bianca, 2 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaino di farina
  • 2 cucchiai di miele, 3 cucchiai d’olio d’oliva e 1 uovo
  • 3 prugne, olio di mandorle dolci, acqua
37

Lozione all'uva

Per realizzare una lozione dall'azione purificante, lava gli acini di uva. Schiacciali con la forchetta oppure con un passa-verdure ed elimina i semini e la pelle. Versa la purea in una ciotola ed aggiungi la farina e lo yogurt bianco. Amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Distribuisci la lozione sul viso ben deterso. Lasciala agire per circa 20 minuti e risciacqua con una spugnetta morbida ed abbondante acqua tiepida.

47

Lozione al miele

Per realizzare una lozione purificante al miele, versalo in una ciotola insieme all'olio di oliva e ad un tuorlo d’uovo. Amalgama gli ingredienti e poi aggiungi un albume. Trasferisci il composto in una bottiglietta ed agita bene. Applica la lozione sul viso dopo la normale pulizia e fai agire per 5 – 10 minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Per mascherare l’odore molto forte dell'uovo, applica successivamente una crema per il viso.

Continua la lettura
57

Lozione alle prugne

Puoi realizzare una terza lozione purificante con le prugne. Taglia i frutti a metà e versali in un pentolino. Copri con un po’ d'acqua e fai bollire per una decina di minuti. Quando le prugne saranno morbide e sfatte, passale con il passa-verdure. In tal senso, potrai togliere la pelle e gli ossicini facilmente, in modo da ottenere una purea cremosa. Versa le prugne in una ciotola ed aggiungi 5 – 6 gocce di olio di mandorle dolci. Mescola e poi spalma questa lozione purificante sul viso e sul collo. Lascia agire per 30 minuti e non toccarti per nessun motivo la faccia. Resisti anche se tira un po’. Risciacqua infine con abbondante acqua tiepida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza la lozione due o tre volte a settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico al rosmarino per brufoli

Cura del Corpo

5 trucchi per lucidare le unghie naturalmente

Prodotti di Bellezza

Cura del Corpo

Rimedi naturali per la pulizia del viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante mani e corpo

Prodotti di Bellezza

Come Preparare In Casa Una Lozione Per Schiarire La Pelle

Capelli

Come realizzare una lozione per capelli

Cura del Corpo

Ricetta lozione bio per rinforzare unghie e ciglia