Come realizzare una lozione per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I nostri capelli sono soggetti a continue aggressioni esterne, che possono indebolirli e rovinarli. Spesso però le cause di una perdita di volume, di opacità o perdita di capelli, possono essere da attribuire a stress, fumo, farmaci o un'alimentazione sbilanciata. Per poter mantenere una chioma lucente e corposa, una valida soluzione può essere quella di applicare una buona lozione per capelli. I prodotti che possiamo reperire in commercio, spesso contengono sostanze altamente nocive, come petrolio e metalli pesanti. Per questo motivo realizzare una lozione per capelli casalinga può essere salutare sia per i nostri capelli, che per la nostra salute generale.

28

Occorrente

  • Contenitori di vetro
  • Foglie di alloro
  • Aceto di sidro
  • Foglie di bosso
  • Olio essenziale di pompelmo
  • Gocce di menta
  • Acqua distillata
  • Foglie di betulla
  • Alcool 80 %
  • Foglie di ortica
  • Aceto di mele
  • Succo di limone
  • Colino
38

Problemi capelli

La natura ci fornisce delle meravigliose soluzioni per combattere i problemi che affliggono i nostri capelli. Ricordiamo che ogni ingrediente usato, svolge una funzione diversa sul capello. L'impiego dell'ortica aiuta a combattere la forfora, l'estratto di foglie di betulla rinforza la cute, l'aceto di sidro disinfetta e rafforza il cuoio capelluto ecc. Possiamo scegliere l'ingrediente più adatto alle nostre esigenze, ma il procedimento per la preparazione e l'applicazione della lozione rimane sempre lo stesso.

48

Lozione

Per la preparazione di una lozione rivitalizzante utiliziamo aceto di sidro, foglie di alloro, foglie di bosso e olio essenziale di pompelmo. Poniamo in una casseruola le foglie di alloro e di bosso e versiamo sopra circa 1 litro di acqua bollente. Portiamo ad ebollizione questa soluzione avendo cura di mantenere la fiamma bassa. Lasciamo bollire per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio (NON di legno). Una volta trascorso questo tempo togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Infine filtriamo la soluzione, utilizzando un colino a rete stretta. Gettiamo via le foglie e aggiungiamo 150 ml di aceto di sidro e 15 gocce di olio essenziale di pompelmo. Mescoliamo tutto con molta cura e riponiamo la lozione in un contenitore di vetro.

Continua la lettura
58

Lozione rinforzante

Vediamo ora come realizzare una lozione rinforzante. Utiliziamo mezza manciata di foglie di betulla, 100 grammi di alcool 80%, 100 grammi di acqua distillata e 2 gocce di olio di menta. Andiamo a mettere le foglie di betulla in un recipiente che si possa chiudere, aggiungiamo 95 grammi di alcool e 100 grammi di acqua distillata, infine lasciamo riposare questa miscela per 8-10 giorni a temperatura ambiente agitando spesso. Trascorso questo tempo andiamo a filtrare il liquido ottenuto e ad aggiungere i restanti 5 grammi di alcool unito a 2 gocce di olio di menta. L'ultima operazione è quella di travasare la soluzione in un recipiente di vetro scuro. Tutti gli ingredienti utili per la preparazione di queste lozioni sono facilmente reperibili in erboristeria.

68

Lozione a base di ortica

Per finire vediamo come prerare una fantastica lozione a base di ortica. Questa lozione sarà perfetta per combattere la forfora e aiutare la crescita dei nostri capelli. Poniamo sul fuoco una pentola contenente tre tazze di acqua. Portiamo ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura giusta, spegniamo il fuoco e aggiungiamo una manciata di foglie di ortica. Lasciamo in infusione per circa venti minuti. Terminato il tempo, andiamo a filtrare per eliminare le foglie. Aggiungiamo al liquido ottenuto una tazza di aceto di mele e un cucchiaino di succo di limone. Ora trasferiamola in un contenitore di vetro. Dopo aver lavato i capelli, applichiamo la lozione e massaggiamo. Procediamo all'asciugatura senza risciacquare. Con queste meravigliose lozioni, i nostri capelli saranno lucidi e brillanti e torneranno ad essere splendidi e in salute!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare contenitori di vetro scuro, aiuta a mantenere più a lungo l'integrità delle nostre lozioni. Infatti protegge dalla luce solare che potrebbe alterarne la composizione. Inoltre il vetro è un materiale completamente sterile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Capelli

Come applicare una lozione anticaduta per capelli

Capelli

Come realizzare una maschera per capelli al tè nero

Capelli

5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

Capelli

Come Realizzare Un Nodo Con I Capelli

Capelli

Come realizzare un accessorio per i capelli col tulle delle bomboniere

Capelli

Come realizzare un balsamo al cioccolato per capelli setosi

Capelli

Come realizzare una treccia con capelli corti