Come realizzare una lozione naturale per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da sempre i capelli conferiscono alla persona una certa bellezza e personalità. Qualsiasi sia la forma che siano lunghi o corti, ricci o lisci, bisogna curarli con costanza e, in alcuni casi, necessitano attenzioni particolari se si vogliono mantenere al meglio, conservandoli sani e con un buon aspetto. Oltre a seguire un’alimentazione corretta, bisogna provvedere a lavarli quando sono sporchi, a farli respirare, a evitare loro lo stress e l’azione traumatica di alcuni agenti esterni. La seguente guida contiene una breve spiegazione su come realizzare una lozione naturale per i capelli pe passo per poterla poi realizzare a casa propria.

25

Conformazione del capello

Il rivestimento esterno del capello si chiama cuticola ed è formato da una serie di cellule squamose sovrapposte. Se i capelli sono curati, le cellule della cuticola stanno piatte e i capelli hanno un aspetto morbido e lucido. Al contrario se la cuticola si secca o si spezza, i capelli diventano opachi,, poco docili e molto spesso ribelli. La cuticola tende a indebolirsi sotto l'azione del sole e dell'atmosfera molto secca oppure per l'uso frequente dell'asciugacapelli troppo caldo, di bigodini elettrici, le tinture che apportano sostanze pericolose e dannose per i capelli.

35

Prodotti presenti sul mercato

In commercio ci sono numerosi prodotti dedicati ai capelli: profumerie, banchi dei supermercati e vetrine dei parrucchieri espongono decine e decine di flaconi, fiale e vasetti contenenti i composti più vari. Ma c’è anche l’opportunità di creare da soli in casa con pochi ingredienti e a basso costo delle lozioni specifiche. Basta ricorrere alle ricette che la sapienza popolare ha sempre usato prima dell’avvento dell’industria, provare ad applicare i prodotti e godere dei risultati. IN questa guida vedremo come fare passo per passo per ottenere un prodotto che coccolerà i vostri capelli con ingredienti semplici ma sopratutto naturali.

Continua la lettura
45

Realizzazione della lozione

Per capelli grassi e con problema di forfora, la lozione indicata è a base principalmente di ortica. Questa erba perenne si può raccogliere ovunque, indossando dei guanti per prevenire le ustioni. Si prendono cinque grammi di foglie essiccate, si coprono con alcool a 70° e si lasciano macerare per qualche minuto. Si strizzano le foglie per far uscire il succo che è quello che ci servirà, facendo attenzione a non macchiarsi. A questo punto mettete due cucchiai di questa lozione su un dischetto struccante e con esso si strofinate il cuoio capelluto ripetutamente.

55

Lozione per capelli secchi

Per i capelli secchi e sfibrati è indicata una preparazione ottenuta con una serie di ingredienti: con un bicchiere di olio extravergine d’oliva, 50 grammi di burro sciolto in un pentolino a bagnomaria, una noce di balsamo. Il composto, che una volta mescolato deve assumere l’aspetto di una crema, va applicato direttamente sui capelli lavati dalla radice fino alle punte. Si deve mantenere sui capelli per mezz’ora e poi risciacquare con acqua fredda. Una volta chiari gli ingredienti non vi resta che preparare la lozione che fa al caso vostro, o meglio per la vostra tipologia di capello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Capelli

Come applicare una lozione anticaduta per capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo naturale per capelli

Capelli

Come realizzare un gel naturale per fissare i capelli

Capelli

Come realizzare una lacca naturale per capelli

Capelli

Come scurire i capelli in maniera naturale

Capelli

5 modi per schiarire i capelli in modo naturale

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale