Come realizzare una lozione lenitiva per la pelle irritata dal rasoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rasatura, oltre ad essere noiosa per la maggior parte degli uomini, lascia dietro di se tutta una serie di effetti indesiderati. In molti casi infatti la pelle ne esce irritata. Per evitare i fastidi provocati dal rasoio è opportuno mettere in pratica degli accorgimenti, in relazione al tipo di pelle che si possiede. In generale è buona norma usare una schiuma da barba e un rasoio adatti. Ma non solo, bisogna prendersi cura del proprio viso, sia prima che dopo la rasatura. Si potrebbe usare una spugna esfoliante per sollevare i peli, prima di passare il rasoio, in questo modo eviteranno di incarnarsi. E naturalmente è necessario prendersi cura della propria pelle dopo aver passato il rasoio, utilizzando una lozione lenitiva adatta alla pelle irritata dal rasoio. Potete realizzare una crema molto efficace come quella a base di aloe vera.

26

Occorrente

  • foglie di aloe vera
  • olio di mandorle
  • olio essenziale di menta
  • paraffina solida
36

Oramai è abbastanza noto che l'aloe vera possiede tantissime proprietà lenitive per la pelle. Ma non solo, essa si usa praticamente dappertutto. Realizzare una lozione lenitiva per la pelle irritata dal rasoio è davvero semplice. Ma come prima cosa dovrete procurarvi la pianta in questione. Non è difficile, potete farvi una passeggiata in un giardino pubblico o nelle aiuole che costeggiano le strade, ma cercate di averne sempre una pianta a casa, che sia priva di inquinamento atmosferico.
Oltre all'aloe vi serviranno altri ingredienti, in modo da poter creare una lozione potente ed efficace.

46

La parte necessaria alla preparazione della lozione emolliente per la pelle irritata dal rasoio è il gel che si trova all'interno della foglia dell'aloe vera. Tagliate le foglie e con un coltello eliminate la parte esterna. Quindi versate in un pentolino tutto il gel che riuscite ad ottenere. Aggiungete dell'acqua e portate a bollore per qualche secondo. In questo modo il tutto verrà sterilizzato. La quantità dell'acqua dipende dal gel che userete. Regolatevi ad occhio cercando di mettere la stessa quantità. Quando la miscela si sarà raffreddata aggiungete qualche goccia di olio di mandorla, che rafforzerà il potere emolliente della lozione. Unite infine un'essenza profumata di vostro gradimento, come ad esempio la menta, che rinfrescherà la pelle irritata.

Continua la lettura
56

Infine dovrete aggiungere la paraffina solida che darà consistenza alla crema. Aggiungetela in piccole dosi fin quando la vostra lozione sarà della consistenza desiderata. Potrete ad esempio decidere di avere una lozione più fluida o più densa e compatta. A questo punto il vostro intruglio sarà pronto per lenire la vostra pelle. Non dovrete far altro che mettere la lozione in un barattolo di vetro sterilizzato (basta farlo bollire nell'acqua per qualche minuto) e chiuderlo. Riponete la vostra crema nello sportello del bagno e usatela all'occorrenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare una buona rasatura

Prodotti di Bellezza

Come usare il regolabarba

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera rinfrescante di petali di rosa

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Cura del Corpo

10 consigli per una rasatura perfetta

Cura del Corpo

Come avere una pelle perfetta dopo la depilazione

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dopobarba naturale alle erbe

Cura del Corpo

Come farsi la barba senza irritare la pelle