Come realizzare una lozione detergente mani e corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pelle delle nostre mani, così come quella del viso, è costantemente esposta all'azione del clima, delle temperature e di detergenti e detersivi vari, più o meno aggressivi. Come risultato si può avere una pelle secca, tendente a screpolarsi e arrossarsi anche in modo doloroso. Non è raro infatti, sopratutto con le fredde temperature invernali, che le mani si riempiano di tagli e screpolature antiestetiche e fastidiose. Sul mercato esistono centinaia di prodotti che si propongono come soluzioni al problema. Sono creme e saponi idratanti, lenitivi, anti-rossore, con composizioni chimiche più o meno aggressive esse stesse. Pertanto, se siete amanti del fai-da-te, ecco qui una pratica idea su come realizzare voi stessi una lozione detergente per mani e corpo.

26

Occorrente

  • Sapone vegetale in scaglie, glicerina liquida, acqua naturale
  • Olio di mandorle, olio essenziale di vaniglia e di cannella, bagnoschiuma
  • Pentola, tritatutto, cucchiaio di legno, coltello
  • Mix a immersione, flaconi con dispenser
36

Preparazione

Procuratevi 30 gr di sapone vegetale in scaglie. In alternativa usate un pezzo di saponetta al profumo di Marsiglia e tagliatela grossolanamente. Riempite poi una pentola con un litro d’acqua naturale. Mettetela su un fornello a fuoco medio. Nel mentre trasferite le scaglie di sapone in vostro possesso in un tritatutto e riducetele in polvere. Non appena l’acqua diventa calda, dovrete incorporare mezzo cucchiaio di glicerina liquida e la polvere di sapone. La glicerina liquida potete tranquillamente recuperarla in farmacia, parafarmacia o altri negozi specializzati. Mescolate periodicamente con un cucchiaio di legno. Tenete la fiamma del fornello bassa fino a quando il sapone non si sarà perfettamente sciolto.

46

Profumazione

Trascorso il tempo necessario, unite al composto ottenuto un cucchiaio e mezzo di olio di mandorle dolci, un cucchiaino di olio essenziale puro di vaniglia e un cucchiaino di olio essenziale puro di cannella. Amalgamate bene il tutto: potete anche usare un frullatore ad immersione per facilitarvi nel compito. Poi aggiungete mezza tazzina di bagnoschiuma neutro e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare completamente il tutto. Infine date un'ulteriore frullata con il frullatore ad immersione. Se desiderate un prodotto più liquido aggiungete poca acqua naturale e frullate di nuovo. Per ultimo, versate la lozione detergente in due flaconi da 500 ml con dispenser.

Continua la lettura
56

Realizzazione di idee regalo

Questa lozione detergente per mani e corpo che avrete realizzato si conserva per almeno un mese. Può costituire anche un’originale idea regalo. Sbizzarritevi quindi con la creatività! Preparate normalmente la lozione detergente e poi personalizzate sostituendo gli oli essenziali con quelli preferiti da chi che la riceverà. Versatela in boccette colorate e applicate dei nastrini di raso. Se vi sentite a corto di fantasia guardate su internet per avere qualche bella idea su come decorare le boccette. Buone idee si trovano visitando la pagina http://www. Cosedicasa. Com/fai-da-te/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi avere una lozione detergente mani e corpo meno liquida aggiungendo mezzo cucchiaino di sale fino durante la fase finale della preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una lozione per capelli

Cura del Corpo

Ricetta lozione bio per rinforzare unghie e ciglia

Capelli

Come applicare una lozione anticaduta per capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione purificante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione lenitiva per la pelle irritata dal rasoio

Prodotti di Bellezza

Come creare una lozione post-ceretta naturale