Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo particolarmente stressati a risentirne è anche, inevitabilmente, la nostra chioma! Non c'è, insomma, da meravigliarsi se i capelli rimarranno nel pettine o sul cuscino al mattino. Questo fenomeno ci crea, a volte, più disagio di quanto vorremmo ammettere, e cerchiamo disperatamente ogni rimedio possibile. Per fortuna, il rischio d’incorrere in una vera e propria alopecia è davvero basso, ma è meglio non sottovalutare il problema e prevenire ogni rischio: la cosa più opportuna da fare, in questo caso, è trovare rimedi che restituiscano al capello forza e vigore. I prodotti oggi in commercio hanno prezzi spesso esorbitanti, e non tutti siamo disposti a spendere grosse cifre per ripetuti e costosi trattamenti (che in alcuni casi si rivelano essere solo fumo negli occhi). E il fai da te, in questi casi, è una risorsa preziosa da non sottovalutare. Ed ecco come realizzare, tra le semplici mura di casa, la ricetta per una semplice lozione anticaduta dei capelli.

26

Occorrente

  • Estratto biologico di bardana, di ortica e di rosmarino
  • Fitocheratina, inulina in polvere, provitamina, conservante cosmetico
  • Acqua demineralizzata, olio essenziale di lavanda
  • Ortica in foglie, acqua distillata, alcol
36

Per preparare un’efficace lozione anticaduta, dobbiamo affidarci al potere attivo di alcune erbe e alle proprietà di altri specifici ingredienti. Innanzitutto, dobbiamo ricoprire il piano di lavoro con della carta forno o con un foglio di giornale, per evitare macchie e spargimenti di prodotto, dopodiché prendiamo una bilancia da cucina e tre bicchieri. Mettiamo, in ognuno, 30 g di estratto biologico di bardana, 30 g di estratto biologico di ortica e 30 g di estratto di rosmarino. Mettiamo poi, in una ciotola, mezzo cucchiaino di fitocheratina in polvere e mezzo cucchiaino di inulina in polvere (tutti prodotti reperibili in farmacia, erboristeria o sul web). Mescoliamo bene e uniamo due cucchiaini e mezzo di acqua demineralizzata.

46

Dopo aver miscelato bene gli ingredienti, incorporiamo gli estratti di bardana, ortica e rosmarino. Infine, aggiungiamo al tutto un cucchiaino di provitamina B5, 30 gocce di conservante cosgard, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 30 g di acqua demineralizzata. Mescoliamo ancora, accuratamente, e versiamo il preparato in un contenitore con tappo a vite e conserviamolo in un luogo fresco e asciutto. Per l'uso: preleviamo un po’ di prodotto con una pipetta contagocce, applichiamola sul cuoio capelluto e massaggiamo delicatamente con le dita. Ripetiamo il trattamento almeno una volta a settimana.

Continua la lettura
56

Possiamo alternare la lozione anticaduta agli estratti biologici di erbe, con un altro preparato, sempre fai da te, a base di sola ortica. Procuriamoci 20 ml di acqua distillata e 50 ml di alcol a 95°, quindi mettiamo il tutto in una bottiglia e agitiamo con delicatezza. Poniamo in un contenitore 15 g di foglie di ortica (o fresche o secche), da ricoprire con mezzo bicchiere di acqua distillata e con la soluzione di acqua e alcol, dopodiché lasciamo macerare il tutto per circa quattro giorni. Passato il tempo necessario, strizziamo le ortiche e filtriamo il liquido: la lozione per capelli è pronta! Conserviamola in un flacone ben chiuso e, al momento dell’uso, versiamo un po’ di lozione su un dischetto di ovatta e frizioniamo ripetutamente il cuoio capelluto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi aggiungere alla lozione per capelli anche un paio di gocce di olio essenziale di limone.
  • Quando prepari la lozione alle ortiche, attento a proteggere mani con i guanti!
  • Le lozioni possono anche essere applicate su cuti miste o grasse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Capelli

Come realizzare una lozione naturale per capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare la lozione rivitalizzante per i capelli

Capelli

Come camuffare dei capelli sporchi e farli sembrare puliti

Cura del Corpo

Ricetta lozione bio per rinforzare unghie e ciglia

Capelli

Come curare i capelli decolorati

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una lozione schiarente per capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare una lozione dopobarba