Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo particolarmente stressati a risentirne è anche, inevitabilmente, la nostra chioma! Non c'è, insomma, da meravigliarsi se i capelli rimarranno nel pettine o sul cuscino al mattino. Questo fenomeno ci crea, a volte, più disagio di quanto vorremmo ammettere, e cerchiamo disperatamente ogni rimedio possibile. Per fortuna, il rischio d?incorrere in una vera e propria alopecia è davvero basso, ma è meglio non sottovalutare il problema e prevenire ogni rischio: la cosa più opportuna da fare, in questo caso, è trovare rimedi che restituiscano al capello forza e vigore. I prodotti oggi in commercio hanno prezzi spesso esorbitanti, e non tutti siamo disposti a spendere grosse cifre per ripetuti e costosi trattamenti (che in alcuni casi si rivelano essere solo fumo negli occhi). E il fai da te, in questi casi, è una risorsa preziosa da non sottovalutare. Ed ecco come realizzare, tra le semplici mura di casa, la ricetta per una semplice lozione anticaduta dei capelli.

26

Occorrente

  • Estratto biologico di bardana, di ortica e di rosmarino
  • Fitocheratina, inulina in polvere, provitamina, conservante cosmetico
  • Acqua demineralizzata, olio essenziale di lavanda
  • Ortica in foglie, acqua distillata, alcol
36

Per preparare un?efficace lozione anticaduta, dobbiamo affidarci al potere attivo di alcune erbe e alle proprietà di altri specifici ingredienti. Innanzitutto, dobbiamo ricoprire il piano di lavoro con della carta forno o con un foglio di giornale, per evitare macchie e spargimenti di prodotto, dopodiché prendiamo una bilancia da cucina e tre bicchieri. Mettiamo, in ognuno, 30 g di estratto biologico di bardana, 30 g di estratto biologico di ortica e 30 g di estratto di rosmarino. Mettiamo poi, in una ciotola, mezzo cucchiaino di fitocheratina in polvere e mezzo cucchiaino di inulina in polvere (tutti prodotti reperibili in farmacia, erboristeria o sul web). Mescoliamo bene e uniamo due cucchiaini e mezzo di acqua demineralizzata.

46

Dopo aver miscelato bene gli ingredienti, incorporiamo gli estratti di bardana, ortica e rosmarino. Infine, aggiungiamo al tutto un cucchiaino di provitamina B5, 30 gocce di conservante cosgard, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 30 g di acqua demineralizzata. Mescoliamo ancora, accuratamente, e versiamo il preparato in un contenitore con tappo a vite e conserviamolo in un luogo fresco e asciutto. Per l'uso: preleviamo un po? di prodotto con una pipetta contagocce, applichiamola sul cuoio capelluto e massaggiamo delicatamente con le dita. Ripetiamo il trattamento almeno una volta a settimana.

Continua la lettura
56

Possiamo alternare la lozione anticaduta agli estratti biologici di erbe, con un altro preparato, sempre fai da te, a base di sola ortica. Procuriamoci 20 ml di acqua distillata e 50 ml di alcol a 95°, quindi mettiamo il tutto in una bottiglia e agitiamo con delicatezza. Poniamo in un contenitore 15 g di foglie di ortica (o fresche o secche), da ricoprire con mezzo bicchiere di acqua distillata e con la soluzione di acqua e alcol, dopodiché lasciamo macerare il tutto per circa quattro giorni. Passato il tempo necessario, strizziamo le ortiche e filtriamo il liquido: la lozione per capelli è pronta! Conserviamola in un flacone ben chiuso e, al momento dell?uso, versiamo un po? di lozione su un dischetto di ovatta e frizioniamo ripetutamente il cuoio capelluto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi aggiungere alla lozione per capelli anche un paio di gocce di olio essenziale di limone.
  • Quando prepari la lozione alle ortiche, attento a proteggere mani con i guanti!
  • Le lozioni possono anche essere applicate su cuti miste o grasse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una maschera per capelli al tè nero

Capelli

Come curare i capelli decolorati

Capelli

Come realizzare una treccia con capelli corti

Capelli

5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

Capelli

Come Realizzare Un Nodo Con I Capelli

Capelli

Come realizzare un dread sui tuoi capelli

Capelli

Come realizzare un effetto blorange sui capelli

Capelli

Come realizzare i dreadlock con i capelli corti