Come realizzare una lacca naturale per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lacca è un prodotto solitamente venduto in confezione spray, da sempre utilizzato per dare corpo e forma alle acconciature. Inizialmente utilizzato solo dalle donne, negli ultimi anni sta diventando un cosmetico consumato anche dall'altro sesso, vista la sempre maggiore attenzione per la cura del corpo che stanno maturando anche gli uomini. Allo stesso tempo, sorgono i dubbi sull'effettiva qualità delle sostanze utilizzate dalle più grandi case di produzione di cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Ecco come realizzare una lacca naturale per capelli.

24

Composizione della lacca

La lacca per capelli di produzione industriale è un concentrato di chimica: contiene solventi, gas e siliconi, ma soprattutto flatati, responsabili di poter provocare danni al feto nelle donne in gravidanza. Viene inoltre, prima di essere messa in commercio, testata sugli animali, contribuendo quindi ad ampliare il problema della vivisezione.

34

Preparazione della lacca

Per prima cosa spremiamo l'arancia e mettiamola a bollire in un pentolino; ricordiamoci di non gettare la buccia, che ci servirà in un secondo momento. Fatto questo, verseremo il liquido in un contenitore, aggiungendo la scorza precedentemente messa da parte. Mettiamo il nostro composto in frigorifero a riposare per circa una settimana (possono bastare anche cinque giorni). Una volta fatto trascorrere il tempo necessario, potremo prendere il il tutto e versarlo in uno spruzzino (come quelli che si utilizzano per rinfrescare le foglie delle piante) allungando il tutto con acqua distillata. Volendo, possiamo anche aggiungere una o due gocce di olio essenziale di arancia amara (o di quello che preferiamo) per dare un profumo più consistente alla nostra lacca.

Continua la lettura
44

Alternati al metodo precedente

In alternativa all'arancia, potremmo decidere di utilizzare il limone o il lime come alternative all'arancia. Inoltre è consigliabile aggiungere al composto la glicerina, utile al fine di idratare i capelli e fissare la profumazione (nel caso non fosse disponibile è possibile utilizzare un po' di gel di aloe vera. Per quanto riguarda le fragranze, le sostanze più usate sono sicuramente la vanillina e l'olio essenziale di arancio.
Per prolungare la vita del prodotto potremmo decidere di aggiungere del conservante: 16 gocce per ogni 100 grammi di prodotto dovrebbero bastare.

Ed ecco pronta la nostra lacca per capelli fatta in casa. La utilizzeremo come una normale lacca, forse solo spruzzandone un po' di più, perché possa aiutarci a dare ai nostri capelli il volume e la forma che desideriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare una lacca per capelli al limone e birra

Prodotti di Bellezza

Come preparare la lacca per capelli normali al profumo di violetta

Capelli

Come fissare i capelli senza lacca

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

Chignon: 5 modi per realizzarlo

Capelli

Come fissare lo chignon

Capelli

Come fare un'acconciatura anni 80

Capelli

Come fare le onde anni 20 con la piastra