Come realizzare una fascia di spugna per i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fasce per i capelli sono degli accessori graziosi e molto utili. Quelle realizzate in stoffa permettono di realizzare diverse acconciature e di tenere in ordine capelli non perfettamente puliti.
Sono pratiche al mare per portare i capelli raccolti e proteggerli dall'esposizione ai raggi solari. Sono belle se utilizzate per acconciare i capelli giocando sui colori delle stesse. Un look total white a cui è abbinata una fascia bianca sui capelli dona un aria chic. Le fasce per capelli possono essere realizzate anche in spugna. Queste permettono anche di asciugare il sudore della fronte e sono usate spesso per l'attività sportiva. Si utilizzano anche molto bene in casa per la nostra routine di trucco o pulizia del viso o quando si applicano maschere. Permettono infatti di proteggere i capelli durante queste operazioni e permettono di facilitarle trattenendo i capelli lontani dal viso. In questa guida vi indichiamo i semplici passi su come realizzare una fascia di spugna per i capelli.

26

Occorrente

  • una striscia di spugna alta 20 cm
  • un elastico alto 5 cm
36

Come primo passo procuratevi una striscia di spugna alta almeno 20/25 cm. Questa vi consentirà di realizzare una fascia alta almeno 10 cm. Le fasce in sugna per un miglior utilizzo è bene che abbiano questo tipo di larghezza. Potrete utilizzare anche un vecchio asciugamano che non utilizzate più. Misurate la circonferenza del vostro cranio partendo dall'attaccatura del collo sotto al cranio e fino alla vostra fronte. La misura che prenderete corrisponderà alla lunghezza che dovrà avere la vostra fascia e quindi la spugna che utilizzerete.
A questo punto vi servirà dell’elastico che abbia uno spessore dì almeno 5 cm, la lunghezza di questo dovrà essere di 3 cm inferiore a quella della striscia di spugna. Procuratevi ago e filo e siete pronte per iniziare a confezionare la fascia.

46

Stendete la striscia di spugna su una superficie piana adagiatevi sopra l’elastico, giusto nel centro della stessa. Piegate la spugna e ripiegatela sull’elastico e fate in modo che i bordi del suo lato destro coincidano con quelli del lato sinistro. L’elastico sarà all’interno della striscia. Con ago e filo iniziate a cucire insieme i bordi sovrapposti della spugna. Basterà che li infilziate con dei punti larghi poi provvederete a ripassare il tutto con una macchia da cucire.

Continua la lettura
56

A questo punto afferrate l’elastico da entrambi i lembi e cuciteli insieme in modo che formi un cerchio. La cucitura deve essere ben salda, giacché, l’elastico andrà in tensione quando infilerete la fascia sulla testa e sarà proprio grazie alla sua pressione, che la spugna rimarrà al suo posto senza scendere.
Ora procedete cucendo insieme di due lembi della spugna in modo che l’elastico rimanga chiuso e nascosto al suo interno. La cucitura dovrà essere fatta internamente in modo che sia invisibile.
A questo punto la vostra fascia è pronta per essere indossata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete utilizzare anche spugne che avete in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccarsi da mummia per Halloween

Capelli

Come fare massaggio del cuoio capelluto

Accessori

Come realizzare dei bracciali con una bottiglia in plastica

Moda

Come vestirsi per andare a danza classica

Capelli

Come creare i boccoli con i tubi flessibili

Capelli

Come acconciare i capelli in stile anni '20

Capelli

Come evitare i lavaggi frequenti con 5 accorgimenti

Moda

Come rendere un grande seno più piccolo